Le 7 Migliori Camere Per Vlogging [2023]

Le videocamere per vlogging sono cambiate notevolmente negli ultimi anni. Poiché il numero di creatori di contenuti e consumatori su varie piattaforme continua a crescere, gli spettatori si aspettano video e audio di migliore qualità.

Non c’è scampo dal fatto che creare contenuti accattivanti e divertenti è l’unico modo per far crescere il tuo canale e diventare un vlogger di successo. Ma aggiornare la tua fotocamera e migliorare la qualità della produzione è ancora importante e il tuo pubblico ti amerà per questo.

Ci sono letteralmente centinaia di opzioni hardware di registrazione là fuori, ma non tutte sono ideali per il vlogging.

Alcune fotocamere potrebbero essere troppo grandi o troppo pesanti per le tue esigenze, mentre altre non dispongono delle funzionalità che stai cercando.

Sony ZV-1
Sony ZV-1
Sony ZV-1

Jack per microfono da 3,5 mm (1/8 di pollice).

Schermo completamente articolato

See on Amazon
Canon PowerShot G7 X Mark III
 Canon PowerShot G7 X Mark III
Canon PowerShot G7 X Mark III

Ottimo design, dimensioni compatte

Video 4K non compresso

Funzionalità di streaming live

See on Amazon
Sony A6600
Sony A6600
Sony A6600

Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e gamma dinamica

Impostazioni di registrazione multiple, incluso 4K a 120 fps

La stabilizzazione integrata a 5 assi funziona eccezionalmente bene

See on Amazon

Table of ContentsShow

The 7 Le 7 Migliori Camere Per Vlogging [2023] Reviews

La serie ZV di Sony è un ottimo esempio di quanto siano diventate potenti e capaci le fotocamere di fascia alta. La ZV-1, in particolare, è una straordinaria fotocamera per vlogging. Combinava gli aspetti migliori delle precedenti fotocamere digitali compatte Sony, come la RX100 V e la RX100 VII, e la offriva come una fotocamera piccola e maneggevole progettata specificamente per la creazione di contenuti video.

La ZV-1 è una videocamera ultra HD in grado di girare video fino a 4K a 30 fps, offrendo risultati di qualità professionale. Questa fotocamera tascabile è stata progettata pensando alla facilità d’uso e Sony l’ha dotata di alcune eleganti funzionalità che la rendono perfetta per i vlogging.

Oltre a una funzione di stabilizzazione video integrata, ZV-1 offre anche un pulsante “Background Defocus” che consente di passare senza problemi a una profondità di campo ridotta allargando l’apertura.

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, la fotocamera è dotata di un display touchscreen da 3 pollici completamente articolato, che la rende perfetta per le riprese da qualsiasi angolazione.

Le piccole proporzioni della fotocamera significano anche che viene fornita con una piccola batteria e la durata della batteria è una delle altre aree in cui lo ZV-1 non è all’altezza. La Sony A6600 mirrorless più grande e di punta offre una migliore durata della batteria, la possibilità di cambiare obiettivo e una serie di altre funzionalità, ma è anche più ingombrante da usare e portare in giro.

Nonostante i suoi difetti, la ZV-1 rimane una delle fotocamere più facili da usare e registra ottimi video. Per molti canali YouTube, sarà l’unica fotocamera necessaria poiché è così versatile. Naturalmente, il suo sensore CMOS BSI da 20,1 MP da 1 pollice è ottimo anche per la fotografia, quindi c’è potenzialmente molto che puoi ottenere da esso.

Pros

  • Jack per microfono da 3,5 mm (1/8 di pollice).
  • Schermo completamente articolato

Cons

  • Durata della batteria mediocre

La serie G Canon è stata una scelta popolare per i vlogger e i creatori di contenuti di YouTube in tutto il mondo sin dalla sua prima introduzione. In effetti, è stata la nostra prima scelta per una fotocamera digitale compatta per vlogging fino all’arrivo della Sony ZV-1. Tuttavia, la serie G è ancora piuttosto popolare e il G7 X Mark III, in particolare, è un ottimo tuttofare.

Il G7 X Mark III è dotato di un sensore da 20,1 MP, 1 pollice e può registrare video 4K non compressi. Il suo bilanciamento del bianco automatico intelligente lo rende adatto ai vlogger principianti che non vogliono perdere tempo a cercare di ottenere le cose giuste sotto illuminazione mista o artificiale. Questa iterazione della fotocamera ha anche risposto alle preghiere delle persone e presenta una porta per il microfono (la Mark II no) tra molte altre opzioni di connettività.

Una caratteristica davvero distintiva del G7 X è la sua capacità di trasmettere in live streaming direttamente su YouTube, il che è un enorme vantaggio se è quello che intendi fare. Sfortunatamente, ci sono alcuni prerequisiti per questo, quindi assicurati di poter effettivamente sfruttare la funzione.

Sebbene la fotocamera non abbia un mirino elettronico, viene fornita con uno schermo ribaltabile che si solleva al suo posto. Tuttavia, questo flip screen non è così articolato come quello della Sony ZV-1 e questo è uno dei motivi per cui questa fotocamera non è la nostra migliore scelta compatta.

Inoltre, perde alcune delle funzionalità avanzate di registrazione video e l’autofocus più intelligente offerti da Sony. La qualità dell’immagine e del video è all’altezza della Sony, tuttavia, e la sua stabilizzazione integrata è migliore, quindi è ancora un concorrente molto forte.

Se la funzione Livestream è più importante di un video migliore e dello schermo completamente articolato, allora la G7 X Mark III potrebbe essere la fotocamera migliore per te.

Pros

  • Ottimo design, dimensioni compatte
  • Video 4K non compresso
  • Funzionalità di streaming live

Cons

  • Messa a fuoco automatica basata sul contrasto

La Sony a6600 è la fotocamera mirrorless con sensore APS-C top di gamma di Sony. È perfetto per chi cerca una fotocamera Sony ricca di funzionalità con la possibilità di cambiare obiettivo.

Il sensore APS-C più grande offre prestazioni migliori rispetto al sensore da 1" presente sulle precedenti due fotocamere compatte quando si tratta di qualità dell’immagine. Il sensore consente migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e una migliore profondità di campo, a seconda dell’obiettivo che stai utilizzando.

A proposito, la possibilità di cambiare obiettivo è ciò che potrebbe rendere questa fotocamera la fotocamera che stai cercando. ZV-1 e G7 X Mark III hanno obiettivi zoom versatili che coprono la maggior parte delle basi. Tuttavia, se vuoi girare qualche B-roll, qualcosa a una distanza maggiore o creare qualcosa di più stilistico, la rigidità di una fotocamera con obiettivo fisso non sarà sufficiente. Gli obiettivi intercambiabili offrono sempre più libertà creativa, ma ricorda che gli obiettivi extra non costano poco.

Anche altre funzionalità come l’autofocus sono eccellenti, con opzioni di tracciamento di occhi e oggetti in tempo reale. Nei nostri test, siamo rimasti colpiti dalle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione offerte dalla Sony A6600. Come la maggior parte delle fotocamere mirrorless e DSLR di fascia alta, l’ISO può essere impostato da un minimo di 100 a un massimo di 32.000.

Quando si tratta di tenere la fotocamera sollevata e di vloggare, rimarrai impressionato dalla stabilizzazione del gimbal a 5 assi integrata nella fotocamera, una delle migliori del settore.

Pros

  • Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e gamma dinamica
  • Impostazioni di registrazione multiple, incluso 4K a 120 fps
  • La stabilizzazione integrata a 5 assi funziona eccezionalmente bene

Cons

  • Prezzo

La serie Fujifilm X-S è un’altra scelta mirrorless popolare tra i vlogger. L’X-S10 non è stato all’altezza dell’A6600 per noi, ma è comunque una videocamera eccezionale e altamente capace.

L’X-S10 non è la fotocamera più economica o compatta in questo elenco, ma se si considera ciò che ha da offrire, il prezzo e le dimensioni sono giustificati. Abbiamo testato la fotocamera con l’obiettivo del kit XC15-45mm ed è stata la configurazione perfetta per il vlogging. Filmati 4K non compressi, per gentile concessione di un sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP e X-Processor 4, stabilizzazione integrata e schermo ribaltabile, c’è poco di più che potresti chiedere.

Vuoi girare qualche B-roll? L’X-S10 offre un’opzione Full HD che registra a 240p ma consente di rallentare le riprese di 10 volte.

È anche una fotocamera di bell’aspetto e, come molte altre opzioni di Fujifilm, ha una finitura retrò e di classe. Anche la loro impugnatura sul palmo è ruvida e la fotocamera è fantastica da tenere in mano. La X-S10 è una fotocamera incredibile con obiettivi probabilmente superiori alla Sony A6600, ma i suoi obiettivi sono anche più costosi e la selezione è più piccola.

Nel complesso preferiamo solo il Sony in quanto è più facile da usare, ha controlli touchscreen migliori, una migliore impermeabilità e le fotocamere Sony lo hanno appena ucciso per i video in generale negli ultimi anni.

Ma se hai la possibilità di provare questa Fujifilm X-S10 insieme alla Sony A6600, potresti facilmente finire per portarla a casa con la Sony.

Pros

  • Sensore versatile con eccellente qualità dell'immagine
  • Ottime prestazioni di messa a fuoco automatica
  • Splendido telaio facile da impugnare e maneggiare

Cons

  • Scelta dell'obiettivo costosa e limitata

EOS M50 Mark II di Canon è in cima alla nostra lista di fotocamere per vlogging di fascia media. È la fotocamera che fa per te se non ti dispiace perdere la corretta capacità di ripresa 4K: lo spiegheremo di seguito. La Mark II è un piccolo passo avanti rispetto alla già popolare EOS M50 originale. La differenza tra i due è l’aggiunta di un’interfaccia utente leggermente migliore e un feed HDMI. Altrimenti, i due sono in gran parte gli stessi.

Come accennato, EOS M50 è un’ottima fotocamera, escludendo l’opzione per scattare in 4K. Ha un sensore di dimensioni APS-C, la possibilità di cambiare obiettivo e uno schermo ribaltabile completamente articolato: tutto ciò di cui hai bisogno per delle fantastiche riprese di vlogging.

Offre l’autofocus Canon Dual Pixel e Eye Detect con tracciamento del soggetto e abbiamo scoperto che funzionava perfettamente. Abbiamo testato le sue capacità in condizioni di scarsa illuminazione ed erano altrettanto impressionanti, con una gamma ISO di 100 - 25.600.

Abbiamo accennato al fatto che EOS M50 Mark II non può riprendere in 4K corretto. Questo perché la Canon esegue un ritaglio di 2,56x quando scatta in 4K. In sostanza, se stai scattando con un obiettivo da 15 mm, sarà l’equivalente di scattare con un obiettivo da 38,4 mm.

E questo è il più grande svantaggio della fotocamera: non c’è troppa versatilità quando si tratta di impostazioni video. Se stai bene con 1080p, puoi scattare a 24 fps o 60 fps. Se vuoi 120fps dovrai scendere a 720p, mentre il 4K è quasi inutilizzabile.

Ma nel complesso, questa è ancora la migliore fotocamera per vlogging che ci sia a questo prezzo e la mancanza di 4K è solo una delle cose su cui dovrai scendere a compromessi.

Pros

  • Messa a fuoco automatica a rilevamento di fase Dual Pixel
  • Live streaming diretto su YouTube
  • Impugnatura generosa e ottima interfaccia touchscreen

Cons

  • Filmati 4K/24p fortemente ritagliati

La Fujifilm X-T200 è la nostra seconda scelta per una fotocamera per vlogging mirrorless di fascia media semplicemente perché offre grandi funzionalità, una struttura solida e straordinarie opzioni di ripresa video.

L’X-T200 è dotato di un sensore APS-C da 24,2 MP in grado di riprendere filmati 4K a 30 fps, grazie al “downsampling” di filmati 6K.

Abbiamo scoperto che il filmato risultante ha un bell’aspetto e molto più dinamico e nitido rispetto al filmato a 1080p. È qui che questa Fujifilm supera la Canon EOS M50 Mark II.

L’X-T200 ha anche una nuova modalità video HDR, tuttavia funziona solo in 1080p a 60 fps. Con HDR disattivato, puoi girare a 1080p a 120 fps, per alcuni fantastici filmati d’azione o B-roll che desideri rallentare.

Ci è piaciuto particolarmente anche lo schermo ribaltabile completamente articolato da 3,5 pollici che era nitido anche in pieno giorno.

L’aspetto negativo è che l’X-T200 non offre alcuna funzione di rilevamento del volto e la sua stabilizzazione non è competente come quella della Canon M50 Mark ii. Inoltre, non è presente alcun jack per le cuffie, il che può essere un problema se si desidera monitorare l’audio durante la registrazione.

Quindi, sebbene possa essere una fotocamera migliore per quanto riguarda le impostazioni di registrazione video, abbiamo scoperto che Canon offriva opzioni migliori come videocamera per vlog.

Pros

  • Corpo leggero, costruzione solida
  • Display touchscreen nitido

Cons

  • Nessuna capacità di tracciamento intelligente

La Sony ZV-1 e la Canon PowerShot G7 X Mark III sono le migliori fotocamere per vlogging in circolazione se stai cercando qualcosa nella fascia di prezzo più bassa. Tuttavia, se superano il tuo budget, è più probabile che tu trovi un buon affare su una Sony a5100.

L’a5100 è in circolazione da un po' di tempo e, di conseguenza, ha i suoi difetti. Togliamoli di mezzo prima di affrontare il motivo per cui questa è una delle migliori videocamere vlog economiche che puoi ottenere. Per cominciare, non c’è 4K. Questo potrebbe non essere un rompicapo per molti di voi, ma se lo è, dovrete investire più soldi.

Tuttavia, cosa più importante, non esiste una porta di ingresso audio. L’impossibilità di collegare un microfono esterno è qualcosa che dovresti prendere in considerazione, soprattutto se hai intenzione di fare vlog all’aperto dove un microfono esterno può migliorare drasticamente la qualità audio. Sebbene la qualità del suono del microfono interno sia decente, prima o poi ne uscirai. A quel punto puoi passare a una videocamera o utilizzare uno dei tanti metodi per sincronizzare audio e video da fonti separate.

Il rovescio della medaglia, l’a5100 è una delle fotocamere più piccole e leggere disponibili con un sensore APS-C. Ti dà anche la possibilità di cambiare le lenti, che non è una caratteristica molto comune in questa fascia di prezzo. Altre funzionalità come l’autofocus e il rilevamento del volto funzionano bene, quasi come sulla a6600 top di gamma che abbiamo trattato sopra.

Pros

  • Sensore APS-C a un prezzo contenuto
  • Schermo ribaltabile frontale

Cons

  • Nessuna porta per microfono esterno

Di cos’altro hai bisogno per vloggare?

Ecco qua. Questo è il nostro elenco delle migliori videocamere per vlogging con schermo ribaltabile, su più fasce di prezzo. La migliore fotocamera per te dipende dalle tue esigenze e dal tipo di contenuto che copriranno i tuoi vlog.

Indipendentemente dalla fotocamera che scegli, alla fine dovrai aggiornarla e persino investire in altre fantastiche funzionalità per aiutare il tuo processo di creazione di video. Ecco una rapida occhiata ad alcune altre cose che vorresti ottenere se prendi sul serio il vlogging:

Audio

Sebbene tutte le telecamere in questo elenco abbiano un microfono integrato, nessuna registrerà il miglior audio possibile. Questi microfoni hanno 3 limitazioni principali: la qualità audio, in generale, sarà scadente, ci sarà molto rumore del vento se stai registrando all’aperto e i microfoni sono progettati per captare l’audio da tutto ciò che li circonda e non solo il soggetto (tu).

Puoi risolvere questo problema procurandoti un microfono esterno. Una videocamera che dispone di una porta per il microfono utilizzerà automaticamente l’audio registrato dal microfono quando è collegato. Alcune delle videocamere in questo elenco, come la Sony a6600, avranno un supporto per scarpa fredda che puoi utilizzare per montare un microfono boom SU. Questi microfoni hanno anche paravento per ridurre il buffeting.

Se la tua fotocamera non ha una porta per il microfono, dovrai ottenere una registrazione audio esterna e sincronizzare l’audio durante la modifica.

Treppiedi

Un treppiede economico va bene se hai intenzione di scattare foto, ma investire in un treppiede video può fare la differenza. Questi ti aiuteranno a ottenere alcuni scatti panoramici fluidi e saranno perfetti per le riprese di time-lapse. D’altra parte, ottenerne uno più piccolo ti consente anche di usarlo come un “monopiede” con cui vlog. Decidi cosa funziona per te, ma sappi che è un ottimo equipaggiamento da avere.

Stabilizzazione

I filmati traballanti possono essere fastidiosi da guardare. Le fotocamere moderne hanno una sorta di stabilizzazione incorporata, ma non corrispondono alla fluidità che può fornire un gimbal esterno. I giunti cardanici possono essere costosi e costare quanto la fotocamera stessa. Ottenere uno aumenterà la qualità del tuo filmato se ti muovi molto o giri qualcosa di cinematografico, tuttavia, non è un investimento che vale la pena fare se hai appena iniziato.

Batterie di ricambio

Se stai registrando a casa e puoi lasciare la videocamera collegata al caricabatterie durante la registrazione, le batterie di riserva non saranno un problema. Tuttavia, se stai partendo per viaggi in cui l’accesso alle prese è potenzialmente limitato, ti consigliamo di assicurarti di avere delle batterie extra disponibili come backup

Schede di memoria

Quasi tutte le fotocamere digitali avranno bisogno di un posto dove archiviare le riprese video registrate, poiché a differenza dei telefoni non dispongono di una propria memoria flash. La maggior parte delle fotocamere mirrorless e DSLR accetta schede SD, mentre le fotocamere più piccole come DJI Pocket 2 o GoPro HERO 10 accettano schede microSD più piccole.

Cavi e adattatori necessari

I nuovi acquisti di fotocamere avranno quasi sempre un cavo USB per la ricarica e/o il trasferimento dei dati. Tuttavia, se ad esempio il computer a cui ti stai connettendo è un MacBook Pro senza la porta USB di tipo A della vecchia scuola, potrebbe essere necessario acquistare un adattatore da USB-C a USB-A.

Frequently Asked Questions

Quanto è importante un ingresso per microfono esterno?

Un ingresso per microfono esterno è una caratteristica mancante su molte fotocamere DSLR e mirrorless. Questo perché, sebbene siano ottimi per i video, molte persone li acquistano principalmente o esclusivamente per scattare foto.

Molte fotocamere come la Canon G7X o la Panasonic Lumix GH5 hanno microfoni integrati molto potenti. In effetti, molti video YouTube dall’aspetto professionale che hai visto sono realizzati utilizzando microfoni interni. Ma non appena esci da un ambiente controllato e inizi a muoverti, ad uscire o a sentire rumori di sottofondo, potresti essere nei guai.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.