Recensione HP Reverb G2: Sono le Migliori Visore VR

Product Summary

**L'HP Reverb G2** è senza dubbio uno dei migliori visori VR in circolazione grazie ai suoi obiettivi ad altissima risoluzione, che eliminano del tutto l'effetto porta dello schermo e aiutano davvero con l'immersione. Non ha la precisione di Valve Index o HTC Vive Pro, ma è più economico e più facile da configurare rispetto a entrambi.

PROS

  • Nessun effetto porta sullo schermo
  • Molto coinvolgente
  • Facile da configurare
  • Non il più costoso

CONS

  • ma nemmeno il più economico
  • Il tracciamento del movimento manca di precisione
Read Full Review
4/5
Overall Score Buy Now
Tracciamento Inside-out, basato sulla luce visibile
Esposizione LCD
Risoluzion 4k (2160 x 2160 per occhio)
Frequenza di aggiornamento 90Hz
Audio Altoparlanti integrati
Ingressi DisplayPort 1.2, USB 3.0

L’HP Reverb G2 è probabilmente il visore per realtà virtuale più eccitante sul mercato in questo momento. Ciò potrebbe sorprendere le persone che si aspettano che HTC, Oculus o Valve siano gli unici a spingere in avanti la realtà virtuale, ma HP Reverb G2 ci riesce apportando un importante cambiamento rivoluzionario: obiettivi ad alta risoluzione.

Non stiamo davvero scherzando quando diciamo che la risoluzione 2160 x 2160 per occhio di HP Reverb G2 è un punto di svolta. Porta l’immersione a un livello completamente nuovo eliminando praticamente completamente l’effetto “porta sullo schermo”. L’effetto porta sullo schermo si verifica nelle cuffie a bassa risoluzione, dove è possibile distinguere gli spazi tra i pixel.

Una volta che lo noti, è difficile ignorarlo; crea l’impressione di guardare attraverso una rete sottile - o una porta schermata - e può ostacolare l’immersione. Superando questo problema, riducendo allo stesso tempo la maggior parte dei suoi rivali in termini di prezzo ed essendo compatibile con Steam VR, che ti dà accesso a una vasta gamma di giochi ed esperienze VR, HP Reverb G2 è davvero l’auricolare da battere.

Prezzo e disponibilità

L’HP Reverb G2 è disponibile per il preordine per 600 euro , anche se al momento in cui scrivo le scorte sono basse, quindi potrebbe volerci un po' di tempo per ottenerne uno.

Recensione HP Reverb G2: Sono le Migliori Visore VR

Quel prezzo di euro 600 è certamente alto e mette il Reverb G2 al di sopra dell’Oculus Quest 2 senza fili, ma è anche più conveniente dell’HTC Vive Cosmos e un po' più economico dell’indice Valve Index e dell’HTC Vive Pro di fascia alta, pur offrendo risoluzioni più elevate rispetto a tutti loro.

Quindi, è sicuramente un visore VR per appassionati, ma che ha un vantaggio rispetto alla concorrenza offrendo specifiche migliori - e ci piace sempre vederlo.

Progetto

Il design di HP Reverb G2 è piuttosto standard per un visore per realtà virtuale. Le cuffie sono integrate e l’auricolare può essere regolato mentre lo indossi tramite cinghie in velcro. La maschera per il viso che si appoggia sul tuo viso quando indossi il visore è leggera e confortevole e fa un buon lavoro nel bloccare la luce dal mondo esterno (un altro problema che interrompe l’immersione con alcuni visori VR).

Questa maschera si attacca magneticamente all’auricolare, facilitando la sostituzione (nel caso in cui sia necessaria una vestibilità personalizzata). Nella parte inferiore dell’auricolare è presente un dispositivo di scorrimento per la regolazione dell’IPD (distanza interpupillare - la distanza tra le lenti per ciascun occhio), che è facile da eseguire.

HP afferma che il Reverb G2 pesa 1,1 libbre senza il cavo. Questa non è la metrica più utile, poiché è necessario utilizzare l’auricolare con il cavo, quindi non lo indosserai mai senza il cavo collegato. Tuttavia, sembra più leggero di molti dei suoi concorrenti, incluso il Vive Cosmos, anche se sembra anche un po' più plasticoso e fragile.

Recensione HP Reverb G2: Sono le Migliori Visore VR

Parlando del cavo, si collega all’auricolare sopra gli occhiali, richiedendo di rimuovere la maschera, e l’altra estremità si collega a una piccola scatola di breakout piuttosto elegante che si collega al DisplayPort del tuo PC. C’è anche un cavo che si collega a una porta USB-C, quindi assicurati che il tuo PC ne abbia uno.

Un alimentatore si collega anche alla scatola e il risultato finale è una massa di fili sulla scrivania, sebbene la scatola di breakout sia più piccola e più bella di quella fornita con l’HTC Vive. Tuttavia, se hai la scatola HTC Vive puoi scollegare l’auricolare e il suo cavo, permettendoti di nasconderlo quando non in uso; con HP Reverb G2, il cavo dell’auricolare non può essere scollegato dalla confezione, solo l’auricolare, quindi anche se non stai utilizzando l’auricolare e lo scolleghi avrai comunque un cavo lungo che dovrai avere a che fare con.

A 6 m, il cavo è anche uno dei più lunghi forniti con un auricolare cablato, rivaleggiando con Valve Index e offrendoti molta più libertà quando lo usi per esperienze e giochi su scala locale.

Sebbene HP Reverb G2 non offra nulla di rivoluzionario in termini di design delle cuffie, è un’esperienza solida e confortevole. Dopo aver utilizzato gli occhialini ribaltabili del Vive Cosmos, tuttavia, ci mancava quella caratteristica di design sul Reverb G2: è utile quando vuoi vedere il mondo esterno senza dover rimuovere completamente l’auricolare.

Prestazione

In quanto visore Windows Mixed Reality, HP Reverb G2 non viene fornito con sensori aggiuntivi che è necessario configurare; invece, utilizza le telecamere integrate nell’auricolare che puntano verso l’esterno per tracciare il movimento. Sebbene non fornisca la precisione millimetrica di dispositivi come Valve Index, che richiede di installare sensori aggiuntivi nella stanza, fa un lavoro decente e significa che questo auricolare è molto più facile da configurare.

Dopo aver cablato tutto, il portale Windows Mixed Reality si apre, consentendoti di configurare il tuo spazio di gioco. È un’interfaccia abbastanza carina (a cui siamo abituati dopo aver utilizzato altri visori Mixed Reality) e si integra bene in Windows 10, e significa anche che non è necessario alcun software aggiuntivo. Con l’andare delle esperienze VR plug-and-play, HP Reverb G2 fa un lavoro eccellente.

Windows Mixed Reality offre una discreta quantità di app e giochi che puoi installare tramite l’interfaccia VR, incluse alcune vere gemme. L’interfaccia vera e propria, che assume la forma di una grande casa in cui puoi camminare, ha un aspetto fantastico su HP Reverb G2: se questo è il tuo primo assaggio di realtà virtuale, rimarrai molto colpito.

La cosa ancora migliore, tuttavia, è che HP Reverb G2 (e le cuffie Windows Mixed Reality in generale) è compatibile con Steam VR. Questo ti dà accesso a una libreria di centinaia di fantastici giochi VR, come Half Life: Alyx e Star Wars: Squadrons, due dei migliori giochi VR a cui abbiamo giocato di recente.

Abbiamo utilizzato HP Reverb G2 con una gamma di giochi ed esperienze VR, inclusi questi due titoli, e ne siamo rimasti incredibilmente colpiti. Non possiamo davvero sottolineare abbastanza l’impatto delle lenti ad alta risoluzione dell’HP Reverb G2: con l’eliminazione dell’effetto zanzariera, l’immersione raggiunge un livello completamente nuovo. Molti dei giochi a cui abbiamo giocato con le cuffie erano titoli a cui abbiamo già giocato molte volte, ma con G2 sembravano quasi completamente nuovi.

I controller forniti con HP Reverb G2 sono quelli standard che ottieni con le cuffie Windows Mixed Reality. Vanno bene - e li conosciamo, avendoli usati molte volte prima - ma mancano di alcune delle funzionalità avanzate che si trovano su controller come Valve Index. Inoltre, la mancanza di stazioni base significava che l’auricolare occasionalmente perdeva traccia dei controller: questo non accadeva molto spesso, ma se cerchi una precisione millimetrica dovrai utilizzare Valve Index o HTC Cosmos Elite, entrambi utilizzano stazioni base.

Ma i giochi sembravano fantastici su HP Reverb G2, anche se dovremmo notare che mentre i giochi che abbiamo provato hanno funzionato in modo impeccabile, li stavamo eseguendo su un PC incredibilmente di fascia alta, con una Nvidia RTX 3090, una delle GPU più potenti al mondo . Su hardware più modesto, la risoluzione extra dell’HP Reverb G2 potrebbe causare problemi.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.