Tutte le scelte sui nostri migliori laptop per l’editing video hanno i loro vantaggi. C’è una vasta gamma di scelta qui perché i laptop ideali per l’editing di video sono perfetti anche per una serie di altre attività creative. Questa è una notizia brillante, ma rende la scelta molto più difficile che se stessi cercando una macchina più specializzata.
Per modificare bene, avrai bisogno di un display con colori accurati con un alto livello di luminosità e componenti potenti per garantire che gestiscano applicazioni che risucchiano il sistema come DaVinci Resolve e Adobe After Effects. Se stai cercando una workstation portatile completa, tutte le opzioni in questo elenco faranno il lavoro.
Qualunque laptop tu scelga dal nostro elenco, puoi essere certo che tutti eseguono il miglior software di editing video senza problemi, quindi non dovrai affrontare ritardi infiniti o tempi di rendering frustranti. Questo ti consente di concentrarti su altri dettagli vitali come dimensioni, budget e altre funzionalità.
Se non è già chiaro, i migliori laptop per l’editing video ti faranno guadagnare una somma ordinata. Quindi, mentre abbiamo fatto del nostro meglio per trovare opzioni adatte a una gamma di fasce di prezzo, se hai un budget particolarmente ridotto potresti voler andare al nostro elenco dei migliori laptop per studenti per alcune offerte economiche. Se disponi già di una workstation decente, puoi risparmiare qualche soldo controllando i migliori monitor per l’editing video e se hai bisogno di qualcosa che sia brillante nella gestione dell’audio, dai un’occhiata ai nostri migliori laptop per la produzione musicale.
Durata della batteria estremamente lunga
Un sacco di porte
Prestazioni brillanti
Il miglior schermo su un laptop
Potente chip M2
Brillante durata della batteria
Quasi silenzioso
Table of ContentsShow
The 7 Le 7 Miglior Pc Portatili per Video Editing del 2023 Reviews
MacBook Pro 16-inch

CPU: Apple M1 Pro 10 core – M1 Max 10 core | Grafica: GPU integrata a 16 core – 32 core | RAM: fino a 64 GB | Schermo: display Liquid Retina XDR da 16,2 pollici | Archiviazione: fino a 8 TB
Il MacBook Pro da 16 pollici (2021) è sicuramente un nome lungo da ricordare, ma ci sono molte ragioni per cui siamo stati specifici su quale modello di MacBook Pro è il nostro laptop preferito per l’editing video.
Per prima cosa, ha uno schermo più grande del suo fratello da 14 pollici, il che è migliore per molti creativi, così come la luminosità di detto display che raggiunge i 1.600 nit. Per il contesto, il Dell XPS 17 dello stesso anno può raggiungere solo 500, che è ancora considerato sopra la media per la maggior parte dei portatili. Lo schermo in questione è anche un Liquid Retina XDR MiniLED in grado di ottenere neri profondi e bianchi brillanti, ideali per l’editing video.
La serie di chip M1 ha ricevuto una spinta al suo rilascio, introducendo sul mercato i più potenti M1-Pro e M1-Max, quindi mentre adoriamo il più piccolo MacBook Pro M1 da 13 pollici, non può competere con il 16- aggiornamento in pollici sulle prestazioni.
Apple sembrava anche essersi resa conto che stava trascurando il mercato creativo poiché le amate porte come HDMI e uno slot per schede di memoria sono state reintrodotte su questo laptop, insieme a funzionalità più recenti come ProMotion e HDR (High Dynamic Range). Non solo il MacBook Pro da 16 pollici (2021) è uno dei migliori laptop per l’editing di video, ma è anche uno dei laptop più potenti sul mercato.
Pros
- Durata della batteria estremamente lunga
- Un sacco di porte
Cons
- Sul lato più grande
MacBook Pro 14-inch

CPU: Apple M1 Pro 8 core – M1 Max 10 core | Grafica: GPU integrata a 14 core – 32 core | RAM: fino a 64 GB | Schermo: display Liquid Retina XDR da 14 pollici | Archiviazione: fino a 8 TB
Il MacBook Pro da 14 pollici (2021) è un’alternativa leggermente più compatta se ami il suono delle funzionalità disponibili sul modello più grande da 16 pollici (vedi sotto), ma sei scoraggiato dalle sue dimensioni generose - dopo tutto, molti di preferiamo avere qualcosa di ultraportatile in questi giorni.
Poiché i due dispositivi sono così simili, avrai comunque uno schermo mini-LED che supporta 1.600 nit di luminosità di picco e l’ampia gamma di colori P3, oltre a una scelta tra il chip Apple M1 Pro o M1 Max che fornisce un quantità oscena di energia per un laptop così sottile e senza ventole. In effetti, durante nessuno dei nostri test ha emesso a malapena un mormorio, quindi puoi davvero metterlo alla prova.
Essenzialmente ottieni le stesse prestazioni e le stesse porte, solo in una dimensione più piccola, il che significa che puoi ancora modificare video 8K in Final Cut Pro o Premiere Pro senza preoccuparti di portare un dongle o un adattatore poiché entrambi questi modelli hanno costruito- negli slot per schede SD, una porta HDMI e tre porte Thunderbolt 4.
Pros
- Prestazioni brillanti
- Il miglior schermo su un laptop
Cons
- Lo schermo potrebbe essere un po' piccolo per alcuni
MacBook Pro 13 M2

CPU: Apple M2 con CPU a 8 core | Grafica: GPU a 10 core integrata | RAM: 8GB – 24GB | Schermo: display da 13,3 pollici 2560 x 1600 con tecnologia P3 e True Tone | Memoria: 256 GB – SSD da 2 TB | Dimensioni (A x L x P): 30,41 x 21,24 x 1,56 cm
Il nuovo MacBook Pro sul blocco è un’opzione brillante per l’editing video in quanto ha l’ultimo chip M2, quindi è ultra potente ma ha un prezzo decente, il che lo rende un’opzione interessante (soprattutto mentre il costo della vita è così alto). Gestirà l’editing video senza alcun problema e ha anche una durata della batteria deliziosamente lunga.
La nostra unica lamentela è che lo schermo da 13 pollici potrebbe non essere abbastanza grande per un lavoro di editing video dettagliato. Avere uno schermo di dimensioni generose è vitale per questo compito creativo ed è possibile che trovi frustrante la mancanza di pollici. Tuttavia, se la tua priorità è essere in movimento, questo potrebbe non essere un problema per te.
Pros
- Potente chip M2
- Brillante durata della batteria
- Quasi silenzioso
Cons
- Lo schermo è più piccolo di altri
Dell XPS 17 (2021)

CPU: Fino a Intel Core i9-11980HK di 11a generazione | Grafica: Fino a NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6 | RAM: fino a 64 GB DDR4-3200 MHz | Schermo: Schermo: 17,0" FHD+ (1920 x 1200) InfinityEdge non touch antiriflesso 500 nit – 17,0" UHD+ (3840 x 2400) InfinityEdge touch antiriflesso 500 nit | Archiviazione: fino a 4 TB M.2 PCIe NVMe
Il Dell XPS 17 (2021) è la scelta ideale per coloro che desiderano un laptop workstation grande e potente che esegue Windows su MacOS. Dotato di un display 4K da 17 pollici, ottieni 3.840 x 2.400 pixel con cui giocare, oltre a un formato 16:10 che molti sostengono offra migliori vantaggi in termini di produttività rispetto al tradizionale formato 16:9.
Non può competere con nessuno dei suddetti MacBook per la luminosità, ma questa bestia copre le gamme di colori Adobe RGB al 100% e DCI-P3 al 94%, rendendola un’opzione ideale per i creativi che necessitano di una precisa accuratezza del colore, come gli editor di video e fotografi.
Non usiamo la parola bestia alla leggera qui. Il Dell XPS 17 può essere configurato fino a una CPU Core i9 e 64 GB di RAM in determinate configurazioni e, sebbene non sia necessariamente necessaria una GPU dedicata, ti stai avvicinando a una Nvidia RTX GeForce 3060 che dovrebbe offrire una spinta in applicazioni graficamente impegnative … diamine, puoi persino installare un gioco o due.
Un laptop di queste dimensioni potrebbe sembrare ingombrante, ma nei nostri test (vedere la nostra recensione Dell XPS 17 per maggiori dettagli) abbiamo scoperto che era relativamente facile da infilare in uno zaino di dimensioni standard ed era un peso gestibile da portare in giro per diverse ore. Se apprezzi alcuni spazi espositivi, non dormire su questa potente workstation portatile.
Pros
- Grande esibizione
- Splendido design
Cons
- Mancanza di porte
Razer Blade 17 (2022)

CPU: Intel Core i7 / Intel Core i9 di 12a generazione | Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3060 – 3080 Ti | RAM: 16GB – 32GB | Schermo: 17,3 pollici 1080p / 1440p / 2160p (aggiornamento variabile) | Archiviazione: SSD da 1 TB
Il Razer Blade 17 (2022) è il laptop che dovresti cercare di acquistare se hai bisogno di una potenza seria poiché mentre molti modelli basati su Windows in questo elenco offrono componenti mediocri per attrarre un mercato più ampio, questo racchiude una potenza pura più che sufficiente per essere considerato uno dei migliori laptop per l’editing video, soprattutto nelle professioni impegnative.
Per aiutare le persone non esperte di tecnologia a selezionare un dispositivo appropriato, questo è stato premiato con un badge per laptop Nvidia Studio, che lo identifica come una scelta perfetta per coloro che lavorano in industrie e carriere creative esigenti.
Il compromesso è una scarsa durata della batteria poiché questa cosa ha bisogno di molto succo per funzionare, ma in cambio avrai un ampio display da 17,3 pollici e un’ampia selezione di configurazioni per soddisfare le esigenze individuali. Esistono modelli che eseguono una GPU RTX 3060 con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz e una risoluzione QHD, nonché un laptop di punta davvero potente dotato di un RTX 3080 Ti e un display 4K completo a 144 Hz.
In effetti le configurazioni di fascia alta sono così potenti che si avvicinano alla sostituzione di una configurazione desktop. Nei nostri test, abbiamo collegato un mouse, una tastiera e una tavoletta grafica e una miriade di altre periferiche grazie alla sana selezione di porte offerte, che lo ha fatto davvero sembrare più un PC desktop portatile che un laptop. Scopri di più con la nostra recensione completa del Razer Blade 17.
Pros
- Incredibilmente potente (Nvidia Studio)
- Un sacco di porte
Cons
- La durata della batteria è deludente
- Molto costoso
Asus ProArt Studiobook 16 OLED

Processore: AMD Ryzen 7 5800H / AMD Ryzen 9 5900HX | Grafica: Nvidia GeForce RTX 3060 - Nvidia GeForce RTX 3070 | RAM: 32 GB | Schermo: 16,0 pollici, 4K (3840 x 2400) OLED 16:10 60Hz | Archiviazione: SSD NVMe da 1 TB a 2 TB
L’Asus ProArt Studiobook 16 OLED potrebbe non essere un nome che hai trovato online, ma per quanto riguarda i laptop creativi per workstation, ci sono pochissime alternative sul mercato che ti offriranno le stesse incredibili funzionalità che lo rendono una nicchia, ma scelta ben ottimizzata per gli editor di video.
Il display OLED è perfetto per la precisione e la luminosità del colore e, nonostante le sue dimensioni, è anche sorprendentemente portatile, misurando 109,2 x 264,1 x 20,3 mm e pesando 2,5 kg. Durante i nostri test abbiamo scoperto che è abbastanza facile portarlo in giro anche in uno zaino di dimensioni standard, quindi non dovresti avere problemi a portarlo in viaggio (vedi la nostra recensione dell’Asus ProArt Studiobook 16 OLED per maggiori dettagli).
Molti laptop basati su Windows per creativi sono dotati di componenti ultra potenti e l’Asus ProArt Studiobook 16 OLED non è diverso, offrendo alcune diverse opzioni di schede grafiche Nvidia RTX e processori AMD Ryzen serie 5000. C’è anche molta RAM fornita in ogni configurazione, quindi indipendentemente dal modello che scegli, eseguirà praticamente qualsiasi applicazione che gli lanci.
Il vero punto di forza qui, però, è l'“Asus Dial” integrato che offre un modo innovativo di utilizzare le applicazioni della suite creativa Adobe senza bisogno di un macro pad separato o di una tavoletta grafica. Questa funzione, una volta padroneggiata, può davvero ottimizzare il flusso di lavoro e aumentare la produttività e, dopo alcuni giorni di utilizzo, era difficile farne a meno su altri laptop workstation.
Pros
- Display OLED 4K da 16 pollici
- Esclusivo quadrante Asus per l'utilizzo nelle app Adobe
Cons
- Nessun stilo incluso
Asus Zenbook Pro 14 Duo OLED (2022)

CPU: Intel Core i5 – i9 di 12a generazione | Grafica: Intel Iris Xe, Nvidia RTX 3050 Ti 4GB | RAM: 8GB – 32GB | Schermo: OLED da 14,5 pollici, 2,8 K (2880 x 1800), proporzioni 16:10 | Archiviazione: SSD da 512 GB – 2 TB
L’Asus Zenbook Pro 14 Duo OLED (2022) è un’altra offerta fantastica e stravagante che viene utilizzata al meglio dai creativi. Laddove la maggior parte dei laptop richiedeva il collegamento a un display aggiuntivo, ZenBook Duo viene fornito con un secondo schermo appena sotto quello principale, fornendo alcuni spazi aggiuntivi per le barre delle applicazioni e varie finestre nel software di editing.
Abbinalo alla tecnologia del display OLED e avrai un laptop ideale per l’editing video che offre ricchi toni di nero, insieme a una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una copertura del 100% della gamma DCI-P3. È difficile immaginare per cosa un non creativo o un editore comprerebbe effettivamente questo laptop, il che lo fa sembrare appositamente progettato per un gruppo di nicchia di persone che utilizzeranno le sue caratteristiche insolite.
Non devi nemmeno preoccuparti della potenza poiché questo ragazzaccio viene fornito con l’ultima generazione di chip Intel di 12a generazione fino a un Core i9 ultra potente, oltre a molta RAM e l’opzione di una GPU GeForce RTX 3050 Ti, quindi gestirà qualsiasi applicazione video di cui hai bisogno.
Come abbiamo notato nella nostra recensione OLED dell’Asus Zenbook Pro 14 Duo, il suo unico difetto principale è una durata della batteria poco brillante rispetto ad alcune delle altre offerte in questo elenco, ma per coloro che stanno vicino a una presa di corrente e utilizzeranno un’ulteriore -in display, ciò non oscura quanto sia davvero incredibile questo dispositivo.
Pros
- Favolosa tecnologia dello schermo
- Impressionante qualità costruttiva
Cons
- Ergonomia insolita
- Durata della batteria mediocre
Frequently Asked Questions
Ho bisogno di una scheda grafica dedicata per l'editing video?
Per il normale editing video, una scheda grafica dedicata non è strettamente necessaria, ma se stai cercando di eseguire un editing video ambizioso e rendere effetti grafici complessi, acquistare un laptop con una GPU dedicata potrebbe essere un buon investimento. “Investimento” è una parola chiave qui, poiché i laptop con schede grafiche dedicate sono spesso molto più costosi, quindi ti consigliamo di assicurarti di aver effettivamente bisogno di quel tipo di potenza prima di spendere soldi.
Alcuni laptop contenenti schede grafiche Nvidia GeForce RTX possono eseguire i driver Nvidia Studio, che sono driver specializzati che utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni in un’ampia gamma di diverse applicazioni creative. Queste GPU sono in genere costose, quindi è probabile che qualsiasi laptop con l’hardware Nvidia più recente sia più costoso di qualcosa con una vecchia scheda della serie GTX o di quelli con grafica integrata (ovvero integrata nel processore).
Quando si tratta di MacBook, non sono più dotati di una GPU dedicata. Invece, i chip M1, M1 Pro o M1 Max hanno potenti GPU integrate che funzionano in modo brillante e sono più che capaci o eseguono tutte le popolari applicazioni di editing video
Dovrei acquistare un laptop MacBook o Windows per l'editing video?
Quando cerchi di acquistare un laptop per l’editing video, una delle scelte più importanti che devi fare è se acquistare un MacBook o un laptop con Windows 10 (o Windows 11).
Parte di questo dipende dal gusto individuale. Se sei abituato a utilizzare i sistemi operativi Windows, potresti scoprire che macOS, che è ciò su cui girano i MacBook, crea un po' di confusione con il modo in cui le cose vengono fatte e viceversa.
Tuttavia, sia Windows che macOS offrono sostanzialmente gli stessi pacchetti software di editing video. Tuttavia, Final Cut Pro è un’applicazione popolare ed è disponibile solo per MacBook.
I MacBook sono molto popolari tra gli editor video grazie alle loro potenti prestazioni e al design elegante, ma negli ultimi anni i laptop Windows, come la linea Dell XPS, possono facilmente eguagliare i laptop Apple sia nello stile che nella sostanza.
I laptop Windows traggono vantaggio anche dall’essere realizzati da una vasta gamma di produttori, quindi se non ti piace il design del laptop di un determinato marchio, puoi sempre sceglierne un altro. Con i MacBook, solo Apple li produce, quindi se vuoi un MacBook ma non ti piace lo stile Apple, allora sei sfortunato.
Puoi scegliere Windows per l’editing video, ma molti editor video utilizzano computer Apple. I MacBook Apple offrono un design fanless per l’attuale modello di MacBook Air e MacBook Pro, oltre al supporto nativo per applicazioni come Final Cut Pro. I nuovi laptop MacBook Pro 2021 di Apple sono dotati di chip M1 potenziati (M1 Pro e M1 Max) e offrono prestazioni di editing video eccezionali, anche a risoluzioni ultra elevate come 8K.