Le 7 Migliori Dissipatori per CPU nel [2023]

Costruire un PC da gioco perfetto è davvero una seccatura oltre che una questione di interesse. Non solo devi passare ore alla ricerca dei migliori accessori, ma devi anche gestirlo per il suo corretto funzionamento. Quindi, dopo ore di duro lavoro, a volte il tuo PC potrebbe non riuscire a eseguire un gioco con grafica caricata; oppure smette di funzionare solo a causa di un piccolo accessorio necessario per raffreddarlo, ed è qui che è necessaria la migliore soluzione di raffreddamento utilizzando un dispositivo di raffreddamento per GPU di fascia alta.

Dopo aver installato la migliore scheda grafica, come RTX 3080 o 3090, su una potente scheda madre, il passaggio successivo necessario per un’esperienza di gioco di fascia alta è cercare il sistema di raffreddamento perfetto per GPU e CPU. Per tua comodità e per risparmiare tempo nella ricerca dell’AIO o del dispositivo di raffreddamento della GPU a liquido, abbiamo svolto questo lavoro per te. Con questi dispositivi di raffreddamento per schede grafiche, il tuo PC rimarrà straordinariamente fresco anche con giochi MOBA o FPS con grafica pesante, in particolare Fortnite, CS: Go, Call of Duty: Warzone, Far Cry o qualsiasi altro titolo a cui giochi. Inoltre, sarai in grado di eseguire lo streaming di giochi su Twitch o Discord senza problemi di riscaldamento della GPU.

DEEPCOOL Castle 360EX
DEEPCOOL Castle 360EX
DEEPCOOL Castle 360EX

Raffreddamento a liquido con tecnologia anti-perdite

Illuminazione RGB decente

Migliori prestazioni di raffreddamento

See on Amazon
NZXT Kraken G12
NZXT Kraken G12
NZXT Kraken G12

Altamente compatibile con le carte popolari

Raffreddatore di fascia alta

Il kit di montaggio stesso è economico

See on Amazon
ID-Cooling Frostflow 120 VGA
ID-Cooling Frostflow 120 VGA
ID-Cooling Frostflow 120 VGA

Design elegante e semplice

Grande compatibilità per CPU e GPU

Buone prestazioni di raffreddamento

See on Amazon

Table of ContentsShow

The 6 Le 7 Migliori Dissipatori per CPU nel [2023] Reviews

Deepcool Castle 360EX è una nuova opzione di raffreddamento a liquido all-in-one dotata di una tecnologia anti-perdite. Invece di utilizzare ventole e pompe illuminate come sugli altri modelli, la pompa è stata riprogettata. È più attraente per coloro che desiderano l’illuminazione RGB ma non vogliono troppo stile perché utilizza solo i LED per il design della pompa piuttosto che illuminarli anche loro.

Il sistema di raffreddamento a liquido Castle 360EX AIO ha un numero di FPI (pinne per pollice) pari a 20. -tecnologia perdite. È dotato di LED RGB e raccordi orientabili che consentono prestazioni di raffreddamento ottimali in qualsiasi orientamento, sia verticale che orizzontale.

Il Gamer Storm Castle 360EX non ha difetti nella mia unità campione e il radiatore è pulito senza alette piegate. Presenta anche meno segni di fresatura rispetto alla maggior parte degli ultimi tempi perché ha una tecnologia di regolazione della pressione chiamata “Anti-leak” di Deepcool. Apprezzo gli aspetti di qualità dopo averlo usato sul mio nuovo PC per scopi di gioco.

Nonostante abbia un prezzo elevato, le prestazioni di questo dispositivo di raffreddamento sono moderatamente buone. Funziona in modo simile ad altri dispositivi di raffreddamento a liquido sul mercato che ho visto, il che mi delude poiché molte persone pagano per il suo design da 360 mm. I livelli di rumore sono all’interno della gamma sopportabile e funzionano alla grande anche spingendo la CPU all’overclock.

Il Deepcool Gamer Storm Castle 360EX potrebbe essere l’opzione perfetta per i giocatori che cercano un dispositivo di raffreddamento a liquido a circuito chiuso che offra prestazioni decenti, illuminazione RGB e livelli di rumore accettabili.

Pros

  • Raffreddamento a liquido con tecnologia anti-perdite
  • Illuminazione RGB decente
  • Migliori prestazioni di raffreddamento

Cons

  • L'illuminazione RGB non è per tutti

NZXT non è un nuovo nome nella produzione di accessori per giochi di fascia alta. L’azienda è vecchia quanto i migliori PC da gioco. Scherzi a parte, l’azienda è al top, e il Kraken G12 di NZXT è una delle unità di raffreddamento più potenti per tenere sotto controllo la temperatura della GPU. Se stai cercando un dispositivo di raffreddamento a liquido AIO che sia utile in termini di prestazioni, non distogliere lo sguardo da NZXT Kraken G12.

L’unità è dotata di una ventola da 92 mm che fornisce il raffreddamento attivo del VRM sulla scheda. Vantando una velocità della ventola di 1.500 RPM, la ventola ruota silenziosamente con l’aiuto dei cuscinetti del fucile. Di conseguenza, la ventola fornisce il 40% in più di raffreddamento rispetto a una normale unità di raffreddamento.

Questa unità di raffreddamento si inserisce nella scheda grafica per consentire la regolazione di un dispositivo di raffreddamento AIO. La cosa buona è la sua grande compatibilità perché può funzionare con una gamma di progetti di riferimento e non di riferimento per adattarsi a quasi tutte le GPU disponibili sul mercato.

Kraken G12 supporta più di 50 GPU e oltre 30 sistemi di raffreddamento a liquido. La società afferma che il dispositivo di raffreddamento può essere bloccato con tutte le schede grafiche, incluse MSI, Nvidia, Gigabyte e le GPU che vanno dalle schede Nvidia di RTX 2060 Super alle schede AMD come RX 480 e 5830.

Poiché questa è l’unità di montaggio per fornire il raffreddamento, è possibile convertirla in un dispositivo di raffreddamento AIO. A tale scopo, devi solo procurarti un dispositivo di raffreddamento AIO della serie Kraken X. Proprio come l’Arctic Accelero, anche il G12 è più costoso delle normali unità di montaggio, e questo è dovuto alle prestazioni e alla qualità premium che l’azienda attribuisce ai suoi prodotti.

Nella mia esperienza, ho utilizzato questo kit di montaggio su Nvidia RTX 2080 Super Founders Edition e le prestazioni sono state eccellenti. Né ho riscontrato problemi nell’installazione dell’unità, né ho riscontrato problemi come una ventola rumorosa e il surriscaldamento.

NZXT offre anche 2 anni di garanzia completa con Kraken G12 per garantire che l’unità sia abbastanza resistente da sopportare la temperatura più elevata della GPU. Nel complesso, il G12 è il miglior dispositivo di raffreddamento a liquido AIO che supporta quasi tutte le potenti schede GPU disponibili sul mercato.

Pros

  • Altamente compatibile con le carte popolari
  • Raffreddatore di fascia alta
  • Il kit di montaggio stesso è economico

Cons

  • Richiede ventole Kraken X-Series AIO

Ammetto che un nome come ID-Cooling potrebbe sorprendere in quanto potrebbe non avere peso rispetto ad altre aziende famose. Ma, credetemi, vale la pena prendere in considerazione alcuni dei prodotti prodotti dall’azienda e il dispositivo di raffreddamento VGA Frostflow 120 è una di quelle opzioni a cui potete pensare.

Caratterizzato da un design semplice e minimalista con colore nero opaco, il dispositivo di raffreddamento per GPU ID-Cooling Frostflow 120 potrebbe non piacerti. Il dispositivo di raffreddamento viene fornito con una semplice ventola LED rossa e un logo che danno una sorta di colore alla tua GPU, che ovviamente non è così affascinante come offerto dai dispositivi di raffreddamento RGB. Anche senza l’RGB, il design non sembra deludente.

Tuttavia, le straordinarie prestazioni e l’ottimo prezzo lo rendono il miglior dispositivo di raffreddamento per GPU disponibile sul mercato. Il dispositivo di raffreddamento per GPU ID-Cooling Frostflow 120 è completamente compatibile con tutti i chipset Intel e AMD per garantire che non dovrai affrontare problemi durante l’installazione nel case. Il dispositivo di raffreddamento è dotato di una singola ventola da 120 mm con una velocità di 800-2.000 RPM che è alla pari con Arctic Accelero Xtreme ma 500 RPM superiore a NZXT Kraken G12.

Con questa efficienza della ventola, il dispositivo di raffreddamento funziona bene su ogni terreno. Durante l’esecuzione in modalità normale, il dispositivo di raffreddamento mantiene la temperatura della CPU e della GPU a un livello normale. La temperatura, tuttavia, potrebbe toccare un livello elevato durante l’overclocking. Tuttavia, questo può essere gestito aumentando la velocità della ventola a un livello accettabile. Tuttavia, ricorda che il dispositivo di raffreddamento potrebbe non aiutarti oltre i limiti in quanto questa è la migliore scelta economica, il che non va bene per gli overclocker. Per un overclock più elevato, scegli un’opzione premium per sostenere un carico extra.

Confrontando il dispositivo di raffreddamento con i suoi concorrenti, il dispositivo di raffreddamento per GPU ID-Cooling Frostflow 120 riduce la temperatura del 30% in più rispetto al sistema di raffreddamento ad aria predefinito di AMD RX 5700. Funziona esattamente come il Kraken G12.

Nel complesso, questo è il sistema di raffreddamento AIO più conveniente per GPU che offre prestazioni relativamente migliori rispetto ai normali dispositivi di raffreddamento sottovalutati. I giochi che richiedono basse temperature e prestazioni grafiche inferiori possono essere eseguiti utilizzando questa scheda, ma per l’overclocking, questa potrebbe non essere l’opzione perfetta per te.

Pros

  • Design elegante e semplice
  • Grande compatibilità per CPU e GPU
  • Buone prestazioni di raffreddamento

Cons

  • Non è l'ideale per l'overclocking

Di tutti i dispositivi di raffreddamento VGA, il dispositivo di raffreddamento dalle prestazioni più stabili è nientemeno che RAINJINTEK MORPHEUS. Il dispositivo di raffreddamento è dotato di due ventole Noctua NF-F12 top di gamma e due tubi di calore per prestazioni migliori e costanti nei giochi intensivi.

Combinato con dissipatori in alluminio e rame, il dispositivo di raffreddamento funziona perfettamente. I 12 tubi di calore da 6 mm di diametro forniscono una capacità di raffreddamento fino a 360 watt. Come il dispositivo di raffreddamento ID-Cooling, anche RAINJINTEK MORPHEUS è un modello non RGB privo di fascino per l’illuminazione a colori.

Penso che questo sia fondamentalmente un dissipatore di calore fornito con due dispositivi di raffreddamento. Devi modificare la tua GPU a causa delle sue grandi dimensioni, che è il grande svantaggio se hai una GPU protetta da una garanzia, ma le prestazioni e l’efficienza sono in realtà i lati positivi di questo dispositivo di raffreddamento.

Tuttavia, se il raffreddamento è la tua priorità, questa è la scelta giusta in quanto è estremamente efficace nel suo raffreddamento. I dissipatori di calore funzionano perfettamente senza produrre rumore anche sotto carico pesante.

Per quanto riguarda la compatibilità, la scheda è compatibile con un pacchetto di schede, tra cui 1080Ti, 980 e R9 Fury, solo per citarne alcune.

Nel complesso, il dissipatore di calore ha prestazioni eccellenti per permetterti di essere il maestro del gioco. Purtroppo è scadente e complicato da installare sulla GPU. Quindi, chiedi aiuto a un professionista prima di installare questo prodotto per evitare complicazioni future.

Pros

  • Grande dissipatore di calore VRM
  • Efficace capacità di raffreddamento e dissipazione del calore
  • Prezzo basso

Cons

  • Richiede una buona conoscenza della personalizzazione

Se stai cercando il miglior dispositivo di raffreddamento per GPU raffreddato ad aria della categoria, l’Arctic Accelero Xtreme IV è la scelta perfetta che puoi fare. Proprio come la sua caratteristica, la cosa è una bestia che occupa uno spazio enorme nel tuo caso. Quindi, prima di pensare all’acquisto, assicurati di avere abbastanza spazio nella tua valigia per la sua sistemazione.

Dal punto di vista del design, Accelero Xtreme IV consente di montare il dispositivo di raffreddamento nella custodia senza utilizzare la pasta termica. Inoltre, viene fornito con tre ventole da 92 mm combinate con un composto MX-4 e una capacità di raffreddamento di 300 watt. Ciò non consente mai alla tua GPU di superare i limiti di soglia.

Le prestazioni e le caratteristiche rendono Accelero Xtreme IV un po' più costoso dei suoi concorrenti. Rispetto alla GTX 1080Ti Founders Edition, questo dispositivo di raffreddamento per GPU è stabile e raffredda la GPU fino a 30 gradi Celsius. Inoltre, il moderno controllo PWM, un nuovo controller della ventola e giranti a bassa rumorosità rendono il dispositivo di raffreddamento estremamente silenzioso. Ecco perché il dispositivo di raffreddamento funziona silenziosamente e offre prestazioni senza rumore anche quando funziona al 100 percento.

Il primo svantaggio dell’Accelero Xtreme IV è il prezzo più alto rispetto ai normali dispositivi di raffreddamento. Il secondo è il processo di installazione frenetico e complicato. Devi stare attento durante l’installazione e la configurazione di Xtreme IV per evitare complicazioni future.

Poiché la scheda è costosa, non utilizzarla per schede a basso profilo e quelle con PCB allungato per evitare problemi di incompatibilità. Il dispositivo di raffreddamento è senza dubbio compatibile con quasi tutte le schede di alto profilo come le precedenti RTX 2060 Titan X, RTX 2070 Super, RTX 2080 Super e RX 480; per maggiori dettagli sulla compatibilità, puoi visitare la pagina delle specifiche.

Pros

  • Raffreddamento eccellente
  • 6 anni di garanzia
  • Nessuna colla termica sulle tue carte

Cons

  • Dimensioni massicce

Se la semplicità e la convenienza sono le tue preferenze principali senza RGB o altre funzionalità, le ventole per schede grafiche FDSTIME sono la scelta perfetta che puoi fare. Le ventole fanno il lavoro di raffreddamento a un prezzo accessibile.

Con dimensioni di 185 x 120 x 30 mm (L x P x A), le due ventole offrono una soluzione di raffreddamento sufficiente per i giochi normali e di fascia alta. Le ventole sono dotate di una corrente nominale di 0,2 Amp e una tensione di 12 V CC. Anche con questa potenza, le ventole funzionano brillantemente alla velocità di 2000 RPM.

Al loro pieno potenziale, le ventole funzionano senza intoppi e producono rumore fino a 27 dBA. Penso che il rumore sia sopportabile rispetto ad altri blocchi rumorosi che funzionano molto forte sotto carico elevato. Le ventole possono essere installate sulle schede madri con una delle interfacce a 3 o 4 pin.

Il pacchetto viene fornito con un cavo di interfaccia di tipo D che offre quattro interfacce e funziona con tre diverse tensioni di alimentazione: 5 V, 7 V e 12 V. Ogni tensione di alimentazione consente alle ventole di funzionare in modi diversi, tra cui velocità, flusso d’aria e rumore. A seconda dei requisiti di sistema e della modalità di gioco, è possibile selezionare la tensione di alimentazione appropriata per la ventola.

Nel complesso, le ventole vanno bene per coloro che vogliono risparmiare qualche soldo e cercano ventole semplici ma efficaci per le loro GPU.

Pros

  • Eccellente flusso d'aria
  • 2 ventole sono combinate in una

Cons

  • Manca di funzionalità impegnative

Raffreddamento delle GPU: tutto ciò che devi sapere

Avere un dispositivo di raffreddamento per GPU all-in-one è un modo efficiente per raffreddare il tuo computer o PC da gioco. Se non disponi di un dispositivo di raffreddamento della GPU, il tuo PC potrebbe non funzionare o smettere di funzionare del tutto. A causa della crescente domanda di accessori per il gioco, molti dei migliori marchi hanno iniziato a fornire scelte multiple che non ti deluderanno.

Ti sei imbattuto nell’Arctic Accelero Xtreme IV che viene fornito con tre diverse ventole insieme a una capacità di raffreddamento di 300 watt? Hai visto ID-Cooling Frost Flow 120 VGA con un design minimalista e un ottimo prezzo? O come possiamo persino perdere la serie Corsair Hydro X, un dispositivo di raffreddamento a liquido per GPU che ti aiuta incredibilmente a controllare la temperatura della tua GPU senza preoccupazioni?

Hai visto come ogni GPU Cooler ha le sue specifiche uniche e caratteristiche uniche distinte da altri dispositivi di raffreddamento? Ma aspetta, sei ancora confuso? Comprendiamo quanto possa essere complicato determinare quale dispositivo di raffreddamento della GPU si adatta meglio a te quando hai più opzioni. Non c’è motivo di preoccuparsi, poiché tutto ciò che devi fare è seguire questa eccellente guida all’acquisto e acquistare un dispositivo di raffreddamento per GPU altamente conveniente, affidabile e il migliore.

Continua a leggere di seguito per scoprire qual è il miglior dispositivo di raffreddamento per GPU per i giochi. I dispositivi di raffreddamento della GPU sono ottimi per gli overclocker. Se hai intenzione di raggiungere un’elevata velocità di clock sulla tua GPU di fascia alta, l’installazione di un blocco di raffreddamento a liquido o di un dissipatore di calore migliorerebbe i risultati dell’overclocking.

Caratteristiche

I dispositivi di raffreddamento per GPU sono dotati di un’ampia varietà di funzionalità. Puoi raffreddare la tua GPU con elementi RGB. E se hai intenzione di ottenere i dispositivi di raffreddamento della GPU per i giochi con elementi RGB, devi assicurarti che le luci sul dispositivo di raffreddamento possano essere programmate con un’intestazione RGB o con il software della scheda madre. In caso contrario, verrai colpito con alcuni cicli pre-programmati. Questi cicli possono attraversare l’intera costruzione della sincronizzazione.

Ne otterrai anche uno che salirà sul PCB della tua GPU. Ottenere un dispositivo di raffreddamento della GPU è un modo ideale per ottenere la migliore temperatura. Vedrai enormi miglioramenti se il tuo dispositivo di raffreddamento VGA soffia aria direttamente sulle ventole della tua GPU. Acquista un dispositivo di raffreddamento per GPU solo se disponi di una GPU di fascia alta per i giochi. L’utilizzo di un dispositivo di raffreddamento della GPU per GTX 1650 o GTX 1660 Ti non sarebbe altro che uno spreco di denaro.

Compatibilità

Potresti dover affrontare alcuni problemi di compatibilità anche se hai familiarizzato con il tuo PC con tutti gli altri componenti principali insieme ai controller della ventola. Poiché dovrai avere una stanza per il frigorifero, la dimensione del frigorifero sarebbe una cosa flagrante da considerare prima di acquistarne uno. Alcuni dispositivi di raffreddamento sono dotati di design mentre altri no. La compatibilità varia a seconda dei dispositivi di raffreddamento e dei relativi marchi. Piuttosto che fare affidamento sugli elenchi, dovresti andare sul sito Web del produttore per acquistarne uno.

Guarda le prestazioni

Una delle caratteristiche più importanti quando si acquista un dispositivo di raffreddamento per GPU sono le prestazioni e il raffreddamento che offre. Un dispositivo di raffreddamento per GPU ti offre un’esperienza di gioco di fascia alta poiché utilizzando i dispositivi di raffreddamento per GPU, il tuo PC da gioco rimarrà fresco e continuerà a funzionare nonostante l’utilizzo di grafica pesante per i giochi.

Inoltre, il miglior dispositivo di raffreddamento per GPU per i giochi è dotato di più ventole e giranti a basso rumore, che rendono il processo di raffreddamento silenzioso e non rumoroso. Il raffreddamento extra del dispositivo di raffreddamento della GPU ti aiuterà a goderti sessioni di gioco per lunghe ore senza interruzioni.

Un dispositivo di raffreddamento della GPU ti aiuterà anche a raffreddare il tuo computer desktop se sei ai margini di un gioco o nel mezzo del rendering di un video. La parte significativa è che, poiché i dispositivi di raffreddamento della GPU forniscono un raffreddamento silenzioso, non dovrai nemmeno ascoltare il rumore della ventola o le pale che si muovono. Non è un sollievo?

E il rumore?

Sarai felice di sapere che la maggior parte dei GPU Cooler citati funziona silenziosamente e non fa alcun rumore. Sono dotati di giranti a bassa rumorosità, che rendono il raffrescatore estremamente silenzioso. Ciò significa che non devi preoccuparti del rumore mentre sei nel bel mezzo di un gioco intenso o di un progetto importante.

Tuttavia, tieni presente che l’utilizzo di un dispositivo di raffreddamento della GPU senza ventola per evitare il rumore non è consigliato poiché la tua scheda grafica si surriscalda senza ventola e può rivelarsi molto dannosa per il tuo sistema.

Frequently Asked Questions

Quale produttore di GPU ha il miglior dispositivo di raffreddamento?

L’Arctic Accelero Xtreme IV può essere considerato il miglior tipo di GPU Cooler per il case HTPC in quanto viene fornito con tre ventole combinate con un composto MX-4 e una capacità di raffreddamento di 300 watt. Non lascia mai surriscaldare la tua GPU e, rispetto ad altre GPU, rimane stabile e raffredda la GPU fino a 30 gradi. Include anche un nuovo controller della ventola e giranti a bassa rumorosità, che rendono il processo di raffreddamento estremamente silenzioso.

Come funziona un dispositivo di raffreddamento per GPU?

Se sei stanco del surriscaldamento della tua GPU mentre giochi, è ora di cercare il miglior dispositivo di raffreddamento per GPU per Micro ITX per semplificarti la vita. Se sei nuovo su questo prodotto, non devi preoccuparti perché ti aiuteremo a chiarire eventuali confusioni che potresti avere.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.