Laptop vs Tablet 2 in 1: qual è il Migliore per te?

Sembra che sia stato solo ieri che laptop e tablet convertibili erano qualcosa uscito direttamente dalla fantascienza. Eppure, nel 2023, sono prodotti tradizionali che troverai in molte famiglie e sono più convenienti che mai.

Naturalmente, c’è una ragione dietro la loro popolarità: i tablet e i laptop 2 in 1 sono alcuni dei computer più convenienti e portatili che puoi ottenere oggi. Pesano quasi nulla rispetto ai normali laptop, sono altamente funzionali e molti di loro non bruceranno un buco nel tuo portafoglio.

Quindi, se questo è ciò che stai cercando in un dispositivo ma sei indeciso e non riesci a decidere se un** tablet 2 in 1 **o un normale sarebbe più adatto alle tue esigenze, continua a leggere, poiché daremo un’occhiata ai pro e ai contro di tablet e laptop convertibili in questo articolo.

2-in-1 vs Tablet — Hardware

I tablet sono meglio descritti come smartphone sovradimensionati. Hanno uno schermo enorme e si basano principalmente su un’interfaccia touchscreen, con solo una manciata di pulsanti e una singola porta (solitamente Lightning, USB-C o Micro USB) utilizzata per caricare e collegare il dispositivo a un altro computer. Sono anche molto leggeri e tendono ad avere un’eccellente durata della batteria.

I laptop 2 in 1 sono, come suggerisce il nome, due dispositivi in uno: possono essere utilizzati in modalità laptop o tablet. Alcuni di questi dispositivi sono dotati di uno schermo staccabile che può funzionare indipendentemente come un tablet, mentre altri consentono semplicemente di ripiegare la tastiera dietro il display. Coprono anche una fascia di prezzo più ampia rispetto ai tablet e le loro specifiche esatte possono variare notevolmente.

Detto questo, i laptop 2 in 1 sono molto più diversi rispetto ai tablet. Alcuni sono molto convenienti e dispongono di una tastiera che è poco più di un accessorio, mentre alcuni di quelli più costosi possono vantare un numero di porte che non avresti in un tablet (ad es. Thunderbolt, porte USB di tipo A o HDMI), così come CPU e GPU molto potenti.

Quindi, è difficile generalizzare quando si confrontano le capacità di tablet e laptop 2 in 1 dal punto di vista hardware, anche se questi ultimi tendono a offrire più potenza di elaborazione mentre i primi spesso se la cavano meglio quando si tratta di durata della batteria.

2-in-1 vs Tablet — Software

Ora, una delle principali differenze tra tablet e laptop non risiede nel loro hardware, ma nel loro software, poiché il sistema operativo influisce notevolmente sulle capacità di questi dispositivi.

I tablet utilizzano comunemente sistemi operativi mobili come iOS, Android o Chrome OS. D’altra parte, la stragrande maggioranza dei laptop 2 in 1 utilizza Windows. Naturalmente, ciò comporta alcune implicazioni su ciò che puoi effettivamente fare con entrambi i tipi di dispositivo e quanto sono ottimizzati per determinate attività.

Se intendi utilizzare il dispositivo principalmente per attività quotidiane come navigare sul Web, giocare a giochi occasionali, ascoltare musica o guardare video e film, un tablet sarebbe probabilmente più adatto alle tue esigenze.

D’altra parte, se hai bisogno di un dispositivo migliore per produttività, multitasking, accesso a determinati software non disponibili sui sistemi operativi mobili o se desideri giocare a giochi per PC sviluppati per Windows, allora un dispositivo 2-in-1 sarebbe probabilmente una misura migliore.

Ovviamente, quanto bene un laptop 2 in 1 sarebbe effettivamente in grado di eseguire software come Adobe Premier o gli ultimi giochi AAA dipende in gran parte dall’hardware e, inutile dirlo, i laptop 2 in 1 più potenti costano molto più delle loro controparti o tablet più convenienti.

Conclusione

Tenendo presente tutto quanto sopra, possiamo evidenziare alcuni notevoli vantaggi e svantaggi di entrambi questi tipi di dispositivi, e questi sono quelli che dovresti considerare principalmente quando fai la tua scelta.

Compresse:

  • Sono più leggeri, il che li rende perfetti per coloro che danno priorità alla portabilità.
  • Avere una migliore durata della batteria, il che è ottimo anche per chi trascorre molto tempo fuori casa.
  • Sono più durevoli, poiché hanno meno parti mobili rispetto ai laptop.

Laptop 2 in 1:

  • Sono più versatili, in quanto hanno accesso a una più ampia varietà di software, possono essere utilizzati sia in modalità laptop che tablet e spesso dispongono di porte che consentono l’utilizzo del dispositivo con display esterni, storage esterno, schede grafiche esterne e altro ancora.
  • Può disporre di hardware più potente, il che è molto importante per alcuni utenti professionisti e giocatori che eseguirebbero software più impegnativi.
  • Sono migliori nel multitasking, poiché è più facile utilizzare più applicazioni contemporaneamente e passare da una all’altra, grazie sia all’interfaccia che all’hardware più potente.

Per quanto riguarda il prezzo, c’è molta sovrapposizione tra tablet e laptop 2 in 1, ma se stai cercando di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo nelle fasce di prezzo più basse, allora il tablet sarebbe probabilmente il scelta migliore.

Patricia Barnes
Patricia Barnes

Appassionato di hardware, videogiochi e high-tech, affronto quotidianamente questi argomenti per tenerti informato. Ti offro anche la mia opinione su diversi prodotti a confronto. Sperando che troverai la tua felicità, o almeno un saggio consiglio, ti auguro una buona lettura!