I 5 Migliori Case Mini ITX del 2023 - Guida all'acquisto

Il fattore di forma della scheda madre Mini-ITX da 6,7 × 6,7 pollici esiste da più di due decenni. Ma mentre molti altri tipi di tecnologia hanno continuato a ridursi, la maggior parte delle persone sta ancora costruendo PC in torri ingombranti con schede madri ATX di dimensioni standard, e questo non è più necessario per la maggior parte delle persone. Anche se le GPU ad alto assorbimento di potenza come l’RTX 4090 di Nvidia e la CPU Core i9-13900K di Intel metteranno sicuramente alla prova i progettisti di case compatti in futuro. Tuttavia, man mano che i nodi di processo si riducono e la tecnologia correlata si riduce, è probabile che la popolarità di ITX aumenti.

I giorni delle piattaforme di gioco multi-GPU SLI o CrossFire sono finiti da tempo per i giocatori. E Ethernet, Wi-Fi e audio di fascia alta sono ora integrati nella maggior parte delle schede madri, a meno che tu non stia acquistando con un budget limitato. Gli SSD M.2 multi-terabyte hanno le dimensioni di un dito e i servizi cloud e i dispositivi NAS si occupano della maggior parte dell’archiviazione di massa. Quindi la maggior parte dei costruttori di PC non ha bisogno di un grande sistema ATX, soprattutto con così tante fantastiche schede madri Mini-ITX attualmente sul mercato.

C’è stato un tempo in cui Mini-ITX significava scambiare prestazioni con compattezza, richiedendo piccoli componenti come schede grafiche compatte. E mentre optare per un alimentatore SFX con fattore di forma ridotto è ancora spesso un requisito nei casi più piccoli, la maggior parte dei casi ITX rilasciati negli ultimi anni supporta anche schede grafiche a triplo slot a lunghezza intera che dominano principalmente il nostro miglior elenco di schede grafiche. Tuttavia, non è sempre così e le carte sono diventate più grandi con il lancio del 4090 di Nvidia, quindi assicurati di controllare le autorizzazioni prima dell’acquisto.

Con così tanti case compatti che ora fanno spazio a grandi schede grafiche, ci sono buone probabilità che il miglior PC costruito per te non sia un grande PC. Di seguito sono riportate le nostre migliori scelte per le migliori custodie Mini-ITX che puoi acquistare oggi. Ma prima, ecco alcuni suggerimenti da considerare prima di cercare il miglior case Mini-ITX per la tua prossima build.

Lian Li Q58
Lian Li Q58

Aspetto ordinato e grazioso in vetro / rete

Grandi termiche

Opzioni di costruzione flessibili, incluso l'alimentatore ATX

See on Amazon
Hyte Revolt 3
Hyte Revolt 3

Bellissimi look minimalisti

Facile da installare, con un po' di filtraggio dell'aria

Conveniente a soli 130 euro nella variante base

See on Amazon
Phanteks Evolv Shift 2
Phanteks Evolv Shift 2

Piccolo ingombro, con bellissimi pannelli

Piccolo ingombro, con bellissimi pannelli

Adatto a GPU di grandi dimensioni - Adatto solo per AIO da 120 mm per il raffreddamento della CPU

See on Amazon

Table of ContentsShow

The 5 I 5 Migliori Case Mini ITX del 2023 - Guida all'acquisto Reviews

Tipo: Custodia ITX | Supporto scheda madre: Mini-ITX | Lunghezza della carta supportata: 320 mm (12,6 pollici) | Supporto di archiviazione: (1) 3,5" (3) 2,5"Incluso | Tifosi: nessuno

Il Q58 di Lian Li ci ha lasciato senza fiato, rendendolo una scelta facile come il miglior case Mini-ITX per la maggior parte delle persone. Questo è un case Mini-ITX da 14,3 litri che costa solo $ 130 nella sua variante base e offre un bell’aspetto, un eccellente potenziale di raffreddamento e un design interno flessibile.

Il telaio di base è in acciaio e ogni lato ospita pannelli in acciaio per metà vetro e per metà forati. La parte anteriore e la piastra superiore sono realizzate in alluminio più elaborato, conferendo al case un aspetto e una sensazione molto esclusivi. La GPU può aspirare aria fresca direttamente dal lato, ma puoi ancora vedere il suo bel RGB attraverso il vetro e puoi spremere un radiatore da 280 mm nel tetto del case.

Tuttavia, il case può essere riconfigurato per sacrificare alcune opzioni AIO e di archiviazione a favore del montaggio di un alimentatore ATX, che è un ottimo modo per ottenere alcuni risparmi sui costi, in combinazione con la scelta del semplice cavo riser PCIe 3.0. Getta altri $ 30 e otterrai un cavo riser PCIe 4.0, pronto per le schede grafiche RTX 3000 e RX 6000. Ci sono poche cose che non piacciono del Q58.

Pros

  • Aspetto ordinato e grazioso in vetro / rete
  • Grandi termiche
  • Opzioni di costruzione flessibili, incluso l'alimentatore ATX

Cons

  • La gestione dei cavi è un po' difficile

Tipo: Custodia ITX | Supporto scheda madre: Mini-ITX | Lunghezza della carta supportata: 335 mm (13,2 pollici) | Supporto di archiviazione: (1) 3,5" (2) 2,5" | Ventole incluse: nessuna

Quando iBuyPower ha detto che avrebbe aperto il telaio di Revolt 3 per l’acquisto come telaio autonomo, eravamo entusiasti. E ora che è qui, siamo piuttosto colpiti. Hyte Revolt 3 è una custodia ITX compatta che non costa molto a $ 129, ma offre un design meravigliosamente pratico con un sacco di rete, due supporti per cuffie a scatto e una maniglia per il trasporto che si trova a filo nella parte superiore quando non lo fai bisogno di essa. Ovviamente, la qualità costruttiva non è di prim’ordine a questo prezzo. È tutto solo acciaio verniciato, ma la finitura della vernice è bella e con il suo aspetto elegante e ordinato, si adatterà bene a quasi tutte le configurazioni di gioco.

Internamente, Revolt 3 può anche ospitare quasi tutti i sistemi Mini-ITX, con spazio per GPU di grandi dimensioni, fino a un AIO da 280 mm, due SSD da 2,5 pollici e un’unità da 3,5 pollici. Meglio ancora, il suo layout significa che non ha bisogno di un cavo riser PCI-e, quindi non dovrai preoccuparti della larghezza di banda ridotta su una scheda grafica della serie RTX 3000 o RX 6000.

L’unico vero problema di questo telaio è che si basa interamente sull’AIO per il flusso d’aria. Ma durante i test, abbiamo scoperto che questa configurazione è perfettamente adeguata, anche quando abbiamo utilizzato la nostra scheda grafica i5-11600K e RTX 3080 Ti ad alto TDP.

Pros

  • Bellissimi look minimalisti
  • Facile da installare, con un po' di filtraggio dell'aria
  • Conveniente a soli 130 euro nella variante base

Cons

  • Si affida interamente all'AIO per il raffreddamento

Tipo: Custodia ITX | Supporto scheda madre: Mini-ITX | Lunghezza della carta supportata: 335 mm (13,2 pollici) | Supporto di archiviazione: (1) 3,5" (2) 2,5" | Ventole incluse: 1x 140 mm

L’Evolv Shift 2 si distingue a prima vista per il suo design imponente e compatto e per i bellissimi pannelli in alluminio anodizzato. Con un prezzo di $ 100 per la versione mesh e $ 110 per la variante con TG e una ventola RGB indirizzabile, guadagna facilmente un posto nella nostra lista delle migliori custodie per PC Mini-ITX.

Con un ingombro ridotto e una splendida finitura sia nella variante in vetro temperato che in rete, Evolv Shift 2 è perfetto come PC SFF da utilizzare in soggiorno o per spostarsi in casa ovunque ne abbiate bisogno. L’IO superiore facilmente accessibile rende anche il collegamento dei dispositivi un gioco da ragazzi. Costruirlo è stato difficile e ha comportato le tipiche frustrazioni associate ai sistemi Mini-ITX, ma sono comunque riuscito a creare una build in circa 3 ore e il risultato finale è valso lo sforzo. La dimensione complessiva è un po' più grande della maggior parte dei case Mini-ITX, ma i pannelli laterali in vetro temperato fanno miracoli per creare sistemi da mettere in mostra, anche se tieni presente che il suo supporto per radiatore a ventola singola potrebbe essere troppo limitante dal punto di vista termico per alcuni sistemi .

Pros

  • Piccolo ingombro, con bellissimi pannelli
  • Piccolo ingombro, con bellissimi pannelli
  • Adatto a GPU di grandi dimensioni - Adatto solo per AIO da 120 mm per il raffreddamento della CPU

Cons

  • Cavo riser PCIe 3.0

Tipo: Custodia ITX | Supporto scheda madre: Mini-ITX | Lunghezza scheda supportata: 336 mm (13,2 pollici) | Supporto di archiviazione: (2) 3,5" (3) 2,5" | Ventole incluse: 2x 140 mm

L’NR200P Max di Cooler Master è un telaio eccellente e pronto all’uso che viene fornito dalla fabbrica con un potente alimentatore da 850 W e un dispositivo di raffreddamento a liquido da 280 mm. Inoltre, con l’inclusione di pannelli laterali sia in mesh che in vetro, un cavo riser PCIe 4.0, cavi PSU e tubi AIO adattati alla lunghezza e pre-instradati, e l’NR200P Max è estremamente semplice da integrare e una facile raccomandazione per chi alla ricerca di una configurazione semplice.

Tutto quello che devi portare è una scheda madre, CPU, scheda grafica, memoria e un’unità di avvio, che ti consente di concentrarti sulle cose importanti. L’unico vero problema di questa custodia è che la vernice e la finitura sono un po' noiose. Ma con il pannello di vetro che mostra i tuoi fantasiosi interni, dubitiamo che ti dispiacerà. E se lo fai, dipingilo!

Pros

  • Include AIO da 280 mm preinstallato, alimentatore da 850 W, cavo riser PCIe 4.0
  • Facile da integrare
  • Ottimo raffreddamento

Cons

  • Il design e la finitura della vernice sono un po' blandi

Tipo: Custodia ITX | Supporto scheda madre: Mini-ITX | Lunghezza della carta supportata: 320 mm (12,6 pollici) | Supporto di archiviazione: (1) 2,5" | Ventole incluse: nessuna

È stata una lamentela comune che le custodie Mini-ITX siano costose. E se c’è un telaio che rende vera questa affermazione, è il Louqe Raw S1. Ma questo è un caso Mini-ITX da guardare a bocca aperta. Dal suo design elegante allo spesso guscio esterno in alluminio monopezzo, il Louqe Raw S1 è più un’opera d’arte che una custodia.

Tuttavia, puoi inserire un PC qui. Non c’è supporto AIO, né filtraggio dell’aria. Quindi sì, ci sono sacrifici, ma offre tra i processi di costruzione più semplici: è probabile che finirai di costruire entro un’ora e avrai un risultato finale molto ordinato. Si adatterà felicemente anche a enormi schede grafiche a triplo slot, nonostante il suo telaio ultracompatto da 12 litri e con un elegante cavo riser PCIe 4.0 “Cobalt”, non c’è quasi nulla in questo case che non sia ultra-premium. Ha anche una maniglia per il trasporto.

Pros

  • Splendido design minimalista
  • Eccellente qualità costruttiva e prestazioni termiche
  • Molto compatto, anche per gli standard Mini-ITX

Cons

  • Caro

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.