Cerchi una nuova scheda madre? Sei sopraffatto da tutte le informazioni che hai trovato? Non preoccuparti; Non sei il solo! Le schede madri sono componenti essenziali del computer, supportano molte funzionalità e sceglierne una può essere complicato. Ma siamo qui per insegnarti tutto sulle schede madri e in questo articolo confrontiamo i chipset Z590 e X570. Vediamo cosa offrono.
Z590 vs. X570 - Panoramica
Poiché provengono da produttori diversi, differiscono in molti modi. Ad esempio, hanno socket diversi e supportano processori diversi. Tuttavia, hanno anche molto in comune. Quindi, continua a leggere per saperne di più sulle loro differenze e somiglianze.
Z590 vs. X570 - Panoramica
Poiché provengono da produttori diversi, differiscono in molti modi. Ad esempio, hanno socket diversi e supportano processori diversi. Tuttavia, hanno anche molto in comune. Quindi, continua a leggere per saperne di più sulle loro differenze e somiglianze.
SommarioMostra
Compatibilità socket e CPU
Tipo supportato
Poiché questi due chipset provengono da produttori diversi, utilizzano diversi tipi di socket per collegare la scheda madre e la CPU.
I chipset Intel Z590 sono dotati di un tipo di socket LGA 1200, il che significa che sono compatibili con i processori Intel Core di decima e undicesima generazione.
I chipset X570 sono prodotti da AMD e quindi supportano il tipo di socket AM4.
Supporto CPU/compatibilità
Come accennato in precedenza, processori e schede madri devono essere compatibili per funzionare correttamente. Quindi, diamo un’occhiata al grafico qui sotto per vedere quali processori rappresentano i chipset nel nostro confronto tra Z590 e X570.
Pertanto, le schede madri Z590 supportano l’undicesima e la decima generazione di processori Intel Core, nonché la serie Pentium Gold. Le schede madri X750 supportano AMD Ryzen 2000 fino alla serie AMD Ryzen 5000.
Fattore di forma
Ogni scheda madre ha il proprio fattore di forma che ne rappresenta la forma, le dimensioni e il design. Esistono diversi fattori di forma della scheda madre: i più comuni sono Mini ITX, Micro ATX, ATX e EATX. L’EATX è il più grande e il Mini ITX è il più piccolo.
La differenza più evidente tra questi fattori di forma è la dimensione. Ad esempio, Mini ITX misura 6,7 x 6,7 pollici, mentre la scheda madre EATX misura 12 x 13 pollici. Poiché differiscono per dimensioni, hanno bisogno di un case del computer diverso a seconda delle loro dimensioni.
Tieni presente che le schede madri più grandi richiedono più potenza e un sistema di raffreddamento migliore in quanto generano più calore. Aspettati anche di sborsare denaro extra per una scheda madre più grande. Ma in cambio, otterrai funzionalità come overclocking, supporto multi-GPU e più slot PCI-e e RAM.
Nel nostro confronto tra chipset, la maggior parte delle schede madri ha un fattore di forma ATX. Tuttavia, ci sono anche molti altri fattori di forma. Pertanto, hai una varietà di scelte quando si tratta di questi due chipset.
Compatibilità GPU
Compatibilità SLI/Crossfire
Hai mai desiderato utilizzare più schede grafiche per migliorare le prestazioni del tuo computer? Se è così, sappi che esiste una tecnologia che consente questo processo. Si chiama SLI o Crossfire.
Sono praticamente le stesse tecnologie con piccole differenze. SLI è un prodotto di Nvidia, mentre Crossfire è un prodotto di AMD.
SLI può costare un po' di più in quanto richiede una licenza a pagamento. SLI richiede anche lo stesso modello di scheda grafica e memoria. Crossfire è meno impegnativo poiché richiede solo la stessa architettura.
In entrambi i casi, puoi collegare fino a quattro schede grafiche a una singola scheda madre. Ma devi avere slot PCIe x16 liberi.
Entrambi i chipset nel nostro confronto supportano queste tecnologie. Alcune schede madri, come X570 Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, supportano le tecnologie SLI e Crossfire.
Prestazione
Overclocking
L’overclocking è il processo che spinge la frequenza di un componente del computer oltre il suo limite di fabbrica. Le persone optano per l’overclocking quando vogliono migliorare le prestazioni senza investire in nuove parti. Il motivo di solito si riduce alla capacità di eseguire giochi o programmi per computer impegnativi.
Molti componenti del computer, come schede grafiche, memoria e processori, possono essere overcloccati. Tuttavia, non aspettarti che nessun componente venga sbloccato per l’overclocking. La scheda madre deve supportare l’overclocking.
Fortunatamente, entrambe le schede madri Z590 e X570 supportano l’overclocking. Quindi, se prevedi di utilizzare questa funzione, puoi utilizzare uno di questi chipset.
Ma tieni presente che l’overclock ha alcuni inconvenienti. Poiché stai spingendo i componenti oltre i loro limiti, potresti riscontrare problemi di surriscaldamento. Potrebbe quindi essere saggio investire in un sistema di raffreddamento avanzato.
Oltre al surriscaldamento, un altro problema che potresti incontrare è la minore durata dei tuoi componenti. Infine, tieni presente che i produttori generalmente non coprono i danni alle parti del computer causati dall’overclocking.
Velocità di trasferimento dati
Esistono diversi tipi di porte USB a seconda della loro velocità. Pertanto, ci sono porte con velocità di 480 Mb/s (USB 2.0) e fino a 20 Gb/s (USB 3.2 Gen 2×2). Vediamo come si inseriscono i chipset Z590 e X570 in questo segmento.
Lo Z590 supporta la porta USB più veloce: USB 3.2 Gen 2×2. E ha fino a tre di queste porte. L’X570, d’altro canto, non supporta questa generazione USB. Ma in confronto, ha più porte USB 3.2 Gen 2×1.
Velocità e compatibilità della memoria
Questi chipset supportano il tipo di RAM DDR4. In termini di capacità di memoria, la maggior parte delle schede madri Z590 e X570 ha una capacità massima di 128 GB. Tuttavia, alcune schede madri hanno una capacità fino a 64 GB, principalmente perché il loro fattore di forma è Mini ITX.
Altre caratteristiche
Compatibilità Wi-Fi
Alcune schede madri hanno il Wi-Fi integrato, che è una caratteristica interessante se non vuoi avere a che fare con i cavi. Z590 supporta Wi-Fi 6. Le schede madri X570 supportano anche la connettività Wi-Fi.
Tuttavia, ti consigliamo vivamente di verificare se la scheda madre che intendi acquistare supporta il Wi-Fi. Anche se questi chipset consentono il Wi-Fi integrato, a volte i produttori non lo includono nelle loro schede madri.
Opzioni di connettività
Le velocità USB massime non sono le stesse su questi chipset. Lo Z590 è migliore in questo segmento in quanto supporta USB 3.2 Gen 2×3. Ciò significa che supporta velocità USB fino a 20 Gb/s. L’X570 supporta solo fino a 10 Gbps.
Lo Z590 ha sei porte SATA 6 Gb/s, mentre l’X570 ha fino a 14 porte SATA. Un altro segmento in cui questi due chipset differiscono è il numero di corsie PCIe. Lo Z590 ha 24 corsie, mentre l’X570 ha fino a 36 corsie PCIe. Tuttavia, entrambi supportano PCI-e 4.0.
BIOS
A volte è necessario un aggiornamento del BIOS per correggere bug o supportare nuovo hardware. Le schede madri Z590 e X570 potrebbero richiedere un aggiornamento del BIOS. Ad esempio, quando installi un processore Ryzen serie 5000 o 4000 su una scheda madre X570, potresti non aver bisogno di un aggiornamento. Ma se disponi di processori meno recenti, molto probabilmente dovrai aggiornare il tuo BIOS.
Sostenibilità
Sebbene entrambi questi chipset offrano ottime funzionalità, non possono davvero essere definiti aggiornabili. È vero che Z590 supporta velocità dati fino a 20 Gb/s e X570 supporta velocità RAM fino a 4400 MHz. Supportano anche PCI-e 4.0. Tuttavia, nessuno di questi chipset supporta DDR5 o PCI-e 5.0.
Conclusione
Quindi quale chipset prevale in questo confronto tra Z590 e X570? Dipende principalmente dalle tue esigenze. Entrambi supportano la memoria DDR4 con una capacità massima di 128 GB, così come l’overclocking e le tecnologie SLI/Crossfire.
Lo Z590 eccelle nelle velocità USB in quanto supporta USB 3.2 Gen 2×2 con velocità fino a 20 Gbps. Sono compatibili con vari processori e sono disponibili in diversi fattori di forma.
L’X570 supporta velocità di memoria fino a 4400 MHz. Queste schede madri sono dotate di numerose porte SATA e USB e fino a 36 corsie PCIe. Supportano le funzionalità di overclocking e di solito supportano il Wi-Fi.