La ricerca di un tablet da 15 pollici è spesso motivata dal desiderio di sfruttare uno schermo XXL. Sfortunatamente, il mercato dei tablet è attualmente estremamente limitato in questo tipo di prodotto. In effetti, ci sono molti modelli che si avvicinano a un tablet da 15 pollici senza esserlo effettivamente.
Dovrai quindi optare per un tablet da 13 pollici o un tablet da 12 pollici se desideri beneficiare di una scelta più ampia mentre ti godi un grande schermo. Sebbene il numero di prodotti sia estremamente limitato, vogliamo comunque presentarveli e proporvi alcune alternative ai tablet da 15 pollici.
![]() |
Wewoo 15.6 inch tablet Read More | See on Amazon |
![]() |
Samsung Galaxy Tab S8 Ultra 14.6 Read More | See on Amazon |
![]() |
HP Envy x360 15 Read More | See on Amazon |
![]() |
2022 12.9-inch iPad Pro Read More | See on Amazon |
![]() |
Samsung Galaxy Book2 Pro 360 Read More | See on Amazon |
Table of ContentsShow
The 5 Le 5 Migliori Tablet da 15 Pollici del 2023 - Classifica Reviews
Wewoo 15.6 inch tablet

Questo tablet da 15 pollici è l’unico che si può trovare ancora oggi. Sfortunatamente, trattandosi di un vecchio modello con Android 7.1, la sua configurazione è piuttosto datata e le sue prestazioni piuttosto limitate. Infatti, questo tablet da 15 pollici è dotato di due processori, Dual Core e Quad Core, 2 GB di RAM e una capacità di archiviazione di 16 GB.
Può essere utilizzato per guardare video online, ma non aspettarti un’esperienza di alto livello, elaborazione di testi, navigazione in rete o fruizione di altri tipi di contenuti multimediali. Tuttavia, è un’ottima cornice per foto digitali. Il suo schermo da 15,6 pollici mostra una risoluzione Full HD.
La sua connettività è limitata a una porta USB e un lettore di schede SD (fino a 32 GB). Lo consigliamo solo se stai cercando un tablet da 15 pollici per visualizzare foto, guardare video e fare ricerche su Internet mentre ti godi un grande schermo.
Pros
- Unico tablet da 15 pollici sul mercato
- Grande schermo
- Perfetto per realizzare una cornice digitale
Cons
- Il suo prezzo
- Prestazioni chiaramente obsolete
Samsung Galaxy Tab S8 Ultra 14.6

Questo è il tablet recente con lo schermo più grande sul mercato. Questo tablet Samsung con il suo schermo da 14,6 pollici è la cosa più vicina a un tablet da 15 pollici oggi. È anche il modello di tablet Samsung di fascia più alta che si rivolge soprattutto a un pubblico di professionisti e creativi. La sua configurazione incorpora un processore Qualcomm Snapdragon Octo Core, 8 GB di RAM e una capacità di archiviazione di 128 GB, che puoi espandere fino a 1 TB grazie al lettore di schede micro SD.
Il suo schermo da 14,6 pollici è di ottima qualità e mostra una risoluzione di 2960 x 1848 pixel (WQXGA+) che si avvicina a una risoluzione di 2K, ed è dotato del pannello Super AMOLED , che ti farà godere di una resa cromatica molto bella. Sul lato della connessione, questo tablet include una porta USB Type-C 3.2 Gen 2. Puoi connetterti a Internet tramite Wi-Fi o dati mobili, questo modello supporta il 5G. I creatori apprezzeranno il fatto che lo stilo S Pen sia incluso. Se stai cercando un tablet da 15 pollici, questo Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è un modello che si avvicina di più alle tue esigenze.
Pros
- Schermo grande e di buona qualità
- Prestazioni molto buone
- Penna S inclusa
Cons
- Caricatore mancante
- Pesante e ingombrante
HP Envy x360 15

HP offre qui un’ottima alternativa a un tablet da 15 pollici con questo laptop 2 in 1 . Infatti, questo modello può essere utilizzato sia come laptop classico che come tablet. Il suo touch screen da 15,6 pollici mostra una risoluzione Full HD che garantisce un grande comfort visivo; incorpora anche un riduttore di luce blu. La sua configurazione è efficiente e consente un uso versatile di questo modello. Incorpora un processore Intel Core I5 – 1240P, 16 GB di RAM e 512 GB.
È inoltre dotato di un chip grafico Intel Iris Xe , abbastanza potente da consentire ai creativi di completare i propri progetti. Il suo sistema operativo è Windows 11 , le sue funzionalità assicurano una buona produttività e un utilizzo fluido, sia in modalità laptop che tablet. La modalità tablet è possibile grazie ad una cerniera a 360°, che permette di passare da una modalità all’altra molto facilmente.
Sul lato del connettore, questo HP Envy x360 include due porte USB Type-C che supportano Thunderbolt 4, due porte USB Type-A, una porta HDMI, un lettore di schede SD e un jack per microfono/cuffie. La sua durata della batteria di 8 ore ti durerà buona parte della giornata prima di ricaricare il tuo computer. D’altronde sarà molto più pesante di un tablet con i suoi 1,7 chili, il che lo rende meno trasportabile di un tablet da 15 pollici.
Pros
- Alternativa a un tablet da 15 pollici ad un buon prezzo
- RAM da 16GB
- Buona connessione
Cons
- Lastra lucida
- Il suo peso
2022 12.9-inch iPad Pro

Se stai cercando un tablet alternativo al tablet da 15 pollici, ti consigliamo questo iPad Pro 2022. Si tratta infatti di un tablet con uno schermo Liquid Retina XDR da 12,9 pollici (2732 x 2048 pixel) e dotato di un chip M2. Il che lo rende il tablet attuale più potente e con lo schermo migliore. Il suo chip M2 è un chip ARM, che garantisce un basso consumo energetico. Sarai quindi produttivo grazie alla sua ottima autonomia di 10 ore.
Questo iPad Pro 2022 ha una porta USB-C che supporta Thunderbolt 3, USB 3.0, USB 4.0 e ricarica. Avrai 256 GB di spazio di archiviazione e funzionalità di sicurezza come Face ID, che è il blocco del riconoscimento facciale. La sua fotocamera è di altissima qualità con un grandangolo a 12 megapixel e un ultra grandangolo a 10 megapixel. Consigliamo vivamente questo modello per creativi e professionisti. Apple Pen e Magic Keyboard o Smart Keyboard Folio sono venduti separatamente.
Pros
- Potente
- Identificazione facciale
- Tablet con lo schermo migliore1
- Fotocamera molto buona
Cons
- Stilo e tastiera venduti separatamente a un prezzo premium
- Le versioni con più spazio di archiviazione hanno un costo aggiuntivo significativo
Samsung Galaxy Book2 Pro 360

Il brand coreano propone qui un laptop 2 in 1 di fascia alta, che mostra tutto il suo potenziale nelle mani di professionisti e creativi. Infatti, questo modello dotato di uno schermo da 15,6 pollici mostra una risoluzione Full HD su un pannello Super AMOLED garantisce un grande comfort visivo e un’immagine di alta qualità. È inoltre dotato di un processore Intel Core I7 – 1260P, che incorpora un chip grafico Intel Iris Xe, 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB. I creativi avranno abbastanza per realizzare i loro progetti creativi più ambiziosi.
La sua modalità tablet è resa possibile grazie a una cerniera a 360° che ti permetterà di passare facilmente dalla modalità laptop alla modalità tenda o tablet in un batter d’occhio. Questo laptop 2 in 1 è dotato di una porta USB Type-C Thunderbolt 4, due porte USB Type-C 3.2 Gen 2, una porta HDMI, un lettore di schede SD e un jack per microfono/cuffie.
La produttività è anche all’appuntamento con funzionalità che ti consentono di aprire applicazioni dal tuo smartphone sullo schermo di questo modello e la sua impressionante autonomia di 21 ore (dati del produttore). Infine, sarà abbastanza leggero per un laptop 2 in 1 con i suoi 1,4 chili. Va anche notato che lo stilo S Pen è incluso.
Pros
- Bellissimo display OLED
- Buona connessione
- Il suo design
Cons
- Prestazioni nella media per il prezzo
Come scegliere il tuo tablet da 15 pollici?
- Utilizzo: l’utilizzo di un tablet da 15 pollici o di un tablet con uno grande è spesso per scopi professionali; i creativi hanno davvero bisogno del grande schermo per realizzare i loro progetti creativi. Il grande pubblico potrebbe essere interessato ai tablet a grande schermo per godersi al meglio i propri contenuti multimediali, come guardare video su un servizio SVOD come Netflix, Disney+ o Amazon Prime.
- Sistema operativo: Android e Windows sono i due sistemi operativi che troverai sui tablet da 15 pollici e simili. Android è il sistema operativo più diffuso, ti permetterà di accedere a un catalogo di applicazioni molto generoso, molte delle quali gratuite; anche l’interfaccia Android è molto facile da usare. Windows ti consente di installare software compatibile con questo sistema operativo, spesso preferito da professionisti e creativi.
- Configurazione : gli elementi da tenere in considerazione nella configurazione del tuo tablet da 15 pollici sono il processore, il chip grafico e le dimensioni della RAM. Per uso professionale o per creazione, la tua configurazione deve essere potente. Dovrai quindi preferire i modelli che integrano un processore Octo Core come quello presente nel Samsung Galaxy Tab S8 Ultra. Una dimensione della RAM di 8 GB o 16 GB è il minimo che il tuo tablet da 15 pollici dovrebbe avere per essere efficiente e veloce nelle applicazioni creative. Consigliamo ai creativi di assicurarsi che la loro configurazione di tablet da 15 pollici o simile includa un chip grafico Intel Iris Xe o equivalente.
- Autonomia : Avere una buona autonomia è importante su un tablet da 15 pollici per poterlo portare con sé quando si viaggia. Su questi modelli l’autonomia è mediamente di 10 ore. La durata della batteria di un tablet da 15 pollici dipende molto dall’utilizzo di quest’ultimo. Infatti, a seconda delle applicazioni utilizzate, l’autonomia può variare notevolmente. Pertanto, su applicazioni creative o su applicazioni di gioco, l’autonomia di un tablet da 15 pollici diminuirà più rapidamente rispetto all’elaborazione di testi.
- Capacità di archiviazione: se prevedi di installare molti software o archiviare un gran numero di documenti o contenuti multimediali, avrai bisogno che il tuo tablet da 15 pollici abbia una buona capacità di archiviazione. Fortunatamente, i tablet da 15 pollici o simili sono abbastanza ben forniti su questo punto. In effetti, la maggior parte delle volte troverai modelli che integrano un SSD da 512 GB. E se 512 GB non bastano puoi estendere la capacità di archiviazione grazie al lettore di schede microSD, molto spesso presente oggi. sui recenti modelli di tablet da 15 pollici.
- Qualità dello schermo: la definizione dell’immagine e il tipo di pannello sono due criteri da tenere in considerazione per determinare la qualità dello schermo del tuo tablet da 15 pollici. La definizione dell’immagine corrisponde al numero di pixel che lo schermo del tuo tablet da 15 pollici può visualizzare, maggiore è la definizione, più precisa sarà l’immagine. Su un tablet da 15 pollici troverai molto spesso una definizione Full HD (1080p) o una definizione 2K. Consigliamo ai creativi e ai giocatori di interessarsi ai tablet da 15 pollici con uno schermo in grado di visualizzare 2K. Per quanto riguarda i tipi di pannelli del tablet da 15 pollici, due tecnologie competono, IPS e OLED. Mentre IPS è lo standard e adatto alla maggior parte degli usi, OLED offre una migliore resa cromatica,
- Connettività : prima di acquistare il tuo tablet da 15 pollici, ti consigliamo di assicurarti che disponga di tutte le funzionalità di connessione di cui hai bisogno. Oggi tutti i tablet da 15 pollici includono Wi-Fi e Bluetooth, sufficienti per l’uso domestico del tablet. Tuttavia, se desideri un tablet da 15 pollici in grado di connettersi a Internet mentre sei in movimento, ti consigliamo di optare per un modello con uno slot in grado di ospitare una Nano SIM, in modo da sfruttare i dati mobili. Si prega di notare che per beneficiare dei dati mobili, è necessario sottoscrivere un abbonamento con un operatore telefonico.
- Peso: la facilità d’uso e la trasportabilità di un tablet da 15 pollici dipendono dal suo peso. Sfortunatamente, i tablet da 15 pollici pesano quasi 1 kg e saranno quindi difficili da utilizzare senza supporto. D’altra parte, nessun problema per il trasporto perché rimangono più leggeri della maggior parte dei laptop. Tuttavia, ti consigliamo invece di utilizzare i tuoi tablet da 15 pollici in piano su una scrivania o installati su un supporto previsto a tale scopo.
Frequently Asked Questions
Tablet da 15 pollici o tablet da 12 pollici?
Se la dimensione dello schermo è determinante e vuoi che sia il più grande possibile, ti consigliamo un tablet da 15 pollici. Tuttavia, avrai più scelte se opti per un tablet da 12 pollici.
Quale alternativa per un tablet da 15 pollici?
Il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è il più vicino che troverai a un tablet da 15 pollici. Potresti anche essere interessato ai laptop 2 in 1 che possono essere convertiti in modalità tablet. Infine, se desideri un tablet con uno schermo grande, ti consigliamo di guardare più da vicino i tablet da 12 pollici e 13 pollici.
Quale tablet ha lo schermo più grande?
Il tablet con lo schermo più grande attualmente in commercio è il tablet Samsung Galaxy Tab S8 Ultra con il suo schermo da 14,6 pollici.