Il visore VR è diventato rapidamente un prodotto high-tech particolarmente apprezzato dagli appassionati di tecnologia. I campi di applicazione delle cuffie VR si stanno espandendo sempre di più e sono passati molto rapidamente da accessorio di gioco a strumento professionale e il suo utilizzo sta solo diventando più democratizzato. La tecnologia si affina di uscita in uscita ed è disponibile in molte versioni più o meno efficienti e più o meno costose. Il visore VR è un campo di costante innovazione dove una manciata di giocatori competono per diventare leader di questo mercato ancora recente dove i modelli di riferimento sono pochi e vengono rapidamente sostituiti da nuovi modelli.
La scelta del visore VR giusto può quindi diventare rapidamente un compito complicato. Infatti, anche se il numero di modelli è piuttosto limitato, essere certi di acquistare un visore VR che risponda alle nostre esigenze senza diventare rapidamente obsoleto può essere difficile. È per questo motivo che ti proponiamo questa selezione dei migliori visori VR del momento. Per supportarti nella tua scelta, abbiamo ideato una guida per svelarti tutto ciò che devi sapere per scegliere il modello giusto di visore VR.
Ottima qualità dell'immagine
Il suo prezzo
Buon rilevamento del movimento
Design molto sofisticato
Eccezionale qualità dell'immagine
Regolazione fine del casco
Ottima qualità dell'immagine
Audio potente
Comodo da indossare
Table of ContentsShow
The 8 Le 8 Migliori Visori VR del 2023: Classifica e Guida ALL'Acquisto Reviews
Lenovo Mirage Solo

Questo gigante IT cinese rimane fedele a se stesso offrendo un visore VR autonomo di qualità a un prezzo ridotto. La configurazione di questo visore VR autonomo incorpora un processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile grazie al suo lettore di schede SD. Le prestazioni di questa configurazione sono sufficienti per godersi le applicazioni di intrattenimento di base, come Netflix o YouTube, ma anche per godersi alcuni giochi leggeri.
Sul lato dello schermo, questo visore VR ha uno schermo da 5,5 pollici in grado di visualizzare una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel e una frequenza di aggiornamento di 75 Hz su un pannello LCD per un campo visivo di 110°. La qualità dell’immagine è eccellente e piuttosto fluida. Avrai una discreta libertà di movimento grazie al suo sistema di tracciamento 6DoF, almeno sulla carta.
In effetti, è comune che il casco perda la tua posizione e ti chieda di tornare nell’area di gioco. Quindi, se scegli questo modello, non dovresti essere troppo entusiasta e fare attenzione a non muoverti troppo. sfide.
Il suo sistema operativo Daydream 2.0 offre l’accesso a un Play Store abbastanza limitato in termini di applicazioni, sebbene ci siano elementi essenziali e alcuni giochi esclusivi, avrai rapidamente il trucco. Anche l’interfaccia a volte non è intuitiva e richiede una piccola ricerca per cercare le applicazioni. L’autonomia del casco è limitata a 3 ore e si riscalda dopo 2 ore di utilizzo. Il suo telecomando, che funge anche da controller di riconoscimento del movimento, invece, ha un’autonomia più solida e può durare una settimana senza raggiungere la metà della sua autonomia.
Il design di questo casco è sobrio ma pulito; rimane comunque abbastanza pesante con i suoi 645 grammi e la schiuma all’interno del casco si scalda quindi velocemente. Consigliamo questo visore VR di Lenovo a chi cerca una prima esperienza VR con un budget limitato. Il suo utilizzo rimane generalmente piuttosto soddisfacente nonostante alcuni difetti.
Pros
- Ottima qualità dell'immagine
- Il suo prezzo
- Buon rilevamento del movimento
Cons
- Si riscalda rapidamente
- Catalogo di applicazioni limitato
Oculus Meta Quest Pro

Questo visore VR autonomo di fascia alta di Meta ti offrirà una delle migliori esperienze di realtà virtuale disponibili al grande pubblico. Questo visore VR è particolarmente versatile e si dimostra efficiente sia nella realtà virtuale che nella realtà mista. La realtà mista ti consente di visualizzare il tuo ambiente reale sullo schermo del visore VR e di aggiungere elementi di realtà virtuale, ad esempio visualizzando il desktop di un computer virtuale. Oculus Meta Quest Pro è quindi sia l’ideale per il tuo divertimento sia anche un potente strumento di lavoro.
Anche la sua scheda tecnica è molto impressionante con il suo processore Qualcomm Snapdragon XR2-Plus, 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Sul lato dello schermo, c’è uno schermo per ciascun occhio che visualizza una risoluzione di 1920 x 1800 pixel su un pannello LCD IPS. La frequenza di aggiornamento è di 90 Hz e il suo campo visivo è di 105°. Beneficerai quindi di un’immagine chiara, fluida e precisa.
Questo visore VR incorpora anche uno dei più precisi sistemi di tracciamento 6DoF aggiungendo le prestazioni dei cinque sensori interni e dei cinque sensori esterni, oltre a quelli presenti sui due controller Meta Quest Touch Pro. Le prestazioni di gioco sono piuttosto impressionanti; Meta propone qui una VR in immersione totale, fino al follow-up del movimento degli occhi.
Il suo design è particolarmente curato e particolarmente raffinato. È molto comodo da indossare nonostante il suo peso elevato di 722 grammi, grazie al miglior bilanciamento del casco. La sua batteria, infatti, è alloggiata nel cinturino posteriore del visore VR, in modo da distribuire meglio il peso. Ha molte opzioni di regolazione, che delizieranno particolarmente i portatori di occhiali che possono regolare la distanza tra le lenti per fare spazio alla montatura. È anche possibile regolare la spaziatura delle lenti. Questo visore VR può quindi essere completamente configurabile per garantire il miglior comfort per tutti.
Questo visore VR è quindi un modello che ti offre una delle migliori esperienze VR possibili oggi, è semplicemente impressionante. Non è però esente da difetti, la sua autonomia è molto bassa e non supera i 90 minuti a batteria, dovrete collegarlo alla rete con il suo cavo USB-C se volete utilizzarlo più di una volta. ora. Il design del suo casco ha anche il difetto di far entrare fonti di luce esterne anche con i light blockers installati. Consigliamo questo visore VR agli appassionati e alle aziende VR più esigenti.
Pros
- Design molto sofisticato
- Eccezionale qualità dell'immagine
- Regolazione fine del casco
- Maniglia molto buona
Cons
- Durata della batteria molto bassa
HTC Vive Cosmos Elite

L’HTC Vive Cosmo Elite è una variante più premium del modello HTC Vive Cosmos. Questo modello incorpora la maggior parte delle caratteristiche tecniche dell’HTC Vive Cosmos, ovvero uno schermo LCD per ciascun occhio in grado di visualizzare una risoluzione di 1440 x 1700 pixel ciascuno per una definizione combinata di 2880 x 1700 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz È molto le grandi lenti Fresnel offrono ai giocatori un buon campo visivo di 110°. L’immersività è quindi ottima così come la qualità dell’immagine, che vi permetterà di apprezzare la qualità grafica dei vostri giochi preferiti.
Il visore HTC Vive Cosmos Elite VR rimane molto piacevole da indossare anche se soffre di piccoli difetti. Infatti, non è possibile regolare la profondità delle lenti e, a seconda della propria morfologia, può essere difficile installare perfettamente il casco, il che può influire sulla qualità dell’immagine e sul campo visivo. I portatori di occhiali possono comunque essere rassicurati, c’è abbastanza spazio all’interno del casco in modo che gli occhiali non tocchino le lenti del casco.
Ciò che rende speciale questo visore VR è la possibilità di alzare la visiera senza dover rimuovere il visore, sarà più facile prendersi una pausa e tornare alla realtà durante le vostre lunghe sessioni di gioco. Non preoccuparti nemmeno del suo peso di 645 grammi, poiché l’auricolare è abbastanza ben bilanciato da non sembrare nulla. Un’altra particolarità di HTC Vive Cosmos Elite è che integra direttamente nella sua struttura un auricolare audio di qualità piuttosto buona, che evita la presenza di un elemento aggiuntivo.
L’HTC Vive Cosmos Elite si differenzia dalla sua versione “non Elite” per il suo sistema di tracciamento ibrido. In effetti, questo casco VR utilizza un sistema di tracciamento interno al casco ma utilizza anche due sensori esterni da installare nella tua stanza, come sul primo modello di casco VR. Questo sistema ibrido consente un’altissima precisione di riconoscimento del movimento.
Per quanto riguarda i controller, niente di nuovo, troverete i controller Vive Wand già in dotazione con i modelli precedenti, se l’assenza di un grilletto sotto il dito medio comincia ad essere un problema in vista degli ultimi giochi usciti, questi controller rimangono molto fedele nella resa dei movimenti.
Il suo principale difetto rimane lo stesso di altri auricolari HTC Vive, vale a dire il riscaldamento. Infatti, la temperatura può salire abbastanza rapidamente fino a 45° sotto il casco, il che può diventare rapidamente sgradevole in partite particolarmente fisiche. Questo modello di visore VR rimane un vero e proprio must-have nonostante questo difetto per qualsiasi gamer che voglia cimentarsi con i giochi VR.
Pros
- Ottima qualità dell'immagine
- Audio potente
- Comodo da indossare
Cons
- Cambio datato
- Si riscalda rapidamente
HP Reverb G2

HP rinnova la sua esperienza di successo nelle cuffie VR con questo HP Reverb G2. Con questo visore VR, HP mantiene il suo posto come produttore che offre la massima definizione di visori VR per PC. In effetti, con 2160 x 2160 pixel per occhio su un pannello LCD, HP Reverb G2 rimane in cima al podio. La frequenza di aggiornamento di 90 Hz garantisce un’immagine fluida e nitida durante le sessioni di gioco. D’altra parte, il suo campo visivo di 98° influisce sulla qualità dell’immersione.
In termini di comfort, l’HP Reverb G2 è un visore VR per PC piuttosto leggero rispetto ai suoi concorrenti con i suoi 498 grammi. D’altra parte, non ha una rotella di regolazione e si accontenta di una striscia in velcro per garantire che il casco sia tenuto saldamente sulla testa. Anche la profondità delle lenti non è regolabile, ma i portatori di occhiali possono essere rassicurati sul fatto che le lenti si trovano abbastanza in profondità nel casco, c’è poco rischio che la montatura le tocchi.
Questo visore VR viene fornito con due controller WMR piacevoli da usare una volta in mano. Ci rammarichiamo però della scelta di HP di aver optato per un sistema di tracciamento circolare per i suoi controller che sbilancia il tutto. Ci rammarichiamo anche della scelta di alimentarli con batterie, che non durano più di dieci ore. Una volta immersi nella realtà virtuale, il sistema di motion tracking è ottimo e preciso. Finalmente è tempo che rimangano nel campo visivo delle telecamere perché se avete la sfortuna di superare questi limiti sarà difficile recuperare la precisione originale.
Il tracciamento utilizzato dall’HP Reverb G2 è costituito da quattro sensori sull’auricolare per ottimi risultati e offre un’ottima libertà di movimento 6DoF. Tuttavia, questo visore richiede una configurazione PC piuttosto potente per sfruttare tutto il suo potenziale e in particolare una scheda grafica molto buona. Se HP consiglia almeno una GTX 1060, ci vorrà almeno una RTX 2060 o 2080 per sperare in un risultato davvero convincente e anche una RTX 3080 o una AMD Radeon RX 6800 XT per trarne il massimo vantaggio.
Infine, come qualsiasi dispositivo ad alte prestazioni, l’HP Reverb G2 è molto energivoro e come qualsiasi dispositivo ad alta intensità energetica, l’auricolare HP Reverb G2 VR si riscalda rapidamente e i 45° sotto l’auricolare vengono raggiunti rapidamente, il che può influire sul tuo Esperienza. Questo visore VR è anche un ottimo visore per realtà mista e utilizza Windows Mixed Reality. Sarà quindi anche un ottimo strumento di lavoro.
Pros
- Schermo premium
- La migliore definizione dell'immagine
- Molto comodo
Cons
- Campi visivi deludenti
- Controller alimentato a batteria con autonomia limitata
- Si riscalda rapidamente
Nintendo Labo-Kit VR

Le cuffie VR di Nintendo sono più simili a quelle che puoi trovare tra le cuffie VR per smartphone. In effetti, il modello Nintendo è più un modo per introdurre la realtà virtuale ai più piccoli attraverso la sua gamma di giocattoli di cartone da assemblare da soli, i Toy Con. Qui la tecnica non ha importanza perché beneficerai della risoluzione dello schermo di un Nintendo Switch, ovvero 1280 x 720 pixel. Nel kit base avrai abbastanza per montare due Toy Con, il casco per la realtà virtuale e il cannone. Potrai espandere il numero di Toy Con di quattro modelli aggiuntivi acquistando i due kit aggiuntivi venduti separatamente.
Qui l’esperienza ludica inizia con l’assemblaggio del toycon in cartone, di ottima qualità e più solido di quanto sembri, l’assemblaggio è molto semplice e adatto ai bambini grazie alla guida al montaggio con spiegazioni chiare, i giocattoli più semplici richiedono un’ora da montare e quelli più complicati intorno alle tre ore.
Una volta completato l’assemblaggio, ti basterà inserire la cartuccia del gioco nel tuo Switch e installare quest’ultimo e i suoi Joy-Con negli slot previsti. La cartuccia del gioco offre molti mini giochi, che purtroppo sono solo esperienze VR che puoi girare in una manciata di minuti.
Ci sono tre livelli aggiuntivi di Mario Odyssey, molto belli ma che si concludono in una ventina di minuti. L’esperienza più completa è su Zelda: Breath of the Wild, poiché l’intero gioco è accessibile in VR. Se sei coraggioso, puoi arrivare alla fine di questa esperienza che, sebbene impressionante, è rapidamente dolorosa perché il visore VR di Nintendo non ha un cinturino e richiede di tenere la console nel visore VR durante il gioco.
Per concludere, Nintendo offre qui un’esperienza VR divertente ma aneddotica, soprattutto quando il momento più divertente è l’assemblaggio del Toy-Con e non l’esperienza VR stessa. Questo kit farà divertire un bambino senza alcun problema ma rimane più un giocattolo/accessorio per la console Nintendo che un vero visore VR.
Pros
- Assemblaggio Toy Con divertente e semplice
- Cartone di qualità
- Possibilità di creare i propri mini giochi
- Realtà virtuale di qualità
Cons
- Durata dei mini giochi molto limitata
- Rimane un accessorio per Switch
PlayStation VR

Sony è l’unico produttore a offrire un visore VR per le sue console PS4 e PS5. Sebbene sia l’unico in questo mercato di visori VR per console a offrire una vera esperienza di videogioco nella realtà virtuale, Sony offre qui un visore serio accessibile ai giocatori che possiedono una delle sue console domestiche.
È dotato di uno schermo OLED che visualizza una definizione di 960 x 1080 pixel per occhio, ovvero una definizione combinata di 1920 x 1080 pixel. La sua frequenza di aggiornamento è di 120 Hz e il suo campo visivo è di 100°. Il visore VR mostra quindi una definizione Full HD e beneficia di un’immagine piuttosto chiara e fluida. Tuttavia, il suo campo visivo è un po' più piccolo rispetto alle cuffie VR per PC, il che influisce leggermente sulla qualità dell’immersione.
In termini di tracciamento dei movimenti, il visore VR utilizza la PS Camera che rileva i tuoi movimenti grazie ai sensori montati sul visore, quindi dovrai stare davanti alla PS Camera affinché i tuoi movimenti vengano tracciati correttamente. Beneficerai di una libertà di movimento di 6DoF. Il sistema di tracciamento è abbastanza efficace, sebbene sia più preciso con i visori VR per PC.
Il PSVR è molto comodo da indossare e sarà dimenticato una volta in gioco, anche per chi porta gli occhiali. È dotato di una rotella di regolazione, per adattarsi alle diverse morfologie. Il suo peso è nella media dei visori VR con i suoi 610 grammi. L’auricolare Playstation VR colpisce anche per il suo livello di calore piuttosto basso, raramente supera i 40° anche durante intense sessioni di gioco.
Il punto di forza di questo modello è ovviamente il suo catalogo di giochi ben fornito e che include licenze esclusive di Sony. Ci dispiace, però, che i PS Move siano venduti separatamente e ad un prezzo piuttosto elevato. La maggior parte dei giochi, tuttavia, è giocabile con un controller. Se siete possessori di una PS4 o di una PS5 e siete tentati dalla VR, potete optare per il visore Sony ad occhi chiusi.
Pros
- Design del casco molto bello
- Installazione semplice e veloce
- Catalogo giochi esclusivo
Cons
- PS Move è ancora venduto separatamente
- Aliasing molto presente nei giochi
TechRise VR Headset

TechRise offre qui un visore VR di qualità a un prezzo basso, ideale per una prima esperienza VR. In effetti, per meno di 30 € beneficerai di un’ottima esperienza VR. È compatibile con tutti i modelli con schermo da 4,7 a 6,0 pollici. Il suo design è sobrio ma robusto, inoltre è dotato di rotella per regolare la lunghezza focale. Il suo campo visivo di 100° è corretto ma ti chiederà di non guardare troppo ai lati.
È piuttosto comodo da indossare, fatta eccezione per i portatori di occhiali, grazie al suo peso ridotto di 355 grammi. Tuttavia, la qualità complessiva della tua esperienza VR dipenderà in gran parte dal modello del tuo smartphone. D’altra parte, ci dispiace che non sia dotato di telecomando Bluetooth. Questo modello di visore VR è perfetto per chiunque desideri sperimentare la realtà virtuale a un costo modesto.
Pros
- Prezzo molto basso
- Robusto
- Quadrante per regolare la lunghezza focale
Cons
- Non lo consigliamo a chi porta gli occhiali
- Venduto senza telecomando Bluetooth
VRPark headset

Il visore VRPark è uno dei migliori visori VR per smartphone in circolazione. Questo visore VR è compatibile con qualsiasi smartphone con una dimensione dello schermo compresa tra 4 e 6 pollici. Le sue lenti sono asferiche e anti-distorsione, per un’immagine HD più nitida e la loro distanza è regolabile, per adattarsi alla tua morfologia. Il suo campo visivo è molto buono con 110° e garantisce un’immersione totale.
È molto comodo da indossare, anche per chi porta gli occhiali, e il suo sistema di cinghie lo mantiene stabile sulla testa durante l’uso. Il suo sistema di tracciamento rimane semplice e ti offre una libertà di movimento di 3DoF, ma è previsto per un visore VR per Smartphone. Infine, viene venduto con un telecomando Bluetooth semplice ma efficace, che ti permetterà di goderti le tue applicazioni di gioco. Se stai cercando un visore VR per smartphone di qualità, questo modello è la scelta migliore al momento.
Pros
- Buona compatibilità
- Immagine chiara e precisa
- Adatto a portatori di occhiali
Cons
- Lascia passare la luce
- Meccanismo di blocco dello smartphone perfettibile
Come scegliere il visore VR?
I diversi tipi di visori VR
-
Visore VR autonome
I visori VR autonomi sono modelli che non richiedono PC, console o smartphone, poiché incorporano tutte le tecnologie necessarie per operare da soli. Sono quindi un buon modo per scoprire l’esperienza VR senza avere attrezzature speciali. Devi, tuttavia, assicurarti che la loro configurazione sia adattata alle tue esigenze prima dell’acquisto, perché hanno una bassa modularità. In realtà sono dotati di processore, RAM e spazio di archiviazione.
-
Visore VR per PC
I visori VR per PC sono i più diffusi e sono i modelli che vengono subito in mente quando si parla di visori VR. Sono visori VR progettati principalmente per un pubblico di gioco, sebbene siano in grado di fare molto di più. A differenza delle cuffie VR autonome, dipendono da un PC per funzionare.
Tuttavia, non è necessario disporre di una configurazione molto potente da utilizzare. Un processore di tipo Intel Core I5 o I7 (o equivalente di AMD), almeno 8 GB di RAM e una scheda grafica di fascia media, come una NVidia GTX 1080 o 1080 Ti, sono sufficienti per giocare a giochi leggeri.
È necessaria una configurazione più potente per sfruttare appieno il suo potenziale e renderlo una piattaforma di gioco in grado di eseguire i giochi più recenti. Pertanto, ti consigliamo di disporre di una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3070 (o equivalente), una dimensione della RAM di 16 GB e un processore Intel Core I7 o AMD Ryzen 7 di recente generazione.
-
Visore VR per console
I visori per realtà virtuale per console sono pochissimi poiché attualmente ne sono disponibili solo due per la vendita, uno di Nintendo e l’altro di Sony. Il loro vantaggio principale è che le domande sulla compatibilità ricevono una risposta rapida, poiché tutto ciò di cui hai bisogno è la console appropriata. Quindi se possiedi un Nintendo Switch o una Playstation 4 o 5 hai accesso alla VR sulla tua console di casa. Questi visori VR sono perfetti per l’uso dedicato al gioco e sono particolarmente facili da usare.
-
Visore VR per smartphone
Con la comparsa di visori VR autonomi, i visori VR per smartphone stanno gradualmente iniziando a scomparire. I leader di mercato, come Samsung o Google, hanno persino smesso di produrre i propri modelli. I visori VR per smartphone rimangono, ancora oggi, il modo meno costoso per provare la realtà virtuale.
Spesso, infatti, costano meno di 100€ e sono facili da usare perché basta inserire lo smartphone nel casco. Tuttavia, devi stare attento alla compatibilità tra il visore VR e il tuo smartphone perché non tutti sono compatibili. Dovresti anche tenere presente che la qualità dell’immagine varia a seconda del modello del tuo smartphone.
Utilizzo
Prima di scegliere un visore VR, devi porsi la questione dell’utilizzo. Infatti, a seconda che tu voglia un visore VR solo per sperimentare questa nuova tecnologia, per motivi professionali o per il vero gaming su un PC gamer o su una console, la scelta del modello non sarà la stessa. La realtà virtuale, che è stata a lungo il sogno di un giocatore, è ora utilizzata in molti campi, sia nell’intrattenimento che negli ambienti professionali.
In effetti, molte organizzazioni di formazione utilizzano visori VR per addestrare le persone a tecniche rischiose o che richiedono infrastrutture sostanziali. I visori VR sono sempre più presenti nel mondo professionale oggi e lo saranno ancora di più domani. In particolare con il miglioramento del Metaverse dell’azienda Meta, che desidera dare un posto centrale alla realtà virtuale nella nostra vita quotidiana.
Tuttavia, il gioco rimane oggi l’uso più comune e democratizzato delle cuffie VR. Tutti i giocatori interessati ai visori VR devono porsi la domanda sulla piattaforma su cui giocare con un visore VR. In un modo abbastanza semplice e scontato, le cuffie VR per i giocatori su PC sono molto più efficienti delle loro controparti per console. Tuttavia, chiedono di avere un PC da gioco ad alte prestazioni e dotato di una scheda grafica recente e potente. I visori VR su console sono pochissimi oggi.
Dal momento che solo Sony offre un vero visore VR che funziona abbastanza bene. Quella di Nintendo funge più da accessorio della sua Switch e offre un catalogo molto limitato e piuttosto destinato ai bambini. Il visore VR di Sony, compatibile con le sue PS4 e PS5, ha il pregio di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo e un catalogo di giochi casalingo ben fornito.
Quindi, prima di entrare in considerazioni più tecniche, chiediti per quale uso vuoi un visore VR.
Schermo
La parte più importante del visore VR, lo schermo, deve essere scelto in base a quattro criteri predominanti: la definizione dell’immagine, il tipo di pannello, la frequenza di aggiornamento e il campo visivo.
La risoluzione dell’immagine dello schermo adattata all’auricolare determina il numero di pixel che lo schermo può visualizzare. Maggiore è la definizione, più precisa sarà l’immagine. Lo schermo di un visore VR è a pochi centimetri dai tuoi occhi, quindi una buona definizione è importante perché se è troppo bassa, i difetti risalteranno molto di più. I visori VR possono avere una definizione compresa tra 720p e 4K. Per i giochi, consigliamo un visore VR con una risoluzione di almeno 1080p.
Il tipo di pannello influenzerà la qualità di visualizzazione dell’immagine sullo schermo, la sua luminosità, i suoi contrasti e la resa dei colori. La tipologia di pannello più comune è l’LCD, questa tecnologia di visualizzazione offre una buona luminosità e un consumo energetico abbastanza contenuto, la resa dei colori e dei contrasti rimane corretta. Altri visori VR, meno numerosi, preferiscono i pannelli OLED o AMOLED.
Queste lastre sono dotate di LED organici che emettono luce se sottoposti a corrente elettrica. Questa tecnologia di visualizzazione ha il vantaggio di consumare ancora meno energia di uno schermo LCD e di offrire una resa cromatica molto migliore rispetto a un pannello LCD. Hanno, tuttavia, una luminosità inferiore.
La frequenza di aggiornamento è un dato importante da tenere in considerazione quando si sceglie un visore VR. Una buona frequenza di aggiornamento garantisce un’immagine fluida. Per un visore VR dedicato al gaming, ti consigliamo di preferire un visore VR con una frequenza di aggiornamento di almeno 90 Hz. Alcuni visori VR offrono fino a una frequenza di 120 Hz per un’esperienza ottimale.
Infine, il campo visivo, che puoi trovare anche sotto il nome FoV (Field of View), è una caratteristica specifica del visore VR. Designa semplicemente il campo visivo coperto dallo schermo del visore VR. Un buon valore del campo visivo è necessario per godere della migliore immersione possibile. Infatti, un valore del campo visivo troppo basso rischia di far vedere il “mondo reale” ai lati del casco. Consigliamo un valore di campo di almeno 110° per godere di un’immersione totale.
Sensore
I sensori, chiamati anche tracciamento, determinano come i tuoi movimenti vengono tracciati e riflessi nella realtà virtuale. I primi modelli di visori VR utilizzavano sensori esterni, che è ancora il caso della Playstation VR, mentre oggi i produttori hanno migliorato la loro tecnologia e ora integrano questi sensori nel visore VR, questa tecnologia è comunemente chiamata “tracking inside-out”. Non è quindi più necessario trascorrere molte ore nei quattro angoli di una stanza.
I visori VR dovrebbero essere scelti anche in base al grado di libertà che ti offre. Esistono due tipi di gradi di libertà, tracciamento 3DoF e tracciamento 6DoF. DoF qui sta per grado di libertà. Il numero davanti a DoF indica il numero di assi e la rotazione della testa consentiti dal visore VR. Un visore VR con tracciamento 3DoF può eseguire tre tipi di movimenti della testa: rotazione su e giù, rotazione da sinistra a destra e inclinazione della testa a sinistra oa destra.
Il tracciamento 6DoF aggiunge tre movimenti aggiuntivi: avanti e indietro, spostamento a sinistra oa destra e abbassamento o salto. Un visore VR con tracciamento 6DoF consente quindi un’immersione molto migliore e una gamma di movimento più completa, tuttavia le applicazioni compatibili spesso richiedono l’uso in piedi. I visori VR dotati di un sistema di tracciamento 3DoF sono più limitati in termini di movimento e la maggior parte delle loro applicazioni può essere utilizzata da seduti.
Progetto
Il design generale di un visore VR determina in gran parte quanto sia comodo da usare. I visori VR entry-level sono spesso progettati in plastica leggera, quando non sono fatti di cartone come i visori VR di Nintendo o Cardboard di Google. Sono quindi piuttosto fragili e poco comodi da indossare. Sono quindi piuttosto progettati per usi brevi e sottolineano la loro accessibilità a un vasto pubblico.
I visori VR di fascia media o alta hanno un design più robusto e sono dotati di numerose imbottiture per garantire un maggiore comfort di utilizzo e una migliore immersione nella realtà virtuale. Sono quindi pensati per un utilizzo più lungo e in particolare per il gaming. Possono anche integrare direttamente le cuffie. Hanno però spesso il difetto di essere piuttosto pesanti.
Consigliamo, nonostante il loro peso, di acquistare un visore di fascia media o alta per vivere un’esperienza VR piacevole e coinvolgente. La scarsa qualità delle lenti di un casco entry-level è spesso la causa dell’effetto nausea.
Compatibilità
Quando scegli il visore VR, assicurati che sia compatibile con il software che ti interessa. I problemi di compatibilità dipendono dal tipo di visore VR. Per un auricolare VR per smartphone dovrai solo assicurarti che il tuo telefono sia compatibile con l’auricolare VR, spesso è una questione di compatibilità delle dimensioni, della marca e del sistema operativo del tuo telefono.
I visori VR per PC saranno quelli che ti chiederanno più verifiche. In effetti, per un visore VR per PC gamer, dovrai assicurarti di avere la configurazione minima consigliata per avviare determinati giochi. I giochi più recenti potrebbero richiedere una scheda grafica abbastanza potente come una Nvidia GeForce RTX 3070. Inoltre, il gioco su un PC gamer è più adatto per i computer che eseguono Windows.
Infine, alcuni visori VR non richiedono controlli particolari, vuoi perché sono modelli compatibili con un’unica piattaforma, come la Playstation VR compatibile solo con una PS4 o una PS5, o perché sono visori VR stand-alone come il Meta Quest 2. .
Prezzo
La fascia di prezzo dei visori VR è molto ampia e si estende da meno di 100€ per un visore VR per smartphone a più di 1000€ per gli ultimi modelli di visori VR per PC gamer. Il prezzo medio del visore VR è vicino ai 500€. I visori VR per smartphone, PC gamer o console richiedono che tu abbia già la piattaforma compatibile, quindi se non ce l’hai, questo può comportare un costo aggiuntivo significativo.
I visori VR per i giocatori su PC richiedono un computer abbastanza potente da sfruttare i titoli più recenti, quindi a volte sarà necessario migliorare la configurazione di gioco per poter godere del tuo visore VR per i giocatori su PC. Le cuffie VR per PC più recenti potrebbero richiedere una scheda grafica sufficientemente potente come la Nvidia GeForce RTX 3070 per eseguire gli ultimi giochi AAA.
Le cuffie VR autonome hanno il vantaggio qui perché non richiedono alcuna piattaforma per funzionare, il loro semplice acquisto ti consente di sfruttare le loro capacità.
Frequently Asked Questions
Dove acquistare un visore VR?
I visori VR sono disponibili in molti punti vendita. Puoi facilmente trovare il modello che fa per te su siti di e-commerce generici come , Amazon . Anche i siti specializzati nella vendita di prodotti high-tech come LDLC e GrosBill offrono una serie di modelli. Puoi anche recarti in un negozio specializzato nella vendita di materiale informatico o in un negozio specializzato in videogiochi, come Micromania. Alcuni modelli di visori VR si possono trovare anche nei supermercati, in particolare visori VR per smartphone e visori VR per console. Infine puoi anche utilizzare i link disponibili sul nostro articolo.
Puoi usare un visore VR quando indossi gli occhiali?
La maggior parte delle cuffie VR può essere utilizzata con gli occhiali. Tuttavia, alcune persone potrebbero provare disagio se i loro telai sono troppo spessi. Per le persone che indossano gli occhiali e usano molto la realtà virtuale, potrebbe essere opportuno passare alle lenti a contatto o rivolgersi ad aziende come VR Optician, che offre adattatori che migliorano l’esperienza VR per i possessori di occhiali.
Quanto spazio è necessario per utilizzare un visore VR?
Lo spazio necessario per utilizzare un visore VR dipende molto dai giochi a cui giocherai, mentre molti giochi, o esperienza VR, possono essere fatti seduti, alcuni richiedono di stare in piedi. Ti consigliamo di fornire uno spazio di 2 metri per 2 metri, in modo da poter giocare comodamente. Più che lo spazio dedicato all’utilizzo del visore VR, è più importante giocare in uno spazio aperto.
Quindi, tieni lontano gli oggetti fragili ed evita di giocare vicino a mobili che possono causare incidenti, come un tavolino da caffè. Ti consigliamo di non avvicinarti a una persona che utilizza un visore VR, poiché sono sensorialmente isolati e potrebbero prenderti a calci involontariamente o la tua presenza potrebbe sorprenderli e causare un’intensa situazione di stress.
Quale configurazione è necessaria per giocare con un visore VR per PC Gamer?
Dipende dal tipo di giochi che ti interessano, alcuni giochi leggeri non richiedono una configurazione molto potente. D’altra parte, se vuoi giocare agli ultimi giochi AAA progettati per la realtà virtuale, avrai una configurazione abbastanza potente e dotata di un processore di tipo Intel Core I7 o AMD Ryzen 7 di recente generazione, una scheda grafica Nvidia Geforce RTX 3070 o equivalente e 8 o 16 GB di RAM.
Quando esce Playstation VR 2?
Sony ha annunciato l’uscita di Playstation VR 2 per il 22 febbraio 2023.