Se ti interessa la protezione per il futuro, l’acquisto di un monitor 4K ora è un’ottima idea, purché tu possa anche ottenere una GPU in grado di eseguire giochi in almeno 2K.
Se dai la priorità alle prestazioni, un monitor 1080p è ancora una scelta migliore per ora.
Se vuoi dare priorità alle prestazioni e all’avanguardia, prendi un monitor 1440p.
Non sono passati molti anni da quando i televisori 4K hanno iniziato a essere lanciati.
I primi ad essere rilasciati nel 2013 erano piuttosto costosi e c’erano pochi motivi per i consumatori di uscire e spendere soldi per loro.
I contenuti 4K erano praticamente sconosciuti e l’hardware non poteva fornire neanche lontanamente i livelli di prestazioni richiesti per eseguire i giochi con risoluzione 4K allora.
Subito dopo, tuttavia, i prezzi hanno iniziato a diminuire e i televisori 4K si sono avvicinati sempre di più al consumatore mainstream. Questo ha anche preannunciato un cambiamento importante nel mondo dei giochi: un grande salto di risoluzione era imminente!
Quanto è diverso il 4K?
Come puoi vedere, il 4K ha circa quattro volte più pixel di un display Full HD, da cui il nome. Viene anche spesso definito Ultra HD (UHD) o 2160p. Subito dopo la sua apparizione, Sony e Microsoft si sono affrettate a rilasciare versioni “4K Ready” delle loro console, PlayStation 4 Pro e Xbox One X.
Se sei un giocatore di PC, probabilmente hai considerato la prospettiva di ottenere un monitor 4K prima o poi. In effetti, questo potrebbe essere un buon momento per averne uno considerando che finalmente abbiamo monitor 4K da gioco di alta qualità a prezzi decenti.
Vantaggi
Schermi più grandi
Come forse saprai, una diagonale da 24 pollici è il “punto debole” per i monitor Full HD. Qualsiasi cosa più grande e sei destinato a iniziare a notare i singoli pixel e alcuni sgradevoli alias, rendendo così tali monitor inadatti per la visualizzazione da vicino.
I monitor 4K, tuttavia, possono produrre immagini estremamente nitide su schermi molto più grandi senza che i pixel diventino visibili ad occhio nudo. Il punto debole di questi monitor attualmente si trova a circa 27 pollici, poiché qualsiasi cosa più grande sarebbe scomoda per la visualizzazione da vicino, per ovvie ragioni.
Con questi schermi più grandi e una risoluzione 4K, ottieni una superficie di lavoro molto più ampia senza alcuna perdita di nitidezza. In effetti, otterrai un’immagine molto più nitida di quella che otterresti su un monitor Full HD da 24 pollici. Per quanto riguarda il gaming, riduce notevolmente l’aliasing e permette anche di vedere meglio i piccoli dettagli.
Migliori effetti visivi di gioco
Qualcuno potrebbe dire che non ha senso avere una risoluzione 4K su un monitor “piccolo” come 27 pollici, ma è semplicemente sbagliato.
Con 4K, ottieni un incredibile senso di profondità dell’immagine, il tipo di profondità che rasenta il 3D ma senza i fastidiosi effetti collaterali di mal di testa, nausea o dover indossare occhiali 3D.
Se vuoi avere un assaggio di cosa stiamo parlando, dai un’occhiata al seguente video:
È a prova di futuro?
I display 4K sono stati introdotti solo di recente. In quanto tali, non saranno obsoleti in qualunque momento presto. Inoltre, è improbabile che la tecnologia di visualizzazione migliori in modo significativo nei prossimi due anni, quindi puoi sentirti libero di investire in un monitor da gioco 4K di qualità senza temere che diventi economico l’anno prossimo.
A dire il vero, alcune aziende stanno già lanciando display 5K. Tuttavia, quelle e le risoluzioni potenzialmente più elevate saranno rivolte esclusivamente ai professionisti, considerando che disponiamo a malapena di hardware abbastanza potente per eseguire giochi in 4K.
Svantaggi
Richiede hardware potente
Al momento, le uniche schede grafiche in grado di eseguire gli ultimi giochi AAA in 4K sono la GTX 1070 e la GTX 1080, così come le loro varianti Ti. Naturalmente, le versioni più recenti sono consigliate poiché sono più recenti e presentano specifiche superiori.
Con una GTX 1070 Ti, sarai in grado di eseguire la maggior parte dei titoli a oltre 30 FPS, mentre una GTX 1080 Ti è l’unica singola GPU in grado di eseguire giochi in 4K a 60 FPS. Certo, puoi fare affidamento su SLI o CrossFireX per ottenere migliori framerate 4K, ma questa non è certo una soluzione conveniente a meno che tu non stia accoppiando una nuova scheda di gioco 2K con quella che già possiedi.
Compatibilità dubbia
Non tutti i giochi o programmi supportano risoluzioni 4K. Ciò sarà particolarmente vero per i titoli più vecchi che dovrebbero essere potenziati per essere visualizzati correttamente in 4K. Alla fine, un’immagine a 1080p ingrandita non avrà mai un bell’aspetto come una a 2160p nativa.
Costoso
Tieni presente che non hai bisogno solo della risoluzione 4K. Hai anche bisogno di una frequenza di aggiornamento elevata, tempi di risposta ridotti e tecnologia pertinente come NVIDIA G-Sync o AMD FreeSync e altro ancora. Detto questo, non aspettarti di trovare un buon monitor da gioco 4K per meno di 500 $ a meno che tu non abbia intenzione di usarli o capita di trovarli con uno sconto.
Conclusione
Quindi, alla fine, ne vale la pena un monitor 4K? Decisamente. Portano la grafica del gioco a un livello completamente nuovo che è semplicemente irraggiungibile a 1080p. La domanda più importante è: dovresti prenderne uno?
Ora, questo è complicato. Tutto dipende dalle tue esigenze e dalla tua situazione. Possiamo consigliare vivamente un monitor 4K se stai assemblando un potente impianto di gioco che punta a una risoluzione 2K o stai semplicemente aggiornando il tuo attuale PC a tale scopo.