Quando scegli il miglior laptop per l’animazione, dovrai cercare potenza e uno schermo abbastanza grande da visualizzare ciò su cui stai lavorando in modo chiaro e audace. A differenza del passato, questo non significa che hai bisogno di un PC desktop ingombrante e immobile. Man mano che la tecnologia migliora, molti artisti scoprono di essere ben serviti da un laptop portatile, versatile e potente.
I laptop moderni sono più che in grado di gestire le attività di animazione, con enormi schermi nascosti all’interno di un design compatto e portatile. Puoi persino ottenere modelli 2 in 1 con la potenza necessaria per soddisfare tutte le tue esigenze di rendering ed elaborazione.
Chiaramente tutto questo è molto positivo, ma rappresenta una sfida nella scelta del miglior laptop per l’animazione per le tue esigenze. Abbiamo selezionato i seguenti laptop in base ai nostri test o all’ottima autorità degli esperti del settore e dei nostri siti gemelli. Puoi vedere come testiamo i laptop per ulteriori informazioni.
Ogni laptop in questa pagina può eseguire il miglior software di animazione, inclusi After Effects, Blender, Maya e altro, ma differirà in termini di costo, dimensioni dello schermo e altre importanti funzionalità. Se vuoi qualcosa che soddisfi le tue esigenze di disegno, dai un’occhiata alle nostre scelte dei migliori tablet da disegno per l’animazione o, in alternativa, dirigiti verso altri sforzi creativi con uno dei migliori laptop per la progettazione grafica o il miglior laptop per la produzione musicale.
Durata della batteria estremamente lunga
Un sacco di porte
Enorme durata della batteria
Prestazioni incredibili
Incredibilmente potente
Design moderno con ottima tastiera
Table of ContentsShow
The 10 Le 10 Miglior Notebook per l'animazione nel 2023 Reviews
MacBook Pro 16 2021

CPU: M1 Pro 10 core o M1 Max 10 core | Grafica: M1 Pro (16 core) o M1 Max 32 core) | RAM: 16GB – 64GB | Schermo: display Liquid Retina XDR da 16,2 pollici | Archiviazione: SSD da 512 GB - 8 TB
Se vuoi il miglior laptop in assoluto per l’animazione che puoi acquistare in questo momento, allora non otterrai di meglio del nuovo MacBook Pro da 16 pollici. Alimentato da una scelta dei nuovi chip M1 Pro o M1 Max di Apple, il MacBook Pro può gestire facilmente anche le animazioni più complesse.
Non offre solo un’enorme quantità di energia, ma quando l’abbiamo testato abbiamo scoperto che ha uno dei migliori schermi che vedrai su un laptop, grazie alla tecnologia mini-LED, che farà sembrare le tue animazioni molto migliore.
Apple ha leggermente aumentato le dimensioni dello schermo e potenziato la selezione di porte, tra cui HDMI e uno slot per schede di memoria, in modo da poter collegare facilmente periferiche aggiuntive come tablet da disegno e monitor esterni. Lo abbiamo trovato molto comodo per lavorare su una scrivania, ma è piuttosto grande, quindi se stai cercando qualcosa di più portatile, dai un’occhiata al modello da 14 pollici qui sotto. Consulta la nostra recensione completa del MacBook Pro da 16 pollici per maggiori dettagli.
Pros
- Durata della batteria estremamente lunga
- Un sacco di porte
Cons
- Sul lato più grande
MacBook Pro 14 (2021)

CPU: M1 Pro (8 core) o M1 Max (10 core) | Grafica: M1 Pro (14 core) o M1 Max (16 core) | RAM: 16GB – 64GB | Schermo: display Liquid Retina XDR da 16,2 pollici | Archiviazione: SSD da 512 GB - 8 TB
Il MacBook Pro super carico di Apple è sicuramente uno dei migliori laptop per l’animazione. Viene fornito con il chip M1 Pro o Max di Apple, che consente a questo MacBook Pro di fornire prestazioni davvero impressionanti, pur mantenendo il suo design sottile e (relativamente) leggero.
Come abbiamo delineato nella nostra recensione dell’Apple MacBook Pro da 14 pollici, è difficile sopravvalutare la potenza di questa piccola macchina, quindi diciamo solo che può gestire il tuo flusso di lavoro di animazione creativa con facilità e lo farà praticamente in silenzio. Ha anche la durata della batteria più lunga mai vista in un MacBook. L’abbiamo testato noi stessi ed è davvero impressionante, permettendoti di lavorare tutto il giorno e di avere ancora la durata della batteria. Ciò significa che è un’ottima scelta per gli animatori che viaggiano spesso molto. Se desideri qualcosa di un po' più grande su cui lavorare, il modello da 16 pollici sopra è un’ottima alternativa.
Pros
- Enorme durata della batteria
- Prestazioni incredibili
Cons
- Caro
Razer Blade 17 (2022)

Processore: Intel Core i7 12800H | Grafica: Nvidia GeForce RTX 3080 Ti | RAM: 32 GB DDR5-4800 | Schermo: QHD da 17,3 pollici, 240 Hz, G-Sync | Archiviazione: SSD da 1 TB
Il Razer Blade 17 è un ottimo laptop per l’animazione, che combina la nota qualità costruttiva di Razer con alcuni dei componenti mobili più potenti che il denaro possa acquistare in questo momento. Ciò include i processori Intel di 12a generazione all’avanguardia, insieme all’ultima GPU per laptop Nvidia GeForce RTX 3080 Ti di Nvidia.
Questa è la GPU più potente che puoi ottenere su un laptop senza spendere un’enorme quantità di denaro e abbiamo scoperto che anche le animazioni 3D più complicate e dettagliate funzionano in modo brillante. Puoi anche aggiungere effetti di luce realistici con il ray tracing, portando le tue animazioni a un altro livello.
È molto costoso, ma per i tuoi soldi ottieni alcune delle migliori tecnologie mobili disponibili. In combinazione con un’ottima qualità costruttiva e uno straordinario schermo da 17 pollici, questa è una brillante workstation creativa per le persone che hanno bisogno di molta potenza. Per le persone che realizzano animazioni 2D per il web, tuttavia, potrebbe essere eccessivo. Leggi la nostra recensione del Razer Blade 17 per maggiori informazioni.
Pros
- Incredibilmente potente
- Design moderno con ottima tastiera
Cons
- Molto costoso
- Breve durata della batteria
Asus ROG Zephyrus Duo 16 (2022)

Processore: AMD Ryzen 9 6900HX | Grafica: Nvidia RTX 3060 – Nvidia RTX 3080 Ti | RAM: 32 GB | Schermo: IPS 3840x2400 da 16 pollici, mini-LED 2560x1600 da 16 pollici, secondo IPS 3840x1100 da 14 pollici | Memoria: 4 TB
Quando guardi l’Asus ROG Zephyrus Duo 16, una cosa è immediatamente chiara (a parte il boccone di un nome): questo non è un normale laptop. Questo perché ha un secondo schermo abilitato al tocco che si trova appena sopra la tastiera. Ma lungi dall’essere un espediente, questo pannello lo rende un eccellente laptop per gli animatori.
Puoi spostare app e finestre sul touchscreen inferiore mentre lavori su un’animazione sul display principale. È perfetto per il multi-tasking o semplicemente per liberare l’area di lavoro della tua app e spostare strumenti e pannelli sullo schermo inferiore. Potrebbe cambiare il modo in cui animi per sempre.
Ma non lasciamo che questo offuschi il resto del dispositivo. Sono disponibili due opzioni per lo schermo principale: 4K o mini-LED, che coprono entrambi il 100% della gamma di colori P3. Puoi alimentarlo con una potente CPU AMD Ryzen 9 6900HX e fino a una GPU Nvidia RTX 3080 Ti e riempirlo con 32 GB di memoria e 4 TB di spazio di archiviazione. È costoso, ovviamente, ma ottieni un superbo laptop di animazione per i tuoi soldi.
Pros
- Bellissimo display principale
- Utile secondo schermo
- Estremamente potente
Cons
- Molto costoso
MacBook Pro 13 (M2, 2022)

CPU: Apple M2 con CPU a 8 core | Grafica: GPU a 10 core integrata | RAM: 8GB – 24GB | Schermo: display da 13,3 pollici 2560 x 1600 con tecnologia P3 e True Tone | Archiviazione: SSD da 256 GB – 2 TB
Sì, un altro MacBook in questo elenco, ma il nuovissimo MacBook Pro da 13 pollici è un’aggiunta degna. Viene fornito con il nuovo chip M2 di Apple e può essere configurato con un massimo di 24 GB di memoria unificata, e questo significa che è un laptop eccellente, facilmente trasportabile, per l’animazione.
Viene fornito con la Touch Bar nella parte superiore della tastiera, che ti offre un rapido accesso a strumenti e scorciatoie e può velocizzare notevolmente il tuo flusso di lavoro.
Il nuovo MacBook Pro da 13 pollici vanta anche una durata della batteria incredibilmente lunga. L’abbiamo testato noi stessi ed è davvero impressionante, permettendoti di lavorare tutto il giorno e di avere ancora la durata della batteria. Non è potente come i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici, ma è più conveniente, rendendolo un ottimo acquisto per molti animatori.
Pros
- Il chip M2 è un esecutore brillante
- Eccellente durata della batteria
- Quasi silenzioso durante l'uso
Cons
- Ancora solo due porte Thunderbolt
Microsoft Surface Laptop 4

CPU: Intel Core i5 di 11a generazione - i7 / AMD Ryzen 5 - 7 | Grafica: Intel Iris Xe / AMD Radeon | RAM: 8GB – 32GB | Schermo: Touch PixelSense da 13,5 pollici (2.256 x 1.504) | Archiviazione: SSD da 256 GB – 1 TB
Se desideri un laptop elegante con una qualità costruttiva simile a quella di Apple, ma non vuoi utilizzare macOS, Surface Laptop 4 di Microsoft è un’ottima alternativa a Windows. Sebbene Microsoft possa essere meglio conosciuta come una società di software, ha prodotto alcuni ottimi laptop e questo è sottile, leggero e facilmente trasportabile.
Siamo rimasti colpiti dal touchscreen PixelSense e viene fornito con una grafica integrata all’avanguardia di Intel o AMD, a seconda della configurazione scelta. Ha anche una durata della batteria molto buona: nei nostri test abbiamo scoperto che è durata circa 13 ore.
Pros
- Tastiera comoda
- Bellissimo schermo
Cons
- Porte insufficienti
Apple MacBook Air (M2, 2022)

CPU: CPU a 8 core (chip Apple M2) | Grafica: GPU a 8 core o GPU a 10 core (chip Apple M2) | RAM: 8 GB, 16 GB, 24 GB (memoria unificata) | Schermo: display Liquid Retina da 13,6 pollici con risoluzione 2560x1664 | Archiviazione: 256 GB, 512 GB, 1 TB, 2 TB
Il MacBook Air di Apple è stato aggiornato al chip M2. Sebbene sia un miglioramento incrementale rispetto al già eccellente M1, vede il chip diventare ancora più potente ed efficiente.
Quest’ultimo punto è uno dei principali vantaggi del MacBook Air. L’M2 è così efficiente che questo laptop non ha nemmeno bisogno di una ventola, rendendolo completamente silenzioso durante il funzionamento. Poiché l’M2 è in grado di funzionare in modo così efficace senza sudare, probabilmente non ti mancherà la ventola (anche se potrebbe faticare un po' con carichi di lavoro molto pesanti).
Adoriamo anche quanto sia sottile e** leggero **il MacBook Air. In combinazione con la sua incredibile durata della batteria, è ideale per lavorare in movimento. Se hai bisogno di svolgere il tuo lavoro di animazione per l’ufficio, questo è un ottimo laptop da portare con te. Consulta la nostra recensione del MacBook Air (M2, 2022) per maggiori dettagli.
Pros
- Il chip M2 è un grande esecutore
- Ottimo display
Cons
- La mancanza di ventola potrebbe influire sulle prestazioni
Acer ConceptD 7 Ezel Pro

CPU: Intel Core i7 di decima generazione | Grafica: NVIDIA GeForce RTX 2060 – 2080 | RAM: 16GB – 32GB | Schermo: 15,6" 4K UHD (3840 x 2160) 16:9 IPS | Memoria: 1 TB
L’Acer ConceptD 7 Ezel Pro è un altro potente laptop creativo che è una scelta brillante per l’animazione. Presenta una grafica Nvidia RTX di fascia alta, che lo rende una scelta eccellente per le persone che desiderano animare scene 3D complesse. Lo schermo IPS 4K convalidato da Pantone è anche di gran lunga uno dei migliori che abbiamo visto in un laptop e quando lo abbiamo esaminato abbiamo trovato le animazioni fantastiche.
Abbiamo scoperto che la potenza e la velocità di questo laptop garantiscono anche un rendering fluido. È costoso e non è il laptop più sottile o leggero in questo elenco, ma vale la pena investire se stai cercando un vero cavallo di battaglia su cui animare. Consulta la nostra recensione dell’Acer ConceptD 7 Ezel Pro per ulteriori informazioni.
Pros
- Molto potente
- Buona selezione di porte
- Fantastico schermo 4K
Cons
- Abbastanza ingombrante
Microsoft Surface Book 3

CPU: Intel Core i5-1035G7 di decima generazione – i7-1065G7 | Grafica: Grafica Intel Iris Plus – NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti con design Max-Q | RAM: 8GB – 32GB 3733Mhz LPDDR4x | Schermo: Display PixelSense da 13,5 pollici 3000 x 2000 (267 PPI) - Display PixelSense da 15 pollici 3240 x 2160 (260 PPI) | Archiviazione: SSD PCIe da 256 GB, 512 GB, 1 TB o 2 TB
Surface Book 3 è un laptop elegante e brillante per l’animazione. Ha uno dei display più belli che puoi ottenere su un portatile, il che significa che le tue animazioni sembreranno sublimi, ed è anche un touchscreen, che funziona brillantemente con lo stilo Surface Pen, che è venduto separatamente.
Non è nemmeno solo un osservatore. Viene fornito con alcune specifiche incredibilmente potenti e puoi persino configurarlo per avere una GPU discreta per gestire anche le animazioni 3D. Funziona con Windows 11, quindi hai accesso alle suite di animazione più popolari sul mercato e abbiamo riscontrato che questo laptop è abbastanza sottile e leggero da poter essere portato con te con facilità.
Pros
- Bel design
- Splendido schermo
Cons
- Non il più potente
Lenovo ThinkBook 14S Yoga

CPU: Intel Core i5 – i7 di 12a generazione | Grafica: Grafica Intel Iris Xe | RAM: fino a 40 GB | Schermo: IPS FHD (1920 x 1080) da 14,0", lucido, touchscreen, 300 nit | Archiviazione: SSD PCIe fino a 2 TB
Il Lenovo ThinkBook 14S Yoga è un convertibile solido ed economico che rappresenta un’ottima scelta per l’animazione. Ha alcuni potenti interni, tra cui un processore Intel Core di 12a generazione e grafica Intel Iris Xe, che gestirà facilmente le app di animazione.
La cosa migliore è che il suo design 2 in 1 ti consente di lavorare sul suo touchscreen e lo stilo incluso significa che disegnare è una gioia. È anche bello e conveniente, rispetto ad alcuni dei laptop più costosi in questo elenco, e sebbene la durata della batteria non sia la più lunga, a circa 9 ore, è comunque piuttosto impressionante e dovrebbe farti passare una giornata lavorativa prima di te è necessario collegarlo per caricare.
Pros
- Grande esibizione
- Stilo in garage
Cons
- La durata della batteria non è delle migliori
Come scelgo un laptop per l’animazione?
La scelta del miglior laptop per l’animazione dipenderà dal livello di esperienza che hai, dal tuo budget e da quanto sarà impegnativo il tuo lavoro. In generale, avrai bisogno di un dispositivo con un processore moderno e molta RAM. Come minimo, consigliamo 8 GB, ma realisticamente dovresti mirare a 16 GB o più.
Con la crescente popolarità dei motori di rendering GPU come Redshift e Octane, dovresti anche pensare se utilizzerai la tua GPU o CPU per eseguire il rendering delle animazioni.
Per il rendering della CPU, vuoi specificamente cercare una velocità di clock elevata in modo che la macchina possa animare in tempo reale e gestire i calcoli complessi necessari per il rendering delle animazioni.
Per animazioni 3D più complesse, probabilmente starai meglio usando la tua GPU, quindi ti suggeriamo di guardare i laptop con una scheda grafica dedicata, specialmente se stai per tentare un rendering di qualità finale. Mentre questi saranno inevitabilmente più costosi, l’impatto drastico che avrà sulla velocità del tuo flusso di lavoro vale l’investimento.
Tuttavia, l’attuale aumento del costo della vita rende questo tipo di investimento molto più difficile da digerire, motivo per cui ci siamo assicurati di includere nella nostra guida laptop a una varietà di fasce di prezzo che sono ancora più che in grado di gestire le tue esigenze di animazione .
Frequently Asked Questions
I laptop da gioco sono buoni per l'animazione?
I laptop da gioco sono alcune delle macchine più potenti sul mercato e sempre più creativi si trovano a investire in un laptop con rivestimento RGB per gestire le loro esigenze di elaborazione e rendering: abbiamo persino incluso un laptop di Razer, famoso per il suo hardware di gioco, nella nostra selezione dei migliori laptop per l’animazione sopra. La maggior parte dei migliori laptop da gioco sarà perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di un animatore.