Le 7 Miglior Laptop per Architetti del 2023 - Classifica

Se ti piace creare strutture e modellare il mondo a modo tuo, sicuramente un laptop migliore per architetti può aiutarti.

Chi si occupa di strutturazione di progetti architettonici sa che tutti i punti sono essenziali e vanno visti con attenzione. La situazione è un po' più semplice se si può contare su attrezzature di qualità, che possono aiutare a fornire risultati più interessanti.

Quindi, per chi cerca un miglioramento delle proprie prestazioni, avere un laptop adatto può tornare utile. Principalmente perché si risparmia tempo, con attrezzature più veloci, oltre a poter utilizzare programmi più nuovi, anche se più pesanti.

Con questo in mente, il “Best laptop” ha deciso di portare qui un elenco dei 5 migliori laptop per architetti che troverai sul mercato nel 2023.

Se ti piace quello che vedi qui, non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici professionisti, compagni di classe e simili. Dopotutto, con un solo clic puoi aiutare qualcuno a trovare quel laptop di cui aveva tanto bisogno.

Detto questo, di seguito puoi trovare il miglior laptop per architetti del 2023 e molti altri che possono essere molto utili.

Dell XPS 15 9510
Dell XPS 15 9510
Apple MacBook Pro
Apple MacBook Pro

ottimo processore

Scheda grafica Radeon ottimizzata per punti 3D

See on Amazon
Microsoft Surface Book 3
Microsoft Surface Book 3

2 in 1 per il disegno professionale

Leggero ma con uno schermo più grande

ottimo raffreddamento

See on Amazon

Table of ContentsShow

The 7 Le 7 Miglior Laptop per Architetti del 2023 - Classifica Reviews

Processore: Core i7-7700HQ 3,8 GHz | RAM: RAM DDR4 da 8 GB | Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1050 4GB vRAM | Archiviazione: SSD PCIe NVMe da 256 GB | Schermo: 15,6" IPS Full HD | Autonomia: 10 ore.

Sono consapevole che è piuttosto costoso, il motivo principale è la sua portabilità, è molto probabilmente il laptop Windows migliore e più leggero per l’architettura in grado di gestire praticamente qualsiasi progetto durante l’architettura importante e la maggior parte dei progetti che lavorano in quest’area.

⚙ Prestazioni

Contiene quasi tutte le specifiche che ho citato.

In effetti, la configurazione è abbastanza vicina a ciò che può offrire una workstation vicino al suo prezzo. La CPU è un processore quad-core con 3,8 GHz di clock (il migliore della gamma è di circa 4,2 GHz), 8 GB di RAM (è un buon punto di partenza ma può essere aggiornato a 32 GB).

La maggior parte dei loro modelli è inoltre dotata del dispositivo di archiviazione più veloce per laptop: l’SSD PCIe NVMe. La dimensione dello storage è ridotta ma è sufficiente per installare tutto il software di architettura.

Se il tuo stock è troppo grande, puoi comunque acquistare storage esterno e utilizzarlo come repository mantenendo i file di lavoro correnti sull’SSD PCIe per sfruttare appieno la sua folle velocità di lettura/scrittura. Puoi anche installare un disco rigido separato sopra l’SSD per avere la combinazione SSD + HDD.

Tuttavia, se hai i soldi, puoi andare avanti e acquistare l’aggiornamento al Dell XPS 15 di ottava generazione con un SSD da 512 GB e 16 GB di RAM.

Ciò che distingue davvero qualsiasi modello Dell XPS 15 da un laptop desktop sono le schede grafiche: è una scheda 1050GTX o il suo equivalente di TI. Ma sono schede entry level di decima generazione e saranno in grado di gestire tutti i file di progetto e il software utilizzato nelle scuole di architettura.

Tuttavia, gli architetti che lavorano avranno problemi quando lavorano su molti progetti, ad esempio, con molti collegamenti di stimolo o revisioni di progetti di grandi dimensioni con la 1050GTX. Tuttavia, il modello 1050GTX Ti avrà un miglioramento spettacolare.

💻 Esposizione e design

Quello per cui paghi qui è il design. Lo schermo è da 15" e FHD. Esiste anche un modello con display 4k, ma questo vi darà problemi con molti programmi AutoDesk (soprattutto se non sono aggiornati) per i quali dovrete tornare al full HD.

Ma non è tutto, ha tutte le porte essenziali di cui avrai bisogno per qualsiasi connettività a display esterni, proiettori e altre periferiche (tranne la vecchia porta Ethernet). Trattandosi di un laptop di fascia alta, è realizzato interamente in alluminio.


Se sei un nuovo studente, probabilmente non hai idea di quanto siano popolari i MacBook tra gli architetti. Non appena entri nel tuo college, vedrai molte mele luccicanti durante le lezioni e negli uffici. Se la tua scuola non usa Revit, ancora di più (non è compatibile con Mac probabilmente perché Mac Architects ha ancora Maya, Rhino e AutoCAD).

Se vuoi dipendere dal tuo MacBook praticamente per qualsiasi progetto e non solo per il disegno e la versione normale di AutoCAD, dovresti assicurarti di ottenere le versioni precedenti da 15 “o l’attuale modello da 16”.

Il modello che vi mostro qui è la versione da 16″ uscita qualche mese fa. Il processore va da un Core i7 a 6 core a un Core i9 a 8 core con clock a ~5 GHz, la RAM può essere configurata fino a 64 GB e NVMe PCIe varia da 512 GB a 2 TB.

Per quanto riguarda le schede grafiche, entrambe sono potenti quanto la 1050ti e la 1660GTX, quindi potrai utilizzare gli stessi modelli del Dell XPS 15 o di qualsiasi altro laptop di fascia alta. Non consiglierei di acquistare un MacBook se sei un architetto specializzato in modelli di grandi dimensioni con Revit, che potrebbe richiedere plug-in, ma qualsiasi altra cosa andrà bene.

Quando si tratta di design, i MacBook sono ancora MacBook, non c’è bisogno di parlarne. Tutto, dal trackpad al telaio, è della massima qualità. I modelli ricondizionati e usati si conservano per diversi anni se decidi di acquistarli.

Pros

  • ottimo processore
  • Scheda grafica Radeon ottimizzata per punti 3D

Cons

  • Molto costoso

Processore: i7 quad-core di decima generazione | RAM: 16-32 GB di RAM | Grafica: NVIDIA GTX 1650-1660Ti 4GB-6GB GDDR5 vRAM | Archiviazione: SSD PCIe NVMe da 256 GB a 2 TB | Schermo: 13,5" Pixel Sense (3000 × 2000) | Autonomia: 8 ore

In realtà esiste una versione Windows del MacBook, il che significa design e potenza di alta qualità, il tutto racchiuso in un unico pacchetto leggero: il Surface Book 3.

In effetti, attualmente c’è una tendenza tra architetti e studenti con Book 3 / Pro oggi. Troverai tonnellate di architetti e studenti che parlano della serie Surface su reddit, quora e altri social media.

Al di fuori del Surface Book, non c’è davvero nessun altro laptop touchscreen da considerare.

Non confondiamo il Surface Pro 4 con il Book 2, il Book è su un livello completamente nuovo. Può supportare un processore quad-core di decima generazione con 4,2 GHz, che è la prestazione più alta che puoi trovare tra i laptop.

Come per la RAM, puoi anche scegliere ciò che si adatta al tuo budget: 8-16 GB. Lo storage può anche arrivare fino a 1 TB SSD (PCIe NVMe).

Se hai i soldi, sarebbe meglio massimizzarli il più possibile perché non sarai in grado di aggiungere aggiornamenti in seguito.

La scheda grafica dei tuoi modelli è ciò che farà la differenza con i diversi progetti.

Gli studenti e la maggior parte degli architetti dovrebbero farla franca con la 1050GTX, gli architetti che hanno a che fare con modelli molto più complessi stanno meglio con la 1060GTX.

Dal momento che stai spendendo un sacco di soldi, aspettati che il design e il display siano di prim’ordine: buono come qualsiasi MacBook Pro. L’intera custodia è realizzata in alluminio, inoltre, come probabilmente saprai, può raddoppiare come un vero taccuino o tela: puoi progettare, disegnare e prendere appunti con esso.

Lo schermo ha una risoluzione molto elevata (3000 × 2000) che non dovrebbe essere un problema con i moduli AutoDesk 2017 (sono stati aggiornati a risoluzioni più elevate).

Tuttavia, la durata della batteria è leggermente inferiore a quella del Pro (sempre a causa del consumo energetico di GPU e CPU). Anche le dimensioni dello schermo hanno due opzioni: 13,5″ con la 1050GTX e 15″ con la più potente GTX 1060.

Surface Pro o Surface Book 3 per l’architettura?

Il Surface Pro è fondamentalmente un Surface Book senza una scheda grafica dedicata.

Entrambe le versioni rivoluzioneranno il tuo modo di lavorare sul campo e tutti i vantaggi che un dispositivo desktop/penna può offrirti quando lavori all’aperto. Saranno il dispositivo di presentazione definitivo e renderanno molto più facile condividere il tuo lavoro durante una conferenza.

Ma Surface Pro non sarà in grado di gestire più di AutoCAD 2D (con geometria semplice). I modelli complessi (200.000 oggetti) inizieranno ad apparire nella finestra di visualizzazione. Pro sarà comunque in grado di eseguire la maggior parte dei modelli Revit senza problemi.

D’altra parte, il Surface Book 3 mostrato qui con tutta la RAM che puoi permetterti e la dGPU non ti darà mai problemi a modellare, disegnare, disegnare la maggior parte dei modelli a scuola (il 1050GTX) o al lavoro. (1060GTX).

Riprendere:

Se sei un architetto che lavora con modelli semplici in Revit / AutoCAD 3D Sketch Up e ti ritrovi a disegnare all’esterno, prendi Surface Pro: è più portatile, più leggero e più piccolo.

Se sei uno studente o un architetto che lavora su interni (schizzi occasionali) il libro 2 mostrato qui sarà più il tuo stile.

Pros

  • 2 in 1 per il disegno professionale
  • Leggero ma con uno schermo più grande
  • ottimo raffreddamento

Cons

  • Troppo caro

Processore: Intel Core i7-8750H (core hexa da 2,2 GHz) | Grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 + Intel UHD Graphics 630 | RAM: 16GB DDR4 | Memoria: SSD da 256 GB | Schermo: FHD da 15,6 pollici (1920 x 1080 pixel)

Se stai acquistando un nuovo laptop specifico per esigenze di design e di gioco, Predator Helios 300 di Acer è l’opzione migliore per te. Può essere considerato una vera forza trainante per le menti creative perché utilizza i più recenti processori di Intel e si adatta bene ai software più esigenti.

L’Acer Predator Helios 300 è progettato per i giocatori che cercano un laptop economico. Parlando della configurazione del sistema, si adatta bene alle esigenze degli studenti di architettura, motivo per cui è anche considerato il miglior laptop per gli studenti di architettura.

La custodia in metallo è piuttosto impressionante. A prima vista sembra un laptop da gioco, ma può comunque svolgere tutti gli altri lavori perché viene fornito con una configurazione di sistema di fascia alta. È un laptop di medie dimensioni che offre una buona portabilità.

In termini di connettività, il laptop è dotato di varie porte di connessione come due porte USB 2.0, una porta USB 3.0, una porta USB 3.1, una porta HDMI, una porta Ethernet e un lettore di schede SD. È inoltre dotato del jack per cuffie standard.

È alimentato dal processore Intel i7 e dispone di 16 GB di RAM. Ti offre tutta la potenza di cui hai bisogno per eseguire giochi o software di progettazione e disegno per i tuoi studi.

Lo schermo Full HD extra-large è una gioia per gli occhi, in quanto sembra abbastanza grande. Viene fornito con una scheda grafica dedicata per una migliore esperienza visiva. Ha una batteria con un’autonomia di 8 ore e permette una facile navigazione grazie ad una connessione wi-fi.

Pros

  • Performance eccellente
  • Un grande schermo con una grafica ricca
  • Prezzi accessibili

Processore: Intel Core i5 – i7 / AMD Ryzen 5 / AMD Ryzen 7 | Grafica: Grafica Intel Iris Plus / Grafica AMD Radeon Vega 9 / AMD Radeon RX Vega 11 | RAM: 8GB – 16GB | Display: 13,5 pollici (2.256 x 1.504) / 15 pollici (2.496 x 1.664) | Archiviazione: SSD da 128 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB

La nuova versione di Microsoft del suo popolare Surface Laptop è più raffinata rispetto ai suoi predecessori, offrendo ai designer più opzioni sia all’interno che all’esterno.

All’interno della macchina, puoi optare per un processore AMD Ryzen o un processore Intel Core i7 di decima generazione, che forniscono entrambi una potenza più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di modellazione e rendering, mentre fino a 32 GB di RAM e un disco rigido. disco rigido con una dimensione massima di 1 TB offre molto spazio per quegli enormi file psd.

All’esterno, gli utenti attenti al design apprezzeranno la maggiore varietà di opzioni di finitura: Surface Laptop 3 è disponibile in Matte Black, Platinum, Cobalt Blue o Sandstone.

Molto completo e minimalista, il Microsoft Surface Laptop 3 è un’ottima opzione per gli studenti.

Pros

  • Una comoda tastiera e touchpad
  • Eccellente qualità di visualizzazione
  • lunga autonomia

Cons

  • disegno multiplo

Processore: AMD Ryzen 7 4800H | GPU: GTX 1660Ti 6GB VRAM | RAM: 8 GB | Pantalla: 15″ FHD (1.920 x 1.080) | Archiviazione: SSD da 512 GB

Il Lenovo Legion 5 è un’ottima opzione se stai cercando prestazioni senza spendere una fortuna.

In effetti, questa apparecchiatura offre molto in termini di potenza per il suo prezzo grazie al suo processore AMD Ryzen 7 4800H (equivalente a un core i7 ad alto consumo di ultima generazione) abbinato alla potente scheda grafica Nvidia GTX 1650 con 4 GB di memoria video . così come i suoi 8 GB di RAM, il tutto accompagnato da un’unità SSD da 512 GB.

In questa configurazione, questo PC diventa particolarmente indicato per gli architetti e per tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare complessi software di modellazione 3D.

È un computer complessivamente ben costruito con una buona tastiera, peso leggero e prestazioni solide.

Nonostante sia un PC da gioco, è discreto e abbastanza piacevole per gli occhi. Un aspetto pratico di questo computer è che la maggior parte delle connessioni si trova sul retro, consentendo una migliore gestione dei cavi.

Si tratta di un computer robusto, ben costruito, che scalda poco anche quando viene chiamato in causa durante le fasi di rendering, il tutto offerto ad un prezzo molto competitivo.

Insomma una chicca che posso consigliarvi solo se il vostro budget è di 1000 euro.

Pros

  • Il rapporto qualità-prezzo
  • Buone prestazioni, calore lento
  • facile da trasportare

Processore: AMD Ryzen™ 5 4600H | GPU: AMD Radeon RX Vega 6 | RAM: 16 GB | Schermo: 16 FHD (1920 x 1080) | Archiviazione: SSD da 512 GB

Ammettiamolo, il nuovo Honor MagicBook Pro da 16 pollici è necessariamente ispirato al MacBook Pro 16 di Apple (di cui parleremo più avanti in questo articolo).

Resta comunque vero che il MagicBook Pro è un ottimo laptop, molto ben costruito e con un solido pedigree perché è essenzialmente un dispositivo Huawei. È estremamente veloce, ha una buona durata della batteria e nel complesso offre un’esperienza di elaborazione molto completa e raffinata.

Proposto ad un prezzo estremamente competitivo per le prestazioni che viene spedito; AMD Ryzen 5 4800H, 16 GB di RAM e SSD da 512 GB, il tutto a meno di 1000 euro.

Potresti pensare che a questo prezzo siano stati fatti alcuni compromessi nella qualità costruttiva. ma non è affatto così, l’Honor MagicBook Pro 16 è rifinito in modo superbo.

Ma le sorprese non finiscono qui: il display è un modello da 300 nit con un rapporto di contrasto nominale di 1000:1 e una gamma di colori sRGB del 100%. Sebbene non sia abbastanza luminoso quando si lavora alla luce diretta del sole, il fatto che sia opaco riduce il bagliore che in genere rende i display lucidi quasi inutilizzabili con tempo soleggiato. La qualità dell’immagine è, senza gioco di parole, chiaramente visibile.

Quasi nessuna sbavatura, colori che risaltano, abbastanza dinamismo: tutto sommato, qualità che non ti aspetti necessariamente in questa fascia di prezzo.

Se il tuo budget non supera i 1000 euro, l’Honor Magicbook Pro 16 è chiaramente l’opzione migliore.

Perché non lo è in primo luogo? Perché non include una scheda grafica dedicata.

Ciò significa che non fa per te se usi questi 3 programmi: Twinmotion, Enscape e Lumion.

Se questi 3 software non fanno parte della tua cassetta degli attrezzi, fallo. 😉

Pros

  • prezzo ultra competitivo
  • progettazione attenta
  • Ottima qualità costruttiva

Di quali caratteristiche ha bisogno un laptop per l’architettura

La verità è che la maggior parte di voi non ha bisogno di spendere 3000 euro per avere un portatile compatibile con tutti i software di architettura.

Se hai i soldi, faresti meglio a investire in portabilità e design piuttosto che in potenza che non utilizzerai mai al massimo. Questo vale anche per alcuni architetti professionisti.

Sfogliando questa pagina, in particolare l’ultima sezione, potrai trovare un laptop evitando i tre errori più comuni che gli architetti fanno quando acquistano laptop, che sono:

Acquista la scheda grafica sbagliata: dipende dai componenti aggiuntivi, dal software e dalle dimensioni dei tuoi progetti.

Non hai abbastanza RAM.

Acquista uno schermo orribile: uno schermo a bassa risoluzione non ti darà abbastanza spazio di lavoro e uno schermo ad altissima risoluzione non si adatta al tuo software: AutoDesk, 3DS Max, Maya, ecc.

C’è molto altro di cui parlare (soprattutto per gli studenti), ma mi limiterò all’ultima sezione. Per ora, esaminiamo rapidamente la migliore configurazione del laptop per l’architettura a cui dovresti mirare:

Carta grafica

960MX o 1050GTX per gli studenti. Una 1060GTX e più per quasi tutti gli architetti che si occupano di grandi progetti. Una Quadro/FirePro solo per coloro che utilizzano plug-in in Revit/3DS Max.

RAM

8 GB di RAM per gli studenti. 16-32 GB per architetti.

Processore

  • 3GHz per disegno o grafica. Quad Core per il rendering. Se il rendering non viene eseguito sul tuo laptop, concentrati solo sulla velocità di clock.

Visualizzazione

15” Full HD per entrambi. 17 “preferibilmente per architetti, a meno che non ci si sposti costantemente da un luogo all’altro per partecipare a convegni.

Conservazione

SSD da 256 GB per studenti. Disco rigido da 512 GB o 256 GB + 1 TB per architetti.

Peso

Il peso ideale è di circa 1,3 kg per i laptop con una scheda grafica e la potenza sufficiente per il software di architettura va oltre. Prova a scegliere il più leggero che ti puoi permettere.

  • Le specifiche sopra consigliate sono adatte praticamente a tutti gli studenti.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.