Migliore Scheda Madre per i9-13900K (Z690, B650) 2023

Come giocatore appassionato ed entusiasta, sei pronto per l’integrazione dell’ultimo processore Intel. Senza la migliore scheda madre per i9-13900K non puoi ottenere l’esperienza di utilizzo che desideri. Fortunatamente, in questo articolo ti abbiamo coperto fornendo una recensione delle sue migliori scelte. Iniziamo!

Intel ha appena rilasciato i9-13900K nell’ottobre 2022, sarà uno dei preferiti dagli appassionati di giochi. Questo è un membro dei processori Intel Core i9 di 13a generazione e basato sull’architettura Raptor Lake. Contiene un totale di 24 core, di cui 8 sono prestazioni e 16 core efficienti. Da questo possiamo anticipare che sarebbe un esecutore efficiente per le vostre richieste intense.

Devi acquistare una scheda madre capace per affrontare la potenza di questa CPU di punta. Le specifiche di una scheda madre ideale variano da persona a persona, è possibile acquistare una scheda basata sul chipset Z690 per i9-13900K. Per un gameplay migliore, il must have è una rete veloce, scegli Strix Z690-Fit che supporta WiFi 6E. Ottieni una scheda con PCI express 5.0, puoi considerare ASUS Maximus Z790 Hero per la perfetta interconnessione di GPU, SSD, WiFi ecc.

Inoltre, la memoria ti offre un’elaborazione rapida delle tue istruzioni, quindi scegli una scheda con supporto DDR5. Acquista una scheda madre con un socket LGA 1700 in modo da poter installare facilmente il tuo processore di 13a generazione sulla scheda. Per gli amanti dell’RGB consigliamo la GIGABYTE Z690 AORUS Xtreme in quanto supporta RGB FUSION 2.0 ma è un po' costosa. Cerca il design Shield Frozr a doppia faccia per prevenire il throttling per risparmiare SSD e ottenere prestazioni veloci.

Scorri verso il basso per immergerti nei dettagli!

MSI MEG Z690 ACE Gaming MSI MEG Z690 ACE Gaming Read More See on Amazon
GIGABYTE Z690I AORUS ULTRA LITE GIGABYTE Z690I AORUS ULTRA LITE Read More See on Amazon
ASUS ROG Maximus Z790 Hero ASUS ROG Maximus Z790 Hero Read More See on Amazon
ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi Read More See on Amazon
MSI PRO Z690-A DDR4 MSI PRO Z690-A DDR4 Read More See on Amazon
 GIGABYTE Z690 AORUS Xtreme GIGABYTE Z690 AORUS Xtreme Read More See on Amazon

Table of ContentsShow

The 6 Migliore Scheda Madre per i9-13900K (Z690, B650) 2023 Reviews

MSI è un nome ben noto come produttore di vari tipi di componenti hardware per computer. Producono una gamma di prodotti sia di fascia alta che a basso costo per facilitare i propri clienti con qualsiasi budget. La loro ACE è la serie di schede madri più superiore fino ad oggi, grazie al suo incredibile potenziale. La cosa più interessante di questa scheda è che supporta l’overclock sia per la memoria che per la CPU.

Per soddisfare le esigenze del tuo i9-13900K in uno stile estetico, puoi ottenere MEG Z690 ACE. Progettato con un fattore di forma E-ATX, il che significa che è di grandi dimensioni rispetto alle dimensioni standard. È possibile ottenere questa scheda per l’Intel Core Pentium Celeron di 12a generazione e le CPU più recenti. Il socket della CPU supportato è LGA 1700 sebbene sia possibile posizionare il processore su di esso.

Inoltre, questa scheda ti consente di scegliere il tipo di memoria più veloce DDR5 a 2133 MHz per il tuo sistema di gioco. MEG Z690 ACE è il vero nome della bellezza grazie alla sua estetica premium e alla finitura nero corvino. Progettato con vero dissipatore di calore in lamina d’oro 24K che gli conferisce un bell’aspetto e gestisce le sue esigenze termiche. Per una migliore esperienza di utilizzo, offre un’architettura di connettività affidabile.

Progettato con dual Thunderbolt 4 USB-C che supporta display 8K a 40 GB al secondo. Ottieni 5 connettori M.2 per la massima installazione di archiviazione con una soluzione Quad Lightning Gen 4. Oltre a questo Shield Frozr a doppia faccia per la sicurezza dei tuoi SSD dal throttling. Per soddisfare le tue capacità di gioco, viene fornito con WiFi 6E per una connessione veloce.

Confronto:

Confronta MEG Z690 ACE con UNIFY-X, sono 2 schede madri simili con alcune differenze. Se vuoi risparmiare, scegli MEG Z690 UNIFY-X. Per ulteriori specifiche come altri 2 slot RAM, 1 Thunderbolt e 1 PCIe x 16 in più puoi acquistare Z690 ACE.

Pros

  • PCIe 5.0
  • Solida qualità costruttiva
  • Buona estetica
  • Slot M.2

Cons

  • L'overclock è mediocre

Per gli utenti che hanno un budget limitato GIGABYTE Z690I AORUS ULTRA LITE è una considerazione degna. Supporta CPU della serie Intel Core di 12a generazione e socket Intel LGA 1700 per stabilire la connessione tra processore e scheda. Compatibile con DDR5 non bufferizzato non ECC a doppio canale alla velocità di 2133 MHz. Ha un design di alimentazione imponente Soluzione VRM digitale a 10 + 2 + 1 fasi con stadio di alimentazione da 105 A.

Gigabyte non scende a compromessi sulla gestione della temperatura perché è necessaria per la durata della scheda. Fins Array II e Thermal Guards III sono lì per darti una soluzione termica avanzata. La connettività next Gen è un’altra frattura di attrazione per gli utenti. Supporta PCI Express di generazione 3.0 e garantisce la perfetta connessione dei componenti con la scheda.

Progettato con Dual NVMe PCIe 4.0 x4 M.2 che consente l’installazione di SSD per un’elaborazione più veloce. Sono presenti USB 3.2 Gen 2×2 Type-C per la connettività delle altre periferiche. Giocare a un nuovo livello non è possibile senza avere connessioni di rete stabili. Z690I AORUS ULTRA LITE è costruito con Intel WiFi 6 AX201, Intel 2.5GbE LAN e Bluetooth 5.2.

Per un’esperienza audio dinamica ottieni AMP-UP Audio con ALC4080 e WIMA in questa scheda. RGB FUSION 2.0 è lì per le strisce LED e i LED indirizzabili e rende la tua scheda colorata. Abilita Q-Flash Plus Update BIOS senza installare processore, unità di elaborazione grafica e memoria. Tuttavia, tieni presente che questa scheda è compatibile solo con le staffe di raffreddamento Intel LGA1700.

Confronto:

Asus Z690I ultra ha una variante nota come Z690I ultra lite. Le loro specifiche sono abbastanza simili ma la versione Lite nasce con miglioramenti rispetto alla sua generazione precedente, Asus Z690I ultra. Z690I AORUS ULTRA LITE è migliore grazie al design termico e avere più slot e porte e meno nel prezzo è anche un punto in più.

Pros

  • Migliore design termico
  • Prestazioni migliorate del 50%.
  • HDMI e DisplayPort

Cons

  • Meno slot PCIe

Quando vuoi ottenere un chipset Z790, non guardare oltre ASUS ROG Maximus Z790 Hero. Questa scheda è pronta per supportare le capacità del tuo processore core di 13 generazione di Intel. Spingi il tuo processore ai suoi limiti estremi senza preoccuparti perché la sua soluzione termica lo mantiene in perfetta armonia. Ecco perché ASUS ha progettato una scheda madre per giocatori e overclocker esperti.

Questo eroe Maximus Z70 è in prima linea quando un giocatore inizia a costruire il suo potente computer. Con il supporto del socket LGa 1700 sei a posto per effettuare i collegamenti tra CPU e scheda. Supporta il tipo di memoria DDR5 ed è possibile installare fino a 128 GB di memoria, che è più che sufficiente per una configurazione cetrica. PCI express di ultima generazione 5.0 offre una connessione stabile e corretta di CPU, GPU, memoria, ecc.

ASUS include alcuni strumenti esclusivi come AI Overclocking, AI Cooling II, AI Networking e cancellazione del rumore AI bidirezionale. Offrono un controllo intelligente sulla tua scheda per una facile configurazione. Contiene connettori di alimentazione ProCool II e 20+1 stadi di potenza abbinati classificati per 90 A, il che significa che hai una potenza robusta. Le bobine d’arresto in lega MicroFine e i condensatori metallici di alta qualità rendono la tua scheda forte e durevole.

Quando hai componenti potenti la tua scheda deve lavorare sodo e il rischio di surriscaldamento è maggiore. Per soddisfare le esigenze di temperatura viene fornito con dissipatori di calore VRM, copertura I/O in alluminio, pad termico, dissipatori di calore tripli M.2 e piastre posteriori. Inoltre, è presente una zona di raffreddamento ad acqua ROG che emette calore con il flusso del liquido. Offre un networking ad alte prestazioni con il supporto di WiFi 6E, Intel 2.5Gb Ethernet, Bluetooth V5.2 e LANGuard di ASUS.

Confronto:

Guardando fianco a fianco ASUS ROG Maximus Z790 eroe ed eroe XI. schede madri identiche. Avendo alcune stesse specifiche, entrambe sono conosciute come schede madri identiche. Offre prestazioni quasi uguali, ma consideriamo Hero un’opzione migliore rispetto a Hero XI perché ha 4 porte USB in più.

Pros

  • Solida qualità costruttiva
  • Fasi di alimentazione da 90 A
  • Doppie porte Thunderbolt

Cons

  • Prezzi elevati

Quando vuoi costruire il tuo sistema informatico con componenti a prova di futuro. Quindi puoi considerare la scheda madre ASUS ROG Strix Z690-F Gaming, è pronta per il futuro. Il fattore di forma è ATX che è una dimensione standard, controlla la sua compatibilità con il tuo telaio prima di prendere qualsiasi decisione. Con il supporto di Windows nasce per darti l’interfaccia del tuo sistema operativo preferito.

ASUS ha un’idea di quanto sia importante la RAM per un computer, hanno realizzato questa scheda per supportare il tipo di memoria DDR5. Significa che hai la capacità di ottenere prestazioni elevate e un’elaborazione rapida senza compromessi. Pronto per assistere le CPU Intel di 12a e 13a generazione e il socket LGA 1700 semplifica l’installazione. Ricco di tutte quelle specifiche che possono sognare un overclocker per divertirsi con la sua configurazione.

Questa centrale elettrica ti consente di overcloccare la tua CPU mantenendola fresca. Avendo a bordo LAN da 2,5 Gb, BT v5.2 e WiFi 6E puoi connetterti velocemente per fare tutto ciò che vuoi fare. Il suo design sofisticato rende la tua build eccezionale e anche in termini di prestazioni. Con questo incredibile circuito stampato e CPU puoi soddisfare le esigenze del gameplay e delle applicazioni grafiche in un modo migliore.

Questa scheda è il nome delle prestazioni rimanendo fresca e silenziosa, che piace agli utenti. Grazie alla rete più veloce, le partite multiplayer sono istantanee e offrono un gameplay senza ritardi. Per l’uscita video viene fornito con HDMI 2.0 e DisplayPort 1.4, supporta sia i monitor più recenti che quelli meno recenti. Il pulsante BIOS FlashBack e Clr CMOS offre ulteriore comodità per te con la facilità d’uso.

Confronto:

ROG Strix Z690-F e Gigabyte Z690 Aorus Pro sono 2 concorrenti delle schede madri. Aorus pro è migliore per più connettori per ventole e supporto per la memoria ECC. Per Wifi 6E, la porta HDMI e il connettore audio Strix Z690-F saranno un acquisto migliore.

Pros

  • Porte SATA
  • Slot M.2
  • Offre stile e lusso

Cons

  • Nessuna porta DVI e VGA

Se stai cercando una scheda madre che possa eguagliare le capacità della tua CPU Intel, non cercare oltre MSI PRO Z690-A. Questa scheda è compatibile con i processori Intel core di 12a e 13a generazione e porta i tuoi giochi al massimo. Puoi anche scatenare la tua esperienza se puoi avere processori Pentium e Celeron. Non solo esegue le attività più faticose, ma anche la sua compatibilità con i dispositivi è così ampia.

I giocatori non scendono mai a compromessi sul calcolo, MSI ti offre una soluzione a questo pur avendo il supporto RAM. PRO Z690-A può avere memoria DDR4 e offre una velocità OC fino a 5600 MHz, che è più che sufficiente per un’elaborazione rapida. Puoi installare fino a 128 GB di capacità RAM, che è un numero interessante per giocatori e acquirenti. Questo fattore di forma è ATX, quindi molto probabilmente può adattarsi solo a chassis standard, verificare la compatibilità con la custodia prima dell’acquisto.

Intel i9-13900K e PRO Z690-A è la migliore combinazione per i giochi e per eseguire applicazioni grafiche e multimediali intensive. Dispone di 1 slot PCI-e 5.0 x16 e 1 slot PCI-e 3.0 x16 per un migliore collegamento di CPU, GPU, WiFi, ecc. Avendo un dissipatore di calore esteso e uno shield freezer M.2, il tuo sistema funziona senza problemi anche in condizioni gravose.

Il supporto della LAN 2.5G garantisce connessioni di rete veloci e stabili, caratteristica indispensabile per i giocatori. Progettato con l’interfaccia Lightning M.2 per offrire velocità incredibili per gli SSD, offrendo allo stesso tempo capacità di archiviazione. Sostieni prestazioni intense senza preoccuparti della generazione di calore grazie al supporto del raffreddamento a liquido. Ottieni questo circuito per riunire tutti i tuoi componenti hardware in una custodia per un’esperienza degna.

Confronto:

Diamo un’occhiata a MSI Pro Z690-A e MSI Z690M Mortar, entrambi dotati di caratteristiche interessanti. Il mortaio Z690M è un acquisto straordinario grazie al WiFi, al bluetooth e a più porte USB. Se desideri più slot M.2, jack audio e intestazione della ventola, Pro Z690-A è un chiaro vincitore.

Pros

  • Prezzo competitivo
  • Wi-Fi 6E

Cons

  • Estetica semplice
  • Non supporta l'overclocking estremo

Una potente CPU, un dispositivo di raffreddamento e una scheda madre del tuo computer sono parti importanti per avere l’esperienza di nostra scelta. Gigabyte afferma che Z690 AORUS Xtreme è un nuovo re per i giochi. Avere un robusto design di potenza e una soluzione termica dominante, regola suprema. Glorificato con tecnologie di overclocking per coronare il tuo sistema con processori di 13a generazione.

Con un socket CPU Intel LGA 1700 sei pronto per rendere più semplice l’installazione del tuo processore a bordo. Dual Channel Non-ECC Unbuffered DDR5 offre velocità fino a 2133 MHz per un’elaborazione più veloce. Il design del VRM si basa su 20+1+2 fasi dirette con uno stadio di potenza da 105 A per fornire una potenza imponente. È costituito da condensatori polimerici al tantalio per una maggiore durata, lo salva da qualsiasi tipo di demge.

C’è un’armatura termica reattiva per fornirti un design termico all’avanguardia per la tua tavola. Inoltre, dispone di dissipatore di calore Fins-Array III, Thermal Guards XTREME, Direct Touch Heatpipe II e Baseplate per gestire la temperatura in modo migliore. Supporta l’ultimo PCI Express Gen 5.0 per l’interscambio di CPU, scheda grafica, Internet, ecc. Quad NVMe PCIe 4.0 x4 M.2 consente l’installazione di SSD in modo da ottenere capacità di archiviazione e un’esperienza più veloce.

Progettato con Intel Thunderbolt 4 e USB 3.2 Gen 2×2 Type-C per il collegamento di diverse periferiche. Con AQUANTIA 10GbE LAN, Intel 2.5 GbE LAN, Intel WiFi 6E 802.11ax e BT5 hanno un funzionamento veloce e un gameplay fluido. La scheda audio Essential USB Hex e il DAC USB offrono un’esperienza audio dinamica. Dispone di RGB FUSION 2.0 per supportare LED e strisce RGB per darti una scheda colorata che sta benissimo nel tuo chassis.

Confronto:

Guardando GIGABYTE Z690 AORUS Xtreme e Aorus Master fianco a fianco. Entrambi hanno il potenziale per affrontare la potenza dei processori più recenti, ma Aorus Master ha più funzionalità come SATA, TPM, connettori M.2. Ma per più porte USB e RJ-45 Z690 Aorus Xtreme vince questa battaglia.

Pros

  • Solida qualità costruttiva
  • Tonnellate di porte USB
  • VRM funziona alla grande

Cons

  • Nessuna scheda di espansione M.2
  • Menu BIOS non chiaro

Migliore scheda madre per i9-13900K Guida all’acquisto

Mentre cerchi la migliore scheda madre per i9-13900K devi stare un po' più attento. Perché fungerà da fondamento del tuo sistema di gioco e deve essere forte e solido. Sopra, hai letto le recensioni dei prodotti più compatibili di cui ti puoi fidare per la tua build. Dalla nostra lista diamo il titolo di miglior scheda in assoluto ad ASUS ROG Strix Z690-F.

Siamo onesti, dopo aver avuto un processore di punta, non tutti possono spendere molto per una scheda madre. Per un consumatore con un budget limitato consigliamo il GIGABYTE Z690I AORUS ULTRA LITE. Tuttavia, è necessario effettuare l’acquisto sui puntatori. Di seguito sono riportati alcuni punti che rendono degno il tuo shopping, diamo un’occhiata a loro!

chipset:

Il chipset della tua scheda madre è un must da considerare perché senza di esso la tua scheda non può funzionare correttamente. Sappiamo tutti che Intel e AMD sono 2 nomi ben noti di hardware per computer. Forniscono diversi chipset per la produzione di schede, per le CPU Intel e AMD guarda il chipset compatibile. Per il processore di 13a generazione di Intel, Z690 è la scelta giusta.

PRESA:

Per un corretto posizionamento della CPU sulla scheda madre, un socket gioca un ruolo importante. Perché il compito di questo socket è quello di effettuare collegamenti tra il processore e la scheda. ASUS ROG Strix Z690-F supporta l’ultimo socket di Intel, LGA 1700 che puoi ottenere per il tuo i9-13900K. Tuttavia, è necessario verificare la compatibilità del socket della scheda con la CPU prima di acquistare una scheda madre.

Connettività:

La connettività è una specifica senza compromessi per rendere degno il tuo acquisto di una scheda madre. Per la migliore esperienza di utilizzo ti consigliamo di prendere una scheda con flessibilità di connettività. Inoltre, per migliorare la velocità del tuo computer, procurati una scheda madre con uno slot M.2 in modo da poter installare un SSD. Puoi acquistare ASUS ROG Maximus Z790 Hero, ha 5 slot M.2, bluetooth, 2 Thunderbolt 4 e tonnellate di porte USB.

Slot di espansione:

La considerazione successiva e più importante per l’acquisto di una scheda madre è lo slot di espansione. Ogni volta che acquisti una scheda devi acquistare l’ultima versione di PCI express. Attualmente la generazione 5.0 di PCI express è la più recente e la migliore. Questi slot creeranno un solido collegamento di tutti i componenti hardware con la scheda madre. ASUS ROG Strix Z690-F viene fornito con un supporto PCI Express 5.0 e collega saldamente i tuoi componenti alla scheda.

Fattore di forma:

Devi guardare il fattore di forma della scheda madre e del telaio. Il case del computer è disponibile in 3 dimensioni, ATX, Mini ITX e Micro ATX. Puoi scegliere una taglia secondo la tua scelta e lo spazio in cui devi metterlo. Tieni presente il fattore di forma di entrambi, la scheda madre e lo chassis devono essere compatibili.

Garanzia:

Per garantire la qualità di qualsiasi prodotto elettronico è necessario verificarne la garanzia. Soprattutto quando si tratta dell’acquisto della base del tuo computer, la scheda madre. La tua tavola scelta deve essere forte e durevole con una lunga durata. Ti consigliamo di acquistare una scheda madre con una garanzia fino a 10 anni, in modo da poterla utilizzare in tutta tranquillità.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.