7 Migliori Costruttori di siti Web per SEO: Migliora le tue Classifiche

La creazione di un sito Web richiede pochi passaggi, ma il posizionamento nei risultati di ricerca è un po' complicato a causa dell’enorme concorrenza. Ecco perché hai bisogno dei migliori costruttori di siti Web per SEO per migliorare le tue classifiche. È un fattore importante per il successo di qualsiasi attività online.

Alcuni costruttori di siti web come Wix, Squarespace e WordPress offrono più opzioni di ottimizzazione per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto del tuo sito web.

Le piattaforme come Google, Binge e Baidu hanno alcuni requisiti che i tuoi contenuti devono soddisfare per apparire nei primi risultati di ricerca. È qui che i costruttori di siti Web possono aiutarti fornendo correzioni e ottimizzando il SEO del tuo sito.

I costruttori di siti Web hanno semplificato la SEO analizzando e fornendo miglioramenti sulla pagina.

In che modo i costruttori di siti Web possono migliorare la SEO?

I costruttori di siti Web possono contribuire con le seguenti caratteristiche per aumentare le tue classifiche.

  • Migliore velocità del sito e usabilità mobile
  • Contenuto ben organizzato, leggibilità
  • Testo alternativo dell’immagine, immagini di dimensioni adeguate
  • I dati su titolo e descrizione
  • Migliore struttura dell’URL breve e correlata
  • Collegamenti interni ed esterni dominanti

Un sito Web può percepire questi requisiti utilizzando il miglior costruttore di siti Web. Potrebbe essere necessario aggiungere un plug-in o un’estensione di terze parti con alcuni costruttori di siti Web come WordPress per raggiungere questo obiettivo.

Abbiamo elencato e valutato i 7 migliori costruttori di siti web in base al loro supporto SEO, facilità d’uso e rapporto qualità-prezzo. Speriamo che i nostri elenchi ti aiutino a trovare il miglior costruttore di siti web per la tua attività. Le caratteristiche specificate possono essere utili per fare un confronto tra costruttori di siti web.

  1. Wix

La SEO è più semplice e più avanzata utilizzando un costruttore di siti Web Wix. È completamente possibile posizionarsi in cima ai risultati di ricerca utilizzando le preminenti funzionalità SEO di Wix. Offre maggiore facilità d’uso e ulteriori opzioni di miglioramento rispetto ad altri costruttori di siti Web come WordPress e Weebly.

Non hai bisogno di alcuna abilità di codifica per migliorare la SEO e non richiede alcun widget o plug-in extra. Tutto può essere fatto con le funzionalità SEO integrate attraverso la dashboard superficiale di Wix.

Wix offre una facile integrazione con Google Search Console per indicizzare le tue pagine web e Google Analytics per monitorare le prestazioni del tuo sito web.

È completamente reattivo ai dispositivi mobili e crea automaticamente una versione AMP (pagine mobili accelerate) del tuo sito per una velocità di caricamento elevata. Il tempo totale impiegato da una pagina per caricarsi è un importante fattore SEO. Wix ottimizza assiomaticamente le immagini comprimendole in un formato WebP.

La mappa del sito XML aggiorna automaticamente le informazioni del tuo sito web nei risultati di ricerca. Le sue opzioni di condivisione social offerte sono relativamente personalizzabili. Puoi modificare immagini, titoli e descrizioni dei tuoi contenuti e vedere come appariranno su diverse piattaforme social come Twitter e Pinterest.

Wix fornisce una lista di controllo personalizzata e linee guida significative nella sezione SEO di ogni pagina. Puoi visualizzare in anteprima il titolo e la descrizione della tua pagina su come apparirà nei risultati di ricerca.

Il costruttore di siti Web Wix crittografa ogni sito con una connessione HTTPS per una maggiore sicurezza. La sua app di integrazione Deep crawl dal mercato delle app Wix ti consente di controllare e risolvere i problemi SEO sul tuo sito web.

  1. Spazio quadrato

Squarespace offre una serie di funzionalità integrate utili per la SEO di ogni sito web. Si concentra sulla fornitura di design di qualità e funzionalità di alto livello. Squarespace non è efficiente come Wix ma può ottimizzare meglio il tuo sito Web fornendo una lista di controllo SEO più avanzata per esercitarsi.

Puoi avere una prova gratuita di 14 giorni per sperimentare tutte le funzionalità e gli strumenti SEO. Dopo la scadenza della prova gratuita, Squarespace costa 16 $ al mese con un piano personale e 23 $ con un piano aziendale.

Squarespace consente l’integrazione diretta con la console di ricerca di Google e Google Analytics per una panoramica delle prestazioni del tuo sito web.

I titoli e le descrizioni delle pagine SEO sono abbastanza personalizzabili. Puoi modificare i titoli e le descrizioni dalla casella di anteprima della ricerca senza modificare il contenuto della pagina. Inoltre, offre un’opzione aggiuntiva per interrompere l’indicizzazione o nascondere una pagina dai motori di ricerca.

L’ottimizzazione mobile integrata rende anche ogni motore di ricerca del sito Web Squarespace amichevole. Crea già una mappa del sito .xml per il tuo sito e pulisce gli URL per essere facilmente indicizzati dai motori di ricerca.

  1. Wordpress

Il CMS open source (sistema di gestione dei contenuti) possiede il titolo di ospitare milioni di siti web. Ha un piano gratuito a vita e altri quattro piani premium. Il piano personale parte da 4$ al mese e il piano aziendale più popolare parte da 8$ al mese.

WordPress offre più opzioni di personalizzazione per creare siti Web professionali rispetto ad altri costruttori di siti Web come Wix e Squarespace. Ma è un po' complicato, perché potresti avere a che fare con widget e plugin extra.

Il piano gratuito e personale offre solo funzionalità SEO di base. Per ottenere strumenti più avanzati è necessario aggiornare il piano al business. Puoi creare backup e installare plug-in per aggiungere ulteriori funzionalità.

Un piano aziendale di WordPress consente di modificare le descrizioni della prima pagina, i formati dei titoli, le meta descrizioni dei post e le anteprime social dei contenuti dell’esperienza.

WordPress ha migliaia di modelli leggeri che possono ottimizzare la velocità di un sito web. Un sito Web a caricamento rapido si posiziona meglio nei motori di ricerca. I temi premium non sono disponibili con il piano personale. Richiede un piano business o premium per attivare questi temi.

Plugin di terze parti come Yoast SEO o rank math possono migliorare ulteriormente il contenuto del tuo sito web e aumentare il posizionamento nei risultati di ricerca. Questi plugin acquistano una versione gratuita e una a pagamento. WordPress ha prestazioni e velocità del server migliori, il che è sicuramente efficace per la SEO.

  1. Weely

Weebly è un costruttore di siti Web economico, semplice e facile da configurare. Ha un piano gratuito a vita e altri tre piani premium da 10$ a 25$ al mese. Simile a Wix e Squarespace, ha funzionalità essenziali come l’integrazione della console di ricerca di Google, la meta descrizione e gli URL personalizzati.

Ha un centro app che contiene diversi plug-in SEO per aiutarti a modificare il tuo sito Web per i motori di ricerca. Come un booster del sito che ti aiuterà a pubblicare i dettagli della tua attività nei risultati di ricerca.

La facile integrazione in Google Analytics può essere utile per monitorare le prestazioni del tuo sito web. Puoi conoscere i visitatori del tuo sito web e i loro interessi per convertirli facilmente in clienti.

Weebly ha anche alcune cose da scendere a compromessi. Non è così importante come Wix e Squarespace. Non è possibile modificare il testo alternativo delle immagini dei prodotti, fattore carente per la SEO. Un’altra cosa da scendere a compromessi con Weebly è la velocità di caricamento del sito che è bassa rispetto a Wix e WordPress.

È comunque una buona opzione per avviare il tuo sito Web a un prezzo accessibile. Weebly possiede il titolo di hosting di 50 milioni di siti web. Puoi sperimentare la creazione di un sito Web utilizzando il piano gratuito a vita di Weebly.

  1. Ziro

Zyro di Hostinger è un costruttore di siti Web facile da usare a basso prezzo. Simile a Wix, offre funzionalità di trascinamento della selezione per creare un sito Web professionale in pochi passaggi. Dispone di modelli moderni completamente personalizzabili per siti Web aziendali, professionali e personali. Zyro costa 2,69$ al mese.

Supporta l’ottimizzazione dei motori di ricerca per il posizionamento del tuo sito web. Zyro fornisce un approccio semplice a Google Analytics e Google Tag Manager nella dashboard del tuo sito web. Quindi, puoi conoscere meglio i tuoi visitatori e convertirli in lead.

La cosa migliore di Zyro è che fornisce uno scrittore di contenuti AI gratuito per generare testo per il tuo sito web. Rende il contenuto più strutturato, utile per una migliore esperienza utente.

Zyro si concentra sull’ottimizzazione mobile che è un fattore importante per la SEO. Un sito Web con un’interfaccia migliore può far trascorrere più tempo agli utenti e generare più lead.

Inoltre, offre un certificato SSL gratuito, hosting cloud sicuro e una migliore velocità di caricamento del sito web. I meta tag come titoli e descrizioni sono sicuramente modificabili. Zyro è un costruttore di siti Web migliore per facilità d’uso, è più appropriato per gli utenti che desiderano un sito Web senza complicazioni di codifica.

Gli URL sono ben organizzati da Zyro, quindi i motori di ricerca possono leggerli e indicizzarli facilmente. Un URL breve e strutturato può aumentare le possibilità di indicizzazione. Zyro non ti consente di cambiare modello dopo averne scelto uno per il tuo sito web. Non è impressionante come Wix e Squarespace, ma vale la pena provarlo.

  1. Vai Papà

Il semplice costruttore di siti Web ADI (artificial design intelligence) ti consente di creare un sito Web di bell’aspetto rispondendo solo a poche domande. A causa della maggiore facilità d’uso, è una buona opzione per i neofiti che desiderano solo un sito Web senza complicazioni. Ha una prova gratuita per sperimentare funzionalità e servizi.

I piani a pagamento partono da 6,99$ a 469,99$ al mese, il che è sicuramente costoso rispetto ad altri costruttori di siti web. Inoltre, il piano base non offre servizi SEO più avanzati.

GoDaddy prevede una migliore velocità del sito e un buon tempo del server che è più cruciale per la SEO. Per una maggiore facilità d’uso e supporto per le parole chiave, è migliore di WordPress e Weebly ma non efficiente come Wix e Squarespace. Inoltre, fornisce assistenza SEO durante l’aggiunta di prodotti.

Il suo piano premium offre strumenti SEO avanzati come suggerimenti di parole chiave e strumenti di procedura guidata SEO. I suggerimenti di parole chiave di GoDaddy possono migliorare efficacemente il posizionamento del tuo sito web.

Ogni piano del sito Web di GoDaddy consiste in approfondimenti sulla pagina per una panoramica approfondita del posizionamento delle tue pagine Web nei risultati di ricerca. Puoi tenere traccia delle prestazioni e migliorare ulteriormente le classifiche. Il team SEO di GoDaddy offre consulenze telefoniche gratuite per migliorare il tuo sito web.

Il team di GoDaddy ti aiuterà a migliorare il posizionamento del tuo sito Web aggiornando i tuoi strumenti SEO in base alle tue necessità. È un costruttore di siti Web consigliato per il suo punteggio ad alte prestazioni e un host affidabile per oltre 18 milioni di siti Web.

  1. IONOS

IONOS è un altro costruttore di siti Web conveniente per la creazione di siti Web professionali. Non è efficiente come Wix, WordPress e Squarespace, ma può essere utile per creare siti Web di valore. Non offre alcuna prova gratuita per sperimentare i suoi servizi e il prezzo parte da 5 $ al mese.

Utilizzando il costruttore di siti Web di IONOS è possibile integrarsi con Google Analytics, modificare meta titoli e descrizioni e ottenere un utile supporto per le parole chiave. Può aiutare suggerendo le parole chiave giuste con la possibilità di posizionarsi nella prima pagina di Google.

IONOS manca di ottimizzazione mobile. Non applica le stesse personalizzazioni sui dispositivi mobili, il che lo rende meno ottimizzato per i dispositivi mobili. È un fattore SEO importante perché la maggior parte degli utenti serve il Web con i dispositivi mobili.

Il costruttore di siti Web offre un dominio gratuito di un anno, un account e-mail personale, marketing integrato e integrazione con i social media. Aggiungendo collegamenti social puoi espandere ulteriormente la tua attività su diverse piattaforme di social media, il che è un fattore SEO favorevole per il tuo sito web.

Supporta traduzioni in più lingue. IONOS può aiutarti a tradurre i contenuti del tuo sito web in un massimo di 60 lingue. Per espandere la tua attività o i tuoi servizi in diversi paesi e migliorare l’esperienza utente grazie alle diverse lingue native. Tuttavia, è un costruttore di siti Web conveniente.

I piani tariffari per i costruttori di siti web di IONOS fanno la differenza. Il piano di avviamento costa 5 per i primi sei mesi e dopo costa 9 al mese. I piani Plus e Pro hanno differenze di prezzo simili.

Conclusione

Il miglior costruttore di siti Web con strumenti SEO di prima qualità è essenziale per il posizionamento di ogni sito Web. Per classificarsi in cima ai risultati di ricerca è necessario un costruttore di siti Web con opzioni di ottimizzazione come velocità di caricamento rapida del sito Web, buon tempo di risposta del server e un punteggio ad alte prestazioni.

Abbiamo elencato i sette migliori costruttori di siti Web per SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito Web, dopo un’analisi completa di essi. La nostra ricerca include un confronto tra le caratteristiche dei costruttori di siti Web, il loro rapporto qualità-prezzo e una maggiore attenzione alla facilità d’uso.

Speriamo che i nostri elenchi ti aiutino a trovare un costruttore di siti web adatto per il tuo sito web. Se sei attento a leggere di più sui costruttori di siti Web, assicurati di controllare i nostri altri elenchi. Ti consigliamo di utilizzare Wix o Squarespace per la loro facilità d’uso e gli strumenti SEO avanzati.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.