I 7 Migliori Tablet per Bambini del 2023

Spesso è un po' difficile capire quale sia il miglior tablet per bambini. Ad esempio, è possibile scegliere un vero e proprio tablet per bambini, progettato per essere adatto ai più piccoli. Ma spesso sono meno potenti, con una durata della batteria limitata e uno schermo di qualità inferiore. L’altra opzione è quella di dotare un tablet “normale” di una robusta cover paracolpi e di un ambiente a prova di bambino.

È comprensibile che ci si pensi due volte prima di spendere centinaia di euro per un tablet. Il miglior tablet per bambini deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni. Dovrebbe anche essere facile da rendere adatto ai bambini, con molte opzioni di controllo parentale.

Samsung Galaxy Tab A8 Samsung Galaxy Tab A8 Read More See on Amazon
Lenovo Smart Tab M8 Lenovo Smart Tab M8 Read More See on Amazon
Lenovo Tab P11 Lenovo Tab P11 Read More See on Amazon
Samsung Galaxy Tab A7 Lite Samsung Galaxy Tab A7 Lite Read More See on Amazon
 Lenovo Tab M10 Plus Lenovo Tab M10 Plus Read More See on Amazon
iPad 2022 iPad 2022 Read More See on Amazon
Kiraal Tekenbord Kiraal Tekenbord Read More See on Amazon

Table of ContentsShow

The 7 I 7 Migliori Tablet per Bambini del 2023 Reviews

Adatto da: 4 anni | Schermo: 10,5 pollici | Memoria: 32 GB

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un buon tablet per l’uso quotidiano. Il tablet è dotato di uno schermo sufficientemente grande (10,5 pollici) e di un processore OctaCore. Di conseguenza, la navigazione è veloce e le app si caricano senza problemi.

La custodia in dotazione protegge il tablet da eventuali danni, cosa non indifferente con un tablet per bambini. La cover è dotata di una maniglia e di un supporto pieghevole. La memoria di 32 GB è di per sé sufficiente per un tablet per bambini. Tramite una scheda SD è possibile espandere la memoria fino a 1024 GB.

La potente batteria è adatta anche per un uso normale. In pratica, il tablet dura un giorno senza essere ricaricato. Diversi utenti sono rimasti positivamente sorpresi dalla lunga durata della batteria. Il tablet si carica piuttosto lentamente con il caricabatterie da 7 watt in dotazione. Per una ricarica due volte più veloce, è necessario acquistare un altro caricatore da 15 watt.

Per navigare, guardare video e giocare, questo è il miglior tablet per bambini. Se si acquista questo tablet per un adolescente che vuole giocare a giochi più pesanti, altri tablet Samsung sono più adatti.

Pros

  • Lunga durata della batteria
  • Adatto a diversi membri della famiglia
  • Grande schermo con risoluzione Full HD
  • Custodia per bambini inclusa

Cons

  • Caricabatterie veloce da acquistare separatamente

Adatto da: 4 anni | Schermo: 8 pollici | Spazio di memoria: 32 GB

Un buon tablet non deve essere necessariamente costoso. In molti casi è sufficiente un tablet economico, soprattutto quando il tablet finisce nelle mani dei bambini. Questo Lenovo Smart Tab M8 è un ottimo modello di base con una buona memoria di 32 GB. La memoria è espandibile con una scheda di memoria. Tuttavia, non aspettatevi troppo, perché la capacità massima è di 128 GB. Il tablet è dotato di una discreta batteria da 5.000 mAh. Lo Smart Tab M8 può durare un’intera giornata senza problemi.

Un vantaggio, soprattutto perché si tratta di un tablet economico, è la stazione di ricarica inclusa. Questa permette di controllare i dispositivi smarthome tramite Google Assistant. Questa funzione non è immediatamente destinata ai bambini, ma rende questo tablet un ottimo tablet per tutta la famiglia.

È un tablet compatto e leggero che si può portare facilmente con sé. Purtroppo non è possibile effettuare una connessione 4G, il che rende più difficile l’utilizzo del tablet in auto, ad esempio. Tuttavia, è possibile risolvere il problema utilizzando lo smartphone come hotspot, ad esempio. Il processore quad-core e la memoria di lavoro di 2 GB sono sufficienti per l’uso domestico quotidiano, come la navigazione e i giochi. Se preferite non spendere troppo per un tablet per bambini, questo è uno dei migliori tablet economici.

Pros

  • Ottimo per l'uso in famiglia
  • Buona durata della batteria
  • Memoria espandibile
  • Include una stazione di ricarica per Google Assistant

Cons

  • Niente 4G

Adatto da: 4 anni | Schermo: 11 pollici | Memoria: 128 GB

Questo tablet con schermo grande è perfetto per i bambini. In parte grazie alla custodia protettiva con supporto pieghevole e robusta impugnatura. Ma anche la modalità per bambini preinstallata di Google Kids Space consente di rendere il tablet rapidamente adatto ai bambini e sicuro. Guardare film o giochi con colori e movimenti brillanti è piacevole grazie alla risoluzione dello schermo Full HD. Questo offre una nitidezza superiore a quella di altri tablet simili.

È un buon tablet per bambini, adolescenti e genitori. Il potente processore garantisce un caricamento fluido e senza intoppi di app e film. Con 128 GB di spazio di archiviazione, questo tablet può essere utilizzato da tutta la famiglia. La memoria interna è di 4 GB, il che rende questo tablet molto veloce.

È possibile espandere la memoria con una scheda di memoria (fino a 1 TB). Anche la qualità del suono è di alto livello grazie ai quattro altoparlanti. Peccato che non ci sia un jack per le cuffie. Le cuffie wireless per bambini sono comunque un’opzione (costosa). La potente batteria dura un giorno intero. Comoda la possibilità di ricarica rapida. Questo tablet non dispone di 4G. Se si desidera utilizzare il tablet anche in auto o in viaggio, allora il tablet è più adatto.

Pros

  • Buona fotocamera anteriore e posteriore
  • Immagine più nitida rispetto a tablet simili
  • Memoria espandibile e batteria potente
  • Robusta custodia protettiva

Cons

  • Nessun jack per le cuffie
  • Assenza di 4G

Adatto da: 2 anni | Schermo: 8,7 pollici | Memoria: 32 GB

È un tablet leggero e compatto, perfetto per i bambini. Con i suoi 8,7 pollici, lo schermo è compatto ma sufficientemente grande. Le dimensioni lo rendono il tablet migliore da portare con sé in auto. Per utilizzare il Tab A7 Lite in viaggio, è necessaria una scheda SIM 4G.

Il fatto che il Tab A7 Lite sia così leggero in mano lo rende adatto a bambini di due anni. È facile rendere il tablet adatto ai bambini grazie alla modalità Kids di Samsung, che è possibile impostare completamente. La robusta custodia in dotazione protegge il tablet da eventuali cadute.

È un buon tablet per guardare film, videochiamare, navigare e giocare. La risoluzione di 1340 x 800 è limitata. Di per sé è sufficiente, soprattutto per i bambini piccoli. Gli adolescenti e gli adulti si aspettano una maggiore nitidezza.

Lo spazio di archiviazione di 32 GB è sufficiente per l’uso familiare. Soprattutto se il Tab A7 Lite viene utilizzato esclusivamente come tablet per bambini, 32 GB sono più che sufficienti. La memoria è espandibile con una scheda micro SD. La durata della batteria è buona, ma la ricarica è lenta. Si consiglia di acquistare separatamente un caricabatterie da 15 watt per una ricarica due volte più veloce. Un’ottima dotazione di questo tablet è il sensore GPS. Questo permette di seguire il bambino attraverso il tablet.

Pros

  • Compatto e leggero
  • Ideale per i viaggi
  • Funzione di ricarica rapida

Cons

  • Caricabatterie rapido da acquistare separatamente

Adatto da: 8 anni | Schermo: 10,3 pollici | Memoria: 64 GB

Questo Lenovo Tab M10 Plus ha un bello schermo da 10,3 pollici e una qualità Full HD. È un tablet veloce con processore Octa Core e spazio di archiviazione di 64 o 128 GB. L’espansione è possibile fino a 256 GB. Con 4 GB di RAM, i giochi e la visione di film sono molto fluidi. Se state cercando il miglior tablet con 4G, questa è una buona scelta. Per utilizzare il 4G, è necessario prendere in prestito una scheda SIM 4G.

Grazie alla robusta custodia protettiva con maniglia e supporto pieghevole, il tablet è sicuro nelle mani dei bambini. Allo stesso tempo, è possibile proteggere il tablet con la modalità bambino. In questo modo è possibile impostare il tempo di visione e i contenuti adatti all’età.

Poiché questo tablet ha una memoria più ampia e uno schermo abbastanza grande, pensiamo che sia il tablet migliore per i bambini di otto o addirittura 10 anni. Questo tablet è anche un’opzione per i bambini più piccoli, data la sua elevata usabilità. Il Tab M10 Plus può essere utilizzato anche come hub smarthome tramite Google Assistant. La stazione di ricarica necessaria a questo scopo viene fornita solo con la versione da 128 GB.

Pros

  • Le applicazioni vengono eseguite in modo rapido e fluido
  • Grande schermo con qualità Full HD
  • Hub Smarthome
  • Memoria espandibile

Cons

  • Il dock di ricarica è incluso solo nella variante da 128 GB

Adatto da: 6 anni | Schermo: 10,9 pollici | Memoria: 64 GB

L’iPad è un tablet di alta qualità che si colloca nella fascia più costosa. L’iPad è intuitivo da usare e facile da proteggere. Questo, nonostante il prezzo più elevato, lo rende uno dei migliori tablet per bambini. In termini di memoria, è possibile scegliere tra 64 o 256 GB. 64 GB sono più che sufficienti per un uso familiare ordinario e sono anche più convenienti. L’espansione con una scheda dati esterna non è possibile, quindi è meglio tenerne conto al momento della scelta.

Una buona custodia è d’obbligo. Dovrete acquistarla separatamente. C’è già molta scelta per trovarne una adatta. Questo iPad ha un grande schermo da 10,9 pollici. È un dispositivo leggero, ma dato il prezzo più alto e lo schermo grande, pensiamo che questo tablet sia adatto solo ai bambini a partire dai sei anni di età. Il controllo parentale è facile da impostare.

Si noti che non si tratta di un iPad di ultima generazione. Per un tablet per bambini, non è necessario che lo sia. Questo iPad contiene sicuramente funzioni sufficienti per bambini e adolescenti. È inoltre compatibile con una Apple Pencil (1a generazione), quindi può essere utilizzato per i compiti a casa. Questo tablet è l’unico della nostra selezione a non includere la funzione GPS. Infine, tenete presente che non è presente un ingresso per le cuffie con cavo.

Pros

  • Adatto ai bambini
  • Grande capacità di memoria
  • Funziona in modo rapido e fluido

Cons

  • Memoria non espandibile

Adatto da: 2 anni | Schermo: 8,5 pollici | Stoccaggio: N/A

Se il bambino usa il tablet principalmente per i giochi di disegno, una tavoletta da disegno potrebbe essere un’idea migliore. Non è una vera e propria tavoletta, ma ne ha l’aspetto. È possibile disegnare su di essa e, premendo un pulsante, cancellare l’opera d’arte e ricominciare. Se preferite salvare il vostro disegno, anche questo è molto semplice.

Questa tavoletta da disegno di Kiraal è disponibile in tre colori. Lo schermo da 8,5 pollici è sufficientemente grande sia per i bambini più piccoli che per quelli più grandi. Soprattutto per i più piccoli e i bambini in età prescolare, una tavoletta da disegno di questo tipo è una risorsa. Si tratta di una buona introduzione al mondo dei tablet in modo economico e senza fronzoli. Per i bambini dai sei anni in su, invece, è un buon modo per esercitarsi nella scrittura e nell’aritmetica.

Pros

  • Leggero e compatto
  • Pratico per imparare a scrivere
  • Poco costoso
  • Impermeabile

Cons

  • Utilizzo solo offline

A cosa prestare attenzione quando si acquista un tablet per bambini?

La protezione

Un buon tablet per bambini è accompagnato da una buona custodia. Assicuratevi che la custodia sia robusta, elastica e, soprattutto, che si adatti bene al tablet. Una cover bumper o bumper per tablet è una copertura elastica leggermente più spessa che protegge in modo ottimale dagli incidenti. Se il materiale della cover è troppo duro, il tablet non sarà sufficientemente protetto da cadute o urti.

In alcuni casi, insieme al tablet viene fornita una protezione per lo schermo. Consigliamo di applicare questo strato aggiuntivo perché fornisce un’ulteriore protezione contro le rotture. La maggior parte dei tablet della nostra selezione ha uno schermo privo di graffi. Un vero e proprio tablet per bambini è normalmente molto robusto e non teme gli incidenti. Un tablet che può essere utilizzato sia da bambini che da adulti è solitamente più fragile. Se necessario, è possibile acquistare una cover separata.

Sicurezza

La maggior parte dei tablet di questo elenco dispone di una modalità bambino integrata. Questa modalità consente ai genitori di impostare dei limiti di tempo per tenere sotto controllo il tempo trascorso sullo schermo. Spesso è possibile scegliere ciò che il bambino deve o non deve vedere durante la navigazione tra una serie di profili preinstallati.

È anche possibile inserire le proprie preferenze per mantenere il pieno controllo sull’utilizzo del tablet. Se scegliete un tablet che può essere utilizzato da tutta la famiglia, disabilitate la modalità bambino tramite una password, in modo che voi adulti possiate accedere a tutte le funzioni.

In molti casi, il software vi permette di accedere come genitore e di controllare cosa sta facendo il vostro bambino sul tablet. È possibile ottenere statistiche sulle applicazioni utilizzate dal bambino, per quanto tempo e sui siti web visitati. Se questo software non è integrato, è possibile scaricare un’applicazione esterna per il controllo parentale. In questo modo ci si assicura che il bambino non possa vedere contenuti inappropriati o fare acquisti. Nelle impostazioni del tablet stesso, spesso si trovano anche opzioni per il tempo di visione, le restrizioni di accesso o gli acquisti in-app.

Lo schermo

Lo schermo di un tablet per bambini è meglio che sia compatto, in modo che il bambino possa tenerlo facilmente in mano. Da 7 a 8 pollici è la dimensione ideale per le mani dei bambini. Lo schermo è privo di graffi. Un rivestimento offre allo schermo una protezione aggiuntiva contro le dita unte o gli urti.

Il filtro per la luce blu non è un lusso superfluo per proteggere gli occhi dei bambini. La luce blu è un fenomeno naturale, ma la luce blu artificiale degli schermi può alterare i bioritmi. Per questo motivo la maggior parte dei tablet per bambini è dotata di un filtro per la luce blu.

Si nota che la risoluzione dello schermo dei tablet per bambini non è sempre ottimale. I top performer, i tablet di Apple, Samsung e Lenovo, vanno molto bene, ma gli altri spesso non superano la risoluzione di 600 x 1024, che deve essere migliorata. Soprattutto i bambini più grandi che guardano film o vogliono videochiamare i nonni beneficeranno di una migliore qualità dell’immagine.

Prestazioni

Le applicazioni sui tablet per bambini di solito non richiedono prestazioni molto elevate dal dispositivo. Per questo motivo molti tablet per bambini sono dotati di un processore di base. Per i bambini più grandi, sarebbe meglio cercare un tablet con un processore migliore e più veloce. Ogni processore ha un numero che indica la famiglia di processori. La regola comune è: più alto è il numero, più potente è il processore. I processori di recente uscita sono generalmente più potenti di quelli più vecchi.

Anche la memoria di lavoro del tablet è importante. Per i bambini più piccoli, una memoria di lavoro da 1 a 2 GB può essere sufficiente. Per i bambini più grandi che vogliono giocare a giochi impegnativi, non è sufficiente. Infatti, una memoria di lavoro più ampia significa che il tablet è in grado di completare più attività contemporaneamente. Come regola generale, una memoria di lavoro di 4 GB è sufficiente; i modelli più costosi sono dotati di 8 GB o più.

Spazio di archiviazione

Anche in termini di spazio di archiviazione c’è una grande differenza tra i marchi migliori e gli altri. I marchi migliori raggiungono una buona capacità con 64 - 128 GB. Gli altri marchi hanno una capacità di archiviazione compresa tra 16 e 64 GB, e 16 GB sono troppo pochi.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è possibile espandere la memoria tramite una scheda micro SD. Tuttavia, il costo di una scheda di memoria di questo tipo può essere elevato. Pertanto, sarebbe meglio scegliere un tablet con una memoria sufficiente fin dal momento dell’acquisto.

Connettività

Tutti i tablet della nostra recensione possono collegarsi ad altri dispositivi tramite bluetooth. Questo può essere utile al bambino per collegarsi a cuffie senza fili o a un altoparlante Bluetooth, ad esempio. Inoltre, tutti i tablet sono dotati di wifi per la connessione a Internet. Tuttavia, molti giochi possono essere giocati anche offline, soprattutto per i più piccoli.

Alcuni modelli possono anche connettersi a Internet tramite 4G. In questo caso, è necessario acquistare separatamente una scheda SIM. Il grande vantaggio è che il bambino può accedere a Internet anche in luoghi in cui non è disponibile il wifi.

Frequently Asked Questions

Da quando si può dare un tablet a un bambino?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è meglio aspettare a guardare i bambini fino all’età di due anni. Prima di allora è sconsigliato guardare la TV o lo schermo di un cellulare o di un tablet. Per molti bambini è sufficiente usare brevemente il cellulare o il tablet dei genitori. Per i bambini più grandi è interessante avere un tablet proprio.

Un tablet può avere una funzione di intrattenimento, ma è anche uno strumento educativo. Inoltre, facilita i contatti con la famiglia e gli amici. Se vostro figlio riceve un tablet personale, controllate le impostazioni del controllo parentale. Insegnate a vostro figlio anche la sicurezza online.

Quanto tempo può passare un bambino sul tablet?

Se volete seguire le raccomandazioni dell’OMS, un bambino a partire dai due anni di età dovrebbe passare al massimo un’ora di tempo sullo schermo al giorno. Questo include il tempo trascorso al computer a scuola. L’idea è che il tempo trascorso sullo schermo sia distribuito nell’arco delle 24 ore.

Le linee guida dell’OMS tengono poco conto degli effetti positivi dello schermo per i bambini. Soprattutto, usate il vostro buon senso. Cercate di interrompere regolarmente il tempo trascorso davanti allo schermo con un’altra attività divertente e assicuratevi che il bambino faccia abbastanza esercizio fisico. Saltare sul trampolino all’aperto o correre mentre si gioca a un gioco di tiro a segno darà al bambino nuova energia. In questo modo, lo schermo avrà un posto equilibrato nella sua vita.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.