Per la generazione RTX 3000, Nvidia ha sorpreso molte persone con GPU che superano un vero power cap, ma soprattutto che hanno un prezzo molto più dignitoso rispetto a prima. Ma come al solito, i produttori offrono molti modelli diversi e non è sempre facile sapere quale riferimento prendere. Ora la gamma 3000 sta passando alla 4000, ma ha ancora un brillante futuro davanti a sé. I prezzi iniziano finalmente a scendere e qui vi presentiamo modelli RTX 3080 essenzialmente con 10 GB di Ram e metteremo versioni da 12 GB quando i prezzi ci sembreranno giusti. No Ti neanche qui per gli stessi motivi.
Ecco un confronto tra le migliori RTX 3080, con una guida all’acquisto alla fine di questo articolo, per permettervi di affinare la vostra scelta, oltre che comprendere meglio le differenze tra i modelli.
Temperature molto buone
Temperature molto buone
Ventilazione discreta
Estetica della mappa
Una delle migliori RTX 3080 in termini di prestazioni
Grande potenziale di overclocking
carta silenziosa
Buone prestazioni termiche
Prezzo interessante
Table of ContentsShow
The 8 Qual è la Migliore RTX 3080? Confronto e Guida all'Acquisto Reviews
Asus TUF RTX 3080 10G Gaming

In termini di schede grafiche, Asus mostra sempre prodotti di buona qualità, e questo è ancora una volta il caso della sua versione TUF RTX 3080 10G Gaming. Il vantaggio di questa GPU è che è leggermente superiore alla Founder Edition di NVIDIA, soprattutto in termini di temperature. Infatti, anche se a riposo tende ad avere una temperatura leggermente più alta, il guadagno si ha quando la scheda deve sprigionare tutta la sua potenza, con tra i 5 e gli 8 gradi in meno rispetto alla FE.
Anche quando la ventilazione è spinta al limite, offre risultati piuttosto piacevoli, dato che la scheda non supera i 33 decibel. L’unico aspetto negativo è che questa RTX 3080 di Asus è leggermente più lunga della Founder Edition, 33 cm rispetto ai 28,5 cm della FE.
Pros
- Temperature molto buone
- Temperature molto buone
- Ventilazione discreta
Cons
- Leggermente più lungo della Founder Edition
Asus ROG Strix RTX 3080 10G Gaming

Come al solito, Asus non offre solo una, ma diverse versioni della stessa scheda grafica di riferimento, ognuna con i suoi vantaggi. Il punto più importante della versione ROG Strix dell’RTX 3080 è che mostra tra le migliori prestazioni di questa GPU, specialmente nei giochi. È comunque interessante vedere la minima differenza che c’è con l’RTX 3090 in quest’area, dove anche in alcuni giochi rari, la GPU può avere un framerate migliore rispetto all’RTX 3090.
Per non parlare del fatto che sentiamo la potenza di overclock che racchiude questa RTX 3080, che può già raggiungere facilmente i 2 GHz. Anche l’estetica della scheda è da notare come un buon punto, dato che dà un lato sobrio, aggiungendo un piccolo tocco di RGB che funziona bene. Al contrario, è ancora piuttosto imponente nelle dimensioni, rispetto ad altri modelli, e chi dice prestazioni maggiori, dice potenza maggiore, quindi è meglio andare con 850 watt per questa GPU, invece di 750 W consigliati alla base.
Pros
- Estetica della mappa
- Una delle migliori RTX 3080 in termini di prestazioni
- Grande potenziale di overclocking
Cons
- Buongustai al potere
- Abbastanza imponente
Gigabyte RTX 3080 Gaming OC 12G

Gigabyte è uno dei tre grandi produttori di schede grafiche, insieme a MSI e Asus. Su questa RTX 3080 Gaming OC 12G, il marchio ci regala una GPU che ironicamente si distinguerà per il silenzio che porta, perché la scheda supera a malapena i 29 decibel, anche a pieno carico. Inoltre, nonostante abbia temperature più elevate rispetto ad altri modelli in idle, quando deve mostrare il suo valore sotto carico, seguono i dissipatori, con una rotta di 70 gradi, inferiore rispetto ad altri modelli di questa referenza.
Una delle uniche critiche che si possono fare a questa RTX 3080 di Gigabyte è il suo software dedicato, l’AORUS Engine, che offre un bel po' di funzioni, e nemmeno una per poter controllare la componente in RGB. Tuttavia, il suo prezzo si aggira intorno a quello della Founder Edition, mentre è forte rispetto ai modelli più costosi.
Pros
- carta silenziosa
- Buone prestazioni termiche
- Prezzo interessante
Cons
- Software dedicato scadente
MSI RTX 3080 Gaming X Trio

MSI torna ancora una volta per l’RTX 3080, con un modello piuttosto imponente. Dove la scheda grafica si distingue è per la sua potenza pura, volendo offrire le migliori prestazioni possibili nei giochi. Lo sentiamo anche con una capacità di overclock abbastanza ampia, che può essere aumentata oltre i 2,1 GHz.
Inoltre, MSI offre da tempo due software che sono punti di riferimento nel settore, come Dragon Center per controllare i LED RGB della scheda grafica, oltre che leggermente performante, e Afterburner, utilizzato per un controllo ergonomico e molto avanzato. della tua GPU.
D’altra parte, anche se alla base il rumore emesso dalle ventole non dovrebbe infastidirti, se modifichi un po' la tua RTX 3080 per spingerla al limite, le ventole potranno far sentire la loro presenza, potendo raggiungere fino a 51 decibel. Infine, pianifica un case per PC abbastanza grande per questa scheda, che è altrettanto grande.
Pros
- Prestazioni molto buone
- Grande potenziale di overclock
- Software efficace
Cons
- Piuttosto rumoroso sotto carico
- Molto imponente
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra

EVGA si presenta generalmente come uno dei marchi entry-level per le schede grafiche, ma sembra che per l’RTX 3080 il marchio voglia entrare nei campionati più importanti. Tanto per dire subito, questo riferimento è per te se sei un hacker , poiché è destinato all’overclocking, in particolare tramite software dedicato come il fantastico Precision X di EVGA, che è abbastanza pratico, completo ed ergonomico.
La maggior parte del suo design è piuttosto interessante, come tutta la sua parte RGB. Tuttavia, è piuttosto avido in termini di richiesta di energia e, alla fine, è abbastanza sorprendente vedere un prezzo così alto da EVGA, che speriamo possa tornare ai suoi vantaggiosi prezzi standard.
Pros
- Realizzato per l'overclocking
- Design amichevole
- Pratico software dedicato
Cons
- Un po' pesante nei consumi
- Più costoso del solito da EVGA
MSI RTX 3080 Ventus 3X OC 12GB

Come con altri, MSI non sta perdendo la sua abitudine di rilasciare diverse versioni di una nuova scheda grafica. Ciò a cui l’azienda mira sui suoi modelli RTX 3080 è soprattutto prestazioni di base soddisfacenti . Tuttavia, questo non è il tipo di scheda che dovrebbe essere limitata a questa potenza, perché grazie in particolare al software Afterburner dedicato, puoi semplicemente modificare la tua GPU, al fine di ottenere le prestazioni grafiche, audio e termiche che desideravi. Nonostante ciò, il punto nero è che questa RTX 3080 di MSI tende a scaldarsi facilmente quando viene messa alla prova. Qui abbiamo la versione con 12 GB di GDDR.
Pros
- Buon potere
- Porta aperta all'overclocking
- Software efficace
Cons
- riscaldare un po'
Gigabyte Aorus RTX 3080 Master 10G

Con l’Aorus RTX 3080 Master 10G, Gigabyte vuole offrirci una scheda grafica interessante sotto molti aspetti. Già le prestazioni di base sono piuttosto interessanti, con ad esempio una frequenza di boost che arriva a 1845 MHz. Per gli amanti della sobrietà e dell’RGB, l’azienda offre un design che riesce a mescolare bene i due.
Infine, uno dei punti più notevoli di questa GPU è il numero di porte video presenti, poiché ce ne sono sei in totale, per tre DisplayPort e tre HDMI. Ma come molti, purtroppo le sue imponenti dimensioni non sono da trascurare.
Pros
- Buona performance
- Design di classe
- Molti porti
Cons
- Dimensioni imponenti
PNY RTX 3080 XLR8

PNY è tra i marchi più convenienti sulle schede grafiche e ovviamente non mancherà la barca per l’RTX 3080. Come spesso fanno le schede entry-level, dimostra di essere fatto per l’overclocking, ma è bene notare che rimane piuttosto stabile nella sua frequenza di base.
Il suo sobrio design RGB sa anche soddisfare la crescente domanda di questi due aspetti. D’altra parte, serve un buon case per PC grande per poterlo ospitare, e poiché si tratta di un modello entry-level per le RTX 3080, non sorprende (ma è comunque un peccato) non trovare in semi-passivo modalità.
Pros
- Prezzo più conveniente
- Realizzato per l'overclocking
- Design RGB sobrio
Cons
- Non semi-passivo
- Mappa piuttosto grande
Guida all’acquisto della migliore scheda grafica RTX 3080
Con tutte queste edizioni di schede grafiche di tutti questi produttori, ci si deve chiedere: è solo la stessa GPU con un design e un prezzo diversi? O ogni produttore apporta un valore aggiunto? Quindi vediamolo!

RTX 3080 FE (Founder Edition) e modello personalizzato
Possiamo dividere ogni nuova serie di schede grafiche in due categorie: la Founder Edition e i modelli personalizzati. La Founder Edition ha la particolarità di essere la versione commercializzata da NVIDIA al rilascio della nuova generazione, come edizione limitata, e i modelli custom sono le GPU personalizzate di ogni produttore, ovviamente sempre basate sull’architettura base.
La differenza di prezzo
Il vantaggio di prezzo è per la Founder Edition. In effetti, tra i modelli personalizzati dei produttori, ci sono diverse gamme che offrono i loro vantaggi e svantaggi, pur rimanendo intorno al prezzo della FE. Tuttavia, quest’ultimo ha un miglior rapporto qualità/prezzo.
Founder Edition vs modello personalizzato
Innanzitutto, come detto prima, la particolarità della Founder Edition è che viene prodotta e commercializzata direttamente dalla stessa azienda NVIDIA. Di conseguenza, l’RTX 3080 FE offre il design di base pensato dall’azienda, oltre a un sistema di ventilazione ottimizzato. Inoltre, la Founder Edition non è un overclocker di base, a differenza di molti modelli personalizzati, che ti consente di eseguire tu stesso il tuo overclock. E il lato limitato della FE sa come attrarre collezionisti e può essere rivenduto a buon prezzo in seguito.
Tecnologie NVIDIA sull’RTX
Mentre NVIDIA puntava principalmente a prestazioni sempre maggiori, a partire dalla gamma RTX, l’azienda ha deciso di puntare maggiormente su nuove tecnologie molto interessanti, che hanno lo scopo in particolare di migliorare l’esperienza visiva dell’utente.
- Ray Tracing: la tecnologia più promossa da NVIDIA, tanto da far derivare da lì il nome RTX, è il ray tracing. Si tratta di un rendering leggero, che offre un risultato molto più fotorealistico nei videogiochi ad esempio. Di per sé, il ray tracing esiste da molto tempo, ma l’impresa qui è rendere questa tecnologia in tempo reale. Quest’ultimo consuma molte risorse, e i cosiddetti giochi “RTX compatibili” sono piuttosto pochi al momento, ma la tecnologia tenderà a diventare sempre più democratizzata e la resa visiva ne vale davvero la pena.
- DLSS: Sebbene il ray tracing sia ampiamente promosso, una delle tecnologie che ha conquistato il cuore dei giocatori è il DLSS, in particolare il DLSS 2.0. Agisce come un’opzione magica, riuscendo a fornire la massima qualità grafica, ottimizzando gli FPS, tutto grazie all’intelligenza artificiale dietro di esso, attraverso la sua rete grafica neurale. Questa tecnologia NVIDIA è particolarmente utile per i giochi 4K, essendo talvolta in grado di raddoppiare il numero di fotogrammi al secondo.
RTX 3080: una scheda tagliata per 4k
L’obiettivo con le gamme RTX, e in particolare con l’RTX 3080, è offrire videogiochi in definizione 4K con il framerate più alto possibile e i risultati ci sono! Innanzitutto, possiamo vedere la significativa differenza di potenza con l’RTX 2080, o anche con l’RTX 2080 Ti.
TOS
RTX-3080
RTX 2080 Ti
RTX 2080
CUDA cores
8704
4352
2944
Boostclock
1.71GHz
1.5GHz
1.71GHz
VRAM
10 GB (GDDR6X)
11 GB (GDDR6)
8GB (GDDR6)
PDT
320W
260W
225W
Per quanto riguarda i risultati di gioco, il 4K non è mai stato così accessibile. Sui recenti giochi golosi, supererai facilmente il famoso limite di 60 FPS, e talvolta anche con il ray tracing attivato. Ovviamente, per beneficiare della migliore esperienza in questo caso, è meglio attivare in aggiunta il DLSS 2.0, per un risultato che combini perfettamente qualità grafica e fluidità. E nel caso in cui ti limiti a 1440p, le tue preoccupazioni possono scomparire del tutto, visto che anche una RTX 3070 (al livello di una RTX 2080 Ti secondo NVIDIA), può essere più che sufficiente.
Sebbene non specificato nella tabella, è stata rilasciata una versione della RTX 3080 con 12 GB di GDDR6X, senza modifiche fondamentali alla GPU. Le versioni da 12 GB possono essere considerate a prova di futuro per un po'. Il nostro confronto include solo pochi modelli con questa quantità di Ram visti i prezzi che consideriamo ancora troppo alti.
RTX 3080 TI: dovremmo acquistare queste versioni?
Tra due generazioni di GPU, NVIDIA ha da tempo l’abitudine di rilasciare versioni migliorate delle sue schede grafiche, con le gamme Ti e, più recentemente, le gamme Super. Mentre potrebbe essere allettante acquistare una NVIDIA RTX 3080 Ti o aspettare una versione Super, è una scommessa che può facilmente trasformarsi in una trappola per il consumatore.
Già, la gamma Super di NVIDIA non rappresenta affatto un rapporto qualità/prezzo vantaggioso, come ci ha mostrato ad esempio la RTX 2080 Super, che ha mostrato un piccolo guadagno in potenza per un prezzo ancora elevato. Troviamo poi la gamma Ti con un guadagno di potenza più pronunciato, ma anche un prezzo altrettanto, che può tranquillamente andare in quotazioni fuori budget, come con la RTX 2080 Ti, che si è fatta notare molto nell’annunciare il RTX 3070, che mostra potenza equivalente, per un prezzo dimezzato.
Di per sé, tutto dipende dall’uso che fai della tua scheda grafica e dalle tue esigenze. Per i videogiochi semplici, una RTX 3080 è più che sufficiente, rispetto a una RTX 3080 Ti, che risparmierebbe solo qualche FPS in più, per un prezzo più alto di diverse centinaia di euro.
Infatti se ci basiamo unicamente sul prezzo msrp della Founders Edition, abbiamo la RTX 3080 a 719€, mentre la versione TI supera la soglia dei mille euro per essere visualizzata a 1.199€. Quello che ci rende tutti uguali 480 euro di variazione. La versione TI incorpora 2 GB di RAM aggiuntiva rispetto alla versione normale e ha un numero di core CUDA e RT estremamente vicino all’RTX 3090.
Alla fine, l’RTX 3080 TI si posiziona principalmente come alternativa all’RTX 3090. Solo la ram mostra una netta differenza, 12 GB di ram contro 24, per una differenza di prezzo di circa 350 euro.
Siamo lontani dalle fughe di notizie che annunciavano RTX 3080 TI con 20 GB di VRAM per contrastare l’RX 6800 XT (che trasporta 16 GB di RAM in GDDR6 e non GDDR6X) e per un prezzo che sarebbe inferiore al 3090, a almeno per la versione FE.
Se invece sei un professionista che ha bisogno della massima potenza possibile per il rendering 3D ad esempio, questo è già più interessante, anche se ancora una volta il rapporto qualità prezzo non è ancora così interessante. Tuttavia, vista l’inversione di tendenza di NVIDIA sui prezzi delle sue GPU, si può scommettere su nuove versioni a prezzi allettanti. In ogni caso meglio evitare di aspettare sempre prodotti più potenti, alla fine non prendere mai niente.