I 8 Migliori Laptop per lo Streaming nel 2023

Ora che i laptop sono diventati ancora più convenienti, con una potenza notevolmente maggiore, molti giocatori si rivolgono ai laptop per le loro sessioni di live streaming.

Ovviamente, il più grande vantaggio rispetto a un PC completo e personalizzato è la loro portabilità, che li rende un sogno per i creatori di contenuti che vivono e lavorano in più luoghi.

Di seguito, tratteremo il budget più performante e le opzioni di fascia alta sul mercato in questo momento.

Dotati delle più recenti GPU della serie 30 e CPU di 12a generazione, tutti questi laptop sono perfettamente in grado di soddisfare le tue esigenze di streaming.

MacBook Pro 16 MacBook Pro 16 Read More See on Amazon
ASUS ROG Zephyrus Duo 16 ASUS ROG Zephyrus Duo 16 Read More See on Amazon
Razer Blade 15 Advanced Razer Blade 15 Advanced Read More See on Amazon
ASUS ROG Strix Scar 15 ASUS ROG Strix Scar 15 Read More See on Amazon
ROG Zephyrus G15 ROG Zephyrus G15 Read More See on Amazon
MSI Raider GE66 MSI Raider GE66 Read More See on Amazon
HP Omen 16 HP Omen 16 Read More See on Amazon
ASUS TUF Dash F15 ASUS TUF Dash F15 Read More See on Amazon

Table of ContentsShow

The 8 I 8 Migliori Laptop per lo Streaming nel 2023 Reviews

Display: Mini-LED da 16,2″ | Risoluzione dello schermo: 4K (3456 x 2234)| Processore: Apple M1 Pro | GPU: Apple M1 Pro | RAM: 16 GB DDR5| Archiviazione: SSD da 512 GB | Durata della batteria: 21 ore | Peso: 4,7 libbre

L’Apple MacBook Pro (2021) è un laptop da 16 pollici creato per coloro che hanno bisogno di essere produttivi. Trasporta una CPU a 10 core con 16 core GPU integrati e 16 GB di memoria DDR5. Inoltre, si distingue per le sue caratteristiche premium e l’incredibile durata della batteria di ventuno ore.

Sottile, elegante e adatto a tutte le situazioni, il design è proprio come ci si aspetta da Apple. Per le dimensioni, misura 14,01 x 9,77 x 0,66 pollici, che in genere è più piccolo di un laptop standard da 16 pollici. Ciò è in parte dovuto alla presenza di smussi così piccoli (0,25') che circondano i bordi dello schermo.

Costruito in solido alluminio, la qualità costruttiva è particolarmente elevata. Non c’è praticamente alcuna oscillazione dello schermo, le cerniere sono rigide e abbiamo notato solo una minima flessione dopo aver premuto sulla tastiera. Anche se potrebbe essere più pesante (4,7 libbre), la qualità vale il prezzo.

Il display “Liquid Retina XDR” da 16,2 pollici ha una risoluzione 4K (3456 x 2234) che funziona a 120 Hz. Se ti stai chiedendo cosa sia Liquid Retina XDR, questa è essenzialmente la tecnologia Mini-LED con 10.000 zone di oscuramento locale. Di conseguenza, puoi aspettarti un’esperienza HDR eccezionale.

Lo schermo stesso può raggiungere 1600 nit di luminosità e sostenere la luminosità a schermo intero fino a 1000 nit. Tuttavia, per la stragrande maggioranza delle volte, questo schermo funziona a 500 nit. Questo perché 500 nits (cd/m2) è lo standard per i contenuti SDR che non sono disponibili per la visione in HDR.

Tuttavia, lo schermo appare luminoso e bello sia in situazioni HDR che SDR. Il rapporto di contrasto di 1.000.000:1 si traduce in neri più scuri con una gamma più ampia di luce che ha più dettagli nelle ombre e nelle luci. Se prevedi di riprodurre in streaming film HDR ad alta risoluzione su Netflix, questo laptop è un’ottima scelta.

Non sorprende che il MacBook Pro sia perfetto per tutte le tue esigenze di lavoro di progettazione. Con una copertura sRGB del 99,9%, Adobe RGB dell'85,5% e DCI-P3 del 99%, la precisione del colore è eccezionale. Di conseguenza, è ideale per lavorare con software come Photoshop, Lightroom, Final Cut Pro e Premiere Pro.

L’architettura M1 (CPU a 10 core e GPU a 16 core) apre un livello di prestazioni completamente nuovo per gli utenti professionisti. I programmi si avviano velocemente e molte applicazioni possono essere eseguite contemporaneamente senza problemi. Abbinalo ai motori multimediali di codifica e decodifica dedicati (che supportano i codec H.264, HEVC e ProRes) e anche le attività di streaming più ambiziose non saranno mai un problema.

Sebbene questo hardware non sia stato necessariamente creato per i giochi, è comunque capace di un po' di divertimento leggero. La GPU integrata è paragonabile a una GTX 1650 Ti, quindi può ancora raggiungere frame rate decenti con i giochi a 1080p. Diablo III, CS: GO e molti altri possono girare a 60-100 fps o meglio con impostazioni elevate.

Per lo streaming occasionale con gli amici o anche per il lavoro, dobbiamo dire che alcune delle funzionalità integrate su questo laptop sono davvero eccellenti. La fotocamera Full-HD è di qualità superiore alla media e gli altoparlanti sono tra i migliori su un laptop che troverai. Possiamo tranquillamente dire lo stesso del microfono, che suona in modo molto naturale e chiaro.

Una cosa che noterai della fotocamera è che non si trova sulla cornice effettiva dello schermo, ma occupa invece un po' di spazio nella parte superiore dello schermo stesso. Per chi non ama particolarmente il notch, è possibile attivare una barra nera in alto per farlo sparire. Convenientemente, scompare anche quando visualizzi cose come i video in modalità a schermo intero.

Infine, per gli I/O, abbiamo una porta di ricarica, due porte Thunderbolt 4 di tipo C e un jack combinato audio da 3,5 mm in grado di supportare cuffie ad alta impedenza. Quindi, sul lato destro, c’è uno slot per schede SD, una terza porta Thunderbolt 4 di tipo C e HDMI 2.0 che può supportare fino a 4K HDR a 60 Hz.

Nel complesso, il MacBook Pro 16 è un prodotto professionale ben fatto, perfetto per lo steaming e l’editing.

Pros

  • Performance eccellente
  • Alta qualità costruttiva
  • Eccezionale durata della batteria

Cons

  • Tempo di risposta lento
  • Tacca della fotocamera invadente

Schermo: mini LED da 16 pollici | Risoluzione dello schermo: UHD (2560 x 1600) | Processore: 96900HX| GPU: GeForce RTX 3080 TI| RAM: 32GB DDR5 | Archiviazione: SSD da 4 TB | Durata della batteria: 9 ore | Peso: 5,47 libbre

Lo Zephyrus Duo 16 è uno dei laptop da gioco da 16 pollici più innovativi fino ad oggi. Come puoi vedere, la sua caratteristica distintiva è un display secondario “ROG ScreenPad Plus” a tutta larghezza. Questo raddoppia in modo intelligente le tue possibilità di flusso di lavoro, permettendoti di giocare, trasmettere in streaming e creare in modo più efficiente.

ASUS ha implementato il suo schermo secondario incredibilmente bene. Per cominciare, non solo si inclina verso l’alto di 13° quando si apre il coperchio, ma si tira anche indietro verso il display principale su un meccanismo scorrevole. Questo aiuta a eliminare il divario tra il display principale e fonde perfettamente i due schermi insieme.

Dato che il display secondario è un pannello IPS 4K opaco (che misura 14 pollici di lunghezza), gli angoli di visualizzazione sono eccellenti. Inoltre, con una risoluzione nativa di 3840 x 1100, ti offre abbastanza spazio extra sullo schermo per posizionare due finestre da 7,75 pollici, 1920 x 1100 direttamente sopra la tastiera.

Per lo streaming live in movimento, questo è un punto di svolta. Lo spazio extra è perfetto per bloccare la chat di OBS e Discord senza dover portare con sé un monitor portatile aggiuntivo. Inoltre, ci piace anche che si tratti di un touchscreen, che apre un nuovo livello di funzionalità.

In termini di funzionalità, anche il secondo schermo non è un espediente. Proprio come una configurazione a doppio monitor, funziona come un’estensione della schermata principale in modo da poter trascinare facilmente tra le finestre. Oltre ad avere i tuoi programmi o app fianco a fianco, sono del tutto possibili divisioni di un terzo o finestre a schermo intero.

Per quanto riguarda il display principale, si tratta di un pannello Mini-LED QHD (2560 x 1600) 16:10 che funziona a 165 Hz. Ci piace che sia compatibile sia con Nvidia G-Sync che con FreeSync e che abbia un tempo di risposta rapido di 3 ms. Sebbene abbia una finitura antiriflesso simile, sfortunatamente, questa non risponde al tocco.

In termini di qualità dell’immagine, il display principale dello Zephyrus sembra meraviglioso. Per le specifiche, stai cercando 100% DCI-P3 e 1100 nit di luminosità, quindi è adatto anche ai creatori. Sebbene lo ScreenPad Plus non sia così luminoso (a 500 nit) o con un contrasto elevato, sembra comunque estremamente buono.

Con una CPU Ryzen 9 6900HX a 8 core e 16 thread e una grafica NVIDIA GeForce RTX 3080, Zephyrus è in grado di gestire le attività più intense. Questo tipo di configurazione non ha problemi a raggiungere i frame rate più elevati durante il gioco e lo streaming, oltre ad alcune velocità importanti per cose come il rendering 3D.

Se hai bisogno di potenza extra per il rendering dopo il tuo streaming, l’overclocking della scheda grafica è sempre un’opzione. In modalità manuale, è possibile fornire a GeForce RTX 3080 Ti 20 watt extra di potenza sostenuta. Ciò ti consente di portare il TDP massimo fino a un ridicolo 165 watt.

Ad accompagnare la CPU e la GPU ci sono 32 GB di RAM DDR5, un SSD da 4 TB e una tastiera RGB per tasto. Unicamente, la tastiera spinge verso la parte anteriore del letto e viene fornita con un trackpad sul lato. A causa della perdita del poggiapolsi, all’inizio sembra un po' poco familiare e potrebbe volerci del tempo per adattarsi.

Infine, avere un’ampia scelta di porti è un sogno che diventa realtà per i piroscafi. Coloro che desiderano espandere ulteriormente l’esperienza visiva apprezzeranno avere un DisplayPort e un HDMI 2.0b. Di conseguenza, è possibile ospitare altri due monitor su entrambi i lati quando se ne presenta l’opportunità.

Complessivamente, grazie al suo rivoluzionario design a doppio schermo e a una quantità ridicola di potenza, ASUS ROG Zephyrus Duo 16 risulta essere il nostro miglior laptop per lo streaming. È unico, versatile, aggiornabile e perfetto per tutti i tipi di situazioni diverse.

Pros

  • Potente combinazione CPU/GPU
  • Design pieghevole senza cuciture
  • Display Mini-LED superiore
  • Display touch secondario
  • Eccellente per gli streamer

Cons

  • Schermo principale non touch

Schermo: IPS da 16 pollici | Risoluzione dello schermo: WQHD (2560 x 1440)| Processore: i7-12800H| GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti | RAM: 16GB DDR5 | Archiviazione: SSD da 1 TB | Durata della batteria: 9 ore | Peso: 4,43 libbre

Il Razer Blade 15 Advanced è un laptop da gioco sottile e premium progettato per prestazioni all’avanguardia. Dotato di un processore i7-12800H a 14 core di 12a generazione e grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 TI, offre l’esperienza di streaming definitiva che i creatori di contenuti desiderano.

Etichettato come il “laptop da 15,6 pollici (serie RTX 30) più sottile al mondo”, lo chassis in alluminio misura solo 0,67 pollici di spessore. Tuttavia, è ancora robusto con un’eccezionale qualità costruttiva a tutto tondo. Sebbene l’unità sia costruita come un carro armato, sorprendentemente pesa solo 4,4 libbre.

Questo modello quad ad alta definizione è dotato di un pannello IPS QHD da 240 Hz (2560 x 1440) in grado di offrire un tempo di risposta fulmineo di 2,5 ms. Inoltre, NVIDIA G-Sync sincronizza la grafica e il monitor. Di conseguenza, puoi aspettarti immagini fluide e senza strappi per un’esperienza di gioco senza interruzioni.

Apprezzerai subito il vibrante display IPS che offre ampi angoli di visione. In termini di specifiche, presenta un’ampia gamma di colori che copre il 100% dello spazio DCI-P3. Sfortunatamente, un compromesso che dovresti fare è la bassa luminosità (275 cd/m2), che lo rende uno dei display più scuri misurati in questo gruppo.

Per quanto riguarda le prestazioni, il laptop Blade 15 (2022) è perfetto per i giochi/lo streaming o per l’esecuzione di programmi di editing video affamati di memoria. Abbiamo scoperto che poteva gestire più programmi e applicazioni contemporaneamente senza alcun ritardo. Ciò includeva OBS multi-tasking, Discord e l’esecuzione del gioco stesso durante la trasmissione in diretta su Twitch.

Le basse temperature sono fondamentali per qualsiasi laptop in streaming ad alta potenza. Fortunatamente, il Blade 15 utilizza una camera di vapore personalizzata e materiali termici all’avanguardia. Di conseguenza, funziona in modo silenzioso ed efficiente per dissipare il calore in eccesso. Abbiamo scoperto che può riscaldarsi durante carichi pesanti, ma niente di eccessivamente allarmante. La temperatura massima durante i nostri test è stata di 86 gradi C (186,8 °F).

Proprio come ci si potrebbe aspettare da qualsiasi laptop Razer, il Blade 15 Advanced integra molte funzionalità incentrate sui giocatori. È pronto per la realtà virtuale, ha Chroma RGB e audio spaziale THX 7.1. Gli altoparlanti sono abbastanza buoni anche per un laptop e tutto l’RGB è completamente controllabile tramite il software Razer Central.

Infine, c’è un discreto numero di porte di ingresso sul Blade 15. Ciò include tre porte USB, una porta per le cuffie, due porte USB-C e una porta HDMI. Inoltre, per coloro che intendono utilizzarlo per scopi di modifica, è presente uno slot per scheda SD integrato, quindi non sarà necessario acquistare il proprio adattatore.

Nel complesso, se stai cercando il pacchetto completo, il Razer Blade 15 Advanced è una scelta eccellente. È fantastico per giocare, eseguire lo streaming su Twitch o lo streaming di film QHD.

Pros

  • Solida qualità costruttiva
  • Design sottile ed elegante
  • 240 Hz, display QHD
  • Interruttore MUX
  • Webcam 1080p

Cons

  • Tastiera poco profonda
  • Caro

Schermo: IPS da 15,6″ | Risoluzione dello schermo: WQHD (2560 x 1440)| CPU: i9 12900H| GPU: GeForce RTX 3080Ti| RAM: 32GB DDR5| Archiviazione: SSD da 1 TB | Durata della batteria: 10,5 ore | Peso: 5,07 libbre

L’ASUS Scrix Scar 15 (2022) è il notebook da gioco con le migliori prestazioni della famiglia ROG Strix. Progettato per affrontare qualsiasi sfida seria, è dotato di un potente processore i9-12900H a 14 core di 12a generazione, oltre a una scheda grafica GeForce RTX 3080 Ti con 150 W di turbo boost dinamico.

Rispetto al più riservato ROG Zephyrus G15, lo Scar 15 ha un design molto più incentrato sul giocatore. Curvando la parte anteriore del laptop c’è una striscia RGB under-glow, e c’è anche un sacco di RGB sulla tastiera. Inoltre, sul retro del telaio è presente un pezzo d’accento “Armor Cap” intercambiabile.

Sebbene la costruzione del telaio sia prevalentemente in plastica, ASUS ha optato per una cover in metallo. Ciò si aggiunge alla qualità costruttiva complessiva dell’unità e sembra piuttosto elegante con il suo marchio di fabbrica. Con un peso di 5,07 libbre, è circa un intero chilo più pesante dello Zephyrus G15 e 0,29 pollici più spesso (1,07 pollici).

Il display antiriflesso da 15,6 pollici è praticamente identico a quello dello Zephyrus G15. Allo stesso modo, questo ha una risoluzione WQHD (2560 x 1440) con un formato 16:9. Inoltre, vanta una frequenza di aggiornamento altrettanto elevata di 240 Hz, nonché un tempo di risposta rapido di 3 ms (G2G) per le immagini più fluide e prive di sfocature.

Ci piace anche che si tratti di un pannello IPS con colori sorprendentemente precisi. Per le specifiche, stai osservando una copertura sRGB al 100%, Adobe RGB all'88% e DCI-P3 al 99%. Di conseguenza, il display non è solo ottimo per i giochi in streaming, ma anche per i creatori di contenuti che stanno cercando di fare un lavoro di progettazione.

La performance è dove il ROG Strix Scar 15 brilla davvero. A differenza dello Zephyrus G15 che ha un TGP di 120 W, lo Scar 15 sale ancora di più con un TGP massimo di 150 W. Durante i nostri test, ciò ha comportato un aumento del 15% degli FPS tra i due modelli.

A differenza del ROG Zephyrus G15, che aveva una media di 92 fps durante i test su Halo Infinite alla sua risoluzione QHD nativa (impostazioni elevate), questo numero era più vicino a 105 fps con Scar 15. Su altri giochi che abbiamo testato, aveva una media di 110 fps su Deux Ex Mankind e 115 fps su Tomb Raider.

Grazie al sistema di raffreddamento intelligente di ROG (con sei tubi di calore e ventole a doppio arco); sarai anche felice di sapere che Scar 15 offre capacità termiche impressionanti. Dopo un picco iniziale di temperature, la GPU è rimasta sotto gli 81°C. Di conseguenza, non dovrai preoccuparti del surriscaldamento.

A differenza del G15 (modello 2022), purtroppo, lo Strix Scar 15 non è stato aggiornato con una webcam. Tuttavia, questo potrebbe essere un rompicapo per alcuni streamer; una webcam esterna è sempre un’opzione. Inoltre, invece di avere sei altoparlanti (come sul G15); un altro svantaggio minore è che ne ha solo quattro.

Infine, per ingressi e uscite, il ROG Strix Scar 15 porta un set di porte simile allo Zephyrus G15. L’unica vera differenza è che viene fornito con un USB 3.2 Gen 2 Type-C invece di due. Questo perché sostituisce l’altro con un Thunderbolt 4 (essendo un modello Intel).

Nel complesso, l’ASUS ROG Strix Scar 15 (2022) è un laptop da gioco incredibilmente veloce con molta potenza di streaming. Mentre il ROG Zephyrus G15 è una razza di laptop leggermente diversa, lo consigliamo al di sopra del suo stretto concorrente MSI Raider GE66.

Pros

  • Solide prestazioni di gioco
  • Colori nitidi e vibranti
  • Buoni dispositivi di input
  • Ampia illuminazione

Cons

  • Altoparlanti scadenti
  • Nessuna webcam

Schermo: IPS da 15,6 pollici | Risoluzione dello schermo: WQHD (2560 x 1440)| Processore: Ryzen 9 6900HS | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080| RAM: 16GB DDR5 | Archiviazione: SSD da 1 TB | Durata della batteria: 9 ore | Peso: 4,19 libbre

ASUS ROG Zephyrus G15 è un ultrabook da gioco versatile che combina potenza e portabilità. Dotato di una CPU AMD Ryzen 9 6900HS a 8 core e di una GPU GeForce RTX 3080, è in grado di soddisfare tutte le esigenze del tuo flusso di lavoro professionale e di sfrecciare tra i titoli dell’anno in corso.

Il design stesso è elegante, aerodinamico e abbastanza leggero da entrare in uno zaino. Costruito in lega di magnesio e alluminio, ASUS ha creato un laptop robusto riducendo il peso a soli 4,19 libbre. A 0,78″, lo spessore è anche molto competitivo rispetto ad altri marchi leader di laptop.

Per offrire un’esperienza visiva flessibile, il G15 utilizza una cerniera “ErgoLift” a 180°. A differenza di una cerniera per laptop convenzionale, questo ti consente di ribaltare completamente lo schermo per condividere con un gruppo. Il design della cerniera solleva anche la parte posteriore del laptop per dare alla tastiera un angolo di digitazione più ergonomico.

L’apertura del laptop rivela il suo display WQHD da 15,6 pollici (2560 x 1440), 16:9. Il display ha un’elevata frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta rapido di 3 ms (G2G). L’elevata frequenza di aggiornamento si traduce in immagini piacevoli e fluide, mentre il basso tempo di risposta riduce al minimo l’effetto mosso per un tracciamento preciso del bersaglio.

Sarai felice di sapere che questo pannello IPS ha colori straordinariamente ricchi che ti attireranno sicuramente nel profondo dell’azione. Per le specifiche, stai osservando una copertura sRGB del 100% e 350 nit di luminosità. L’ampia gamma di colori ti consente di vedere i tuoi giochi e contenuti multimediali nel miglior modo possibile.

Rispetto alla generazione precedente, il TGP dello Zephyrus G15 (2022) è molto simile. La potenza totale della GPU arriva a 100 W più 20 watt di boost dinamico. Sebbene non sia così potente come il ROG Strix (in questo elenco), è comunque una potenza più che sufficiente per aumentare i frame rate elevati.

In termini di prestazioni, questo laptop non ha problemi a eseguire titoli moderni con la sua risoluzione QHD nativa. Durante la riproduzione di Halo Infinite abbiamo scoperto che funziona a 92 fps molto forti con impostazioni elevate. Questo si è poi attestato intorno ai 124 fps nella campagna meno impegnativa.

Grazie al sistema di raffreddamento intelligente di ROG (con sei tubi di calore e ventole a doppio flusso d’arco); sarai anche felice di sapere che il G15 offre capacità termiche impressionanti. Con un carico turbo, abbiamo riscontrato che le temperature della GPU sono rimaste al di sotto dei 75°C. Di conseguenza, non dovrai preoccuparti del surriscaldamento.

Vale la pena sottolineare alcune funzionalità extra che ci piacciono particolarmente di questo hardware. Per cominciare, il nuovo modello G15 2022 ora include una webcam a 720p con supporto per Windows Hello. Inoltre, i sei altoparlanti surround Dolby Atmos sono tra i migliori che troverai su un laptop.

Infine, per ingressi e uscite, il ROG Zephyrus G15 include due USB 3.2 Gen 2 Type-As e due USB 3.2 Gen 2 Type-C che supportano DisplayPort/power delivery. Inoltre, c’è un HDMI 2.0b, un jack audio combinato da 3,5 mm, un lettore di schede e un jack Ethernet RJ45.

Nel complesso, il ROG Zephyrus G15 (2022) è un laptop sottile e portatile, eccellente per lo streaming e l’editing video.

Pros

  • Performance straordinaria
  • Design leggero ed elegante
  • Batteria da 90 W a lunga durata

Cons

  • Nessun tastierino numerico
  • TGP inferiore

Schermo: IPS da 15,6″ | Risoluzione dello schermo: QHD (2560 x 1440)| Processore: i9-12900HK| GPU:GeForce RTX 3070Ti | RAM: 16 GB DDR5| Archiviazione: SSD da 1 TB | Durata della batteria: 7,5 ore | Peso: 5,24 libbre

L’MSI Raider GE66 (2022) è una macchina da gioco pesante che rivaleggia da vicino con l’ASUS ROG Strix Scar. Dotato di un processore i9-12900HK a 14 core e grafica GeForce RTX 3070 Ti, combina alcuni degli hardware più potenti per raggiungere l’apice delle prestazioni.

Proprio come lo Strix Scar, il design GE66 ha un sacco di stile da giocatore ma non esagera. Su tutto il bordo inferiore anteriore del telaio è presente una striscia luminosa Mystic con illuminazione panoramica dell’aurora. Questo si sincronizza magnificamente con una tastiera retroilluminata RGB SteelSeries.

Costruito con materiali di alta qualità, la qualità costruttiva è notevolmente robusta. C’è pochissima flessibilità sul deck della tastiera e anche il coperchio non ha molta flessibilità. Ci piace anche che MSI abbia abilmente rinforzato le cerniere con un rivestimento geometrico, che ne prolungherà sicuramente la durata.

Per quanto riguarda il display, l’MSI Raider GE66 vanta un pannello IPS da 15,6″ con risoluzione nativa 2K (2560 x 1440). Realizzato su misura e altamente ottimizzato per i giocatori, ha una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e una risposta rapida di 3 ms (G2G). Di conseguenza, puoi aspettarti immagini fluide sullo schermo con pochissimo motion blur.

Rispetto ad alcune delle altre opzioni di fascia alta in questo elenco, la precisione del colore dello schermo è un po' debole. Per quanto riguarda le specifiche, abbiamo registrato il 94% di sRGB, il 65,2% di Adobe RGB e il 63,1% dello spazio DCI-P3. Inoltre, il nostro aveva bisogno di una calibrazione del colore pronta all’uso, sebbene fosse facile da risolvere tramite il software Dragon Center.

Tra i lati positivi, l’MSI Raider GE66 compensa questo con la sua eccellente potenza e prestazioni. Utilizzando Dynamic Boost 2.0. La GPU RTX 3070 Ti arriva fino a 140 W TGP e un TDP totale di 195 watt con potenza combinata CPU + GPU.

In termini di benchmark, l’RTX 3070 Ti ci ha dato un punteggio del 140% nel test 3DMark Time Spy. Inoltre, Firestrike è arrivato a 25006, che è uno dei punteggi moderni più alti che abbiamo mai visto. Per questo motivo, consigliamo vivamente questo laptop per i giochi e lo streaming su Twitch.

Tenere a bada le termiche è una combinazione della tecnologia “Phase Change Liquid Metal Pad” e dei sistemi di raffreddamento “Cooler Boost 5”. Sarai felice di sapere che questo significa che MSI ha utilizzato un composto di metallo liquido sulla CPU Core i9, oltre a ventole e tubi di calore più grandi per garantire le massime prestazioni di raffreddamento.

Quando il sistema non è sottoposto a un carico pesante, la CPU ha una temperatura interna a riposo di 51°C. Tuttavia, questo è aumentato fino a 85°C durante il nostro test Firestrike. Allo stesso modo, l’RTX 3070 Ti aveva temperature interne basse di 52 gradi Celsius, ma ha fatto un lavoro migliore rimanendo fresco, salendo solo fino a 68 gradi centigradi.

Infine, l’MSI Raider GE66 ha un’ampia quantità di ingressi e uscite sui lati sinistro, posteriore e destro del telaio. Sul lato sinistro, c’è un lucchetto Kensington, un USB 3.2 Type-A, un USB Type-C Mini-DisplayPort e un jack combinato da 3,5 mm per cuffie/microfono.

Quindi, sul retro del laptop, abbiamo un’altra Mini DisplayPort, una connessione Thunderbolt USB Type-C, un jack RJ45, un’uscita HDMI standard e un’altra porta USB 3.2 Type-A. Infine, sul lato destro, ci sono altri due connettori USB 3.2 Type-A e un lettore di schede SD.

Nel complesso, coloro che cercano un lapt veloce e potente

Pros

  • Estremamente potente
  • Costruito come un carro armato
  • Bellissimo display
  • Illuminazione RGB

Cons

  • Durata della batteria breve
  • Pesante

Schermo: IPS da 16,1″ | Risoluzione dello schermo: WQHD (2560 x 1440) | Processore: i7-11800H| GPU: NVIDIAGeForce RTX 3070| RAM: 32GB DDR4| Archiviazione: SSD da 1 TB | Durata della batteria: 9,5 ore | Peso: 5,11 libbre

L’HP Omen 16 è un laptop da gioco “tuttofare” a prezzi ragionevoli in grado di gestire carichi multi-thread. Come successore dell’Omen 15, viene fornito con uno schermo leggermente più ampio. Inoltre, sotto il cofano c’è un potente processore Intel Core i7-11800H a 8 core e una scheda grafica RTX 3070.

Esteticamente, l’Omen 16 ha un design generico che rende questo laptop adatto per essere portato al lavoro/università e per lo streaming durante la pausa pranzo. Come puoi vedere, ha un interno / esterno bianco e nero opaco a contrasto. Anche all’esterno del telaio è presente il caratteristico logo sfumato a diamante di Omen che si illumina e sembra piuttosto elegante, tuttavia è possibile disattivarlo quando necessario.

La qualità costruttiva dell’Omen è nel complesso decente, ma pensiamo che potrebbe essere migliore. Ad esempio, le cerniere sembrano mancare di stabilità e sembrano quasi lottare con le maggiori dimensioni dello schermo. Per questo motivo, qualsiasi urto accidentale sullo schermo può provocare un po' di oscillazione.

In termini di display, l’HP Omen 16 (2022) utilizza un pannello IPS da 16,1 pollici che supporta una risoluzione 2K superiore. Funziona a 144 Hz ma soffre di un tempo di risposta più lento di 7 ms. Inoltre, mentre il 100% sRGB mostra una buona copertura cromatica, ha solo una luminosità inferiore alla media di 300 nit.

Sebbene la risposta sia in qualche modo più lenta, questo non disturberà la maggior parte delle persone, in particolare per un uso occasionale. Tuttavia, i giocatori competitivi e gli streamer Twitch affermati potrebbero voler cercare un’opzione più veloce. Ovviamente, questo avrà un prezzo più alto.

Anche così, le specifiche di questo laptop non tratterranno gli streamer in modo massiccio. La CPU a 8 core e 16 thread è più che sufficiente per gestire il tuo gameplay FHD tramite l’encoder x264. Possiamo dire lo stesso della GPU RTX 3070 in esecuzione su NVENC per una grafica ancora migliore.

Per quanto riguarda le prestazioni di gioco, l’HP Omen 16 è perfetto per i giochi a 1080p con nuovi titoli. Ci sono molti giochi che funzioneranno perfettamente anche alla risoluzione nativa di 1440p del display a 60 fps. Tuttavia, per lo streaming, probabilmente vorrai attenersi al Full-HD per evitare cali di frame rate.

La tastiera è probabilmente una delle cose più accattivanti su HP Omen 16 (2022). Questa è una tastiera retroilluminata RGB a 4 zone di dimensioni standard che include un tastierino numerico. Essendo a grandezza naturale, la distanza dei tasti è ragionevole. Inoltre, la pressione dei tasti risulta veloce e scattante con un piacevole feedback elastico.

Infine, l’Omen 16 ha una grande quantità di porte I/O esterne, inclusa una USB-C con Thunderbolt 4. Oltre a questo, ci sono tre porte USB 3.0 di tipo A, un jack RJ-45 e un HDMI 2.1. Mini Display Port. Ci piace anche che ci sia un lettore di schede SD multiformato per un rapido accesso ai tuoi file.

Nel complesso, sia che tu abbia bisogno di un laptop per lo streaming di giochi, videochiamate o Netflix, HP Omen 16 è una scelta versatile.

Pros

  • Design pulito e discreto
  • Prestazioni CPU/GPU veloci
  • USB 4 con Thunderbolt 4
  • Facile manutenzione

Cons

  • Tempo di risposta lento
  • Costruzione in plastica

Schermo: IPS da 15,6″ | Risoluzione dello schermo: Full HD (1920 x 1080)| Processore: i7-12700H | GPU:GeForce RTX 3060 | RAM: 16 GB DDR5| Archiviazione: SSD da 1 TB | Durata della batteria: 8 ore | Peso: 4,85 libbre.

L’Asus TUF Dash F15 è un laptop da gioco economico e leggero che offre un’efficienza e una durata della batteria fantastiche. Costruito per lo streaming e il multitasking con facilità, vanta una CPU i7-12700 a 14 core (in grado di aumentare di 4,9 GHz), grafica NVIDIA RTX 3060 e 16 GB di RAM DDR5.

In termini di design, TUF Dash F15 ha una finitura grigia invisibile con un coperchio in metallo e un interno in plastica standard. A 4,85 libbre, il peso è più leggero, il che lo rende perfetto per i giochi in movimento. Inoltre, a 0,88 pollici, lo spessore è super sottile, permettendogli di scivolare direttamente in uno zaino.

Rispetto al modello dell’anno scorso, il nuovo design del telaio è più piccolo del 4,5% rispetto alla generazione precedente. Nonostante ciò, c’è ancora molto spazio per una tastiera completa di dimensioni desktop con quattro tasti di scelta rapida e un touchpad più grande. Sorprendentemente, ASUS ha aumentato le dimensioni del touchpad del 26%.

Ci piace anche che il layout sia ben distanziato e facile da adattare. I tasti stessi hanno un feedback tattile molto morbido, che li rende un’ottima scelta per i giochi. Per quanto riguarda il touchpad, anche questo è piacevole. I gesti funzionano bene, il rifiuto del palmo funziona bene e non ci sono tocchi fantasma.

Questo particolare modello del TUF Dash F15 ha uno schermo con risoluzione Full HD da 15,6 pollici con una frequenza di aggiornamento di 300 Hz. L’elevata frequenza di aggiornamento di 300 Hz è un grande punto di forza, rendendo il movimento fluido e senza strappi in tutti i tuoi giochi. Inoltre, anche il basso tempo di risposta di 3 ms è molto competitivo.

Sebbene si tratti di un laptop economico della gamma ASUS TUF, la precisione del colore del display non è nulla da ridire. Per le specifiche, stai osservando 100% sRGB, 75,35% Adobe RGB e 300 nit di luminosità. Sebbene non lo consigliamo necessariamente per il lavoro di progettazione, la copertura della gamma sRGB al 100% ti consente comunque di vedere i colori esattamente come previsto dallo sviluppatore del gioco.

Grazie alla CPU a 14 core e 20 thread che aumenta fino a 4,7 gigahertz e alla velocissima RAM DDR5 da 4800 megahertz, ASUS TUF Dash F15 è una scelta eccellente per il lavoro e il gioco di tutti i giorni. Con questo hardware, il laptop si avvia molto velocemente e le attività possono essere completate molto rapidamente.

Non dimentichiamo anche la GPU per laptop GeForce RTX 3070 che eroga 140 watt di potenza per i tuoi giochi. Ciò include 115 W di potenza core + 25 W di boost dinamico. Per lo streaming, quella quantità di potenza è un sogno che si avvera, permettendoti di sfruttare appieno l’elevata frequenza di aggiornamento.

Per quanto riguarda le termiche, la configurazione a cinque tubi di calore di ASUS funziona abbastanza bene. Dopo un’ora di test Cinebench continui, le temperature di picco erano intorno ai 96°C. Durante uno stress test, tuttavia, le temperature erano comprese tra 80°C e 86°C, che di nuovo è abbastanza buono.

Infine, apprezziamo che il Tuff 15 abbia tutti gli I/O che potresti desiderare. Sul lato sinistro c’è una porta LAN RJ45, una porta HDMI, una porta TB4, una porta USB-C 3.2, una porta USB-A 3.2 e un jack per cuffie da 3,5 mm. Quindi, sul lato destro, ottieni un blocco di sicurezza Kensington e un’altra porta USB-A.

Attualmente, l’ASUS TUF Dash F15 (2022) è il miglior laptop economico per lo streaming di giochi o l’editing video.

Pros

  • Sottile e leggero
  • Eccellente durata della batteria
  • Buona gestione termica
  • Porta Thunderbolt 4
  • Prezzo abbordabile

Cons

  • Lascia impronte digitali
  • Ventole rumorose

Come scegliere un laptop per lo streaming

CPU/GPU

Il tuo focus dovrebbe essere su un processore Intel Core i7 di nona generazione (ottava al minimo). I giochi stanno diventando sempre più intensi e riprodurli durante lo streaming richiede ancora più potenza per codificare il gioco e lo streaming.

RAM e archiviazione

Sebbene tu possa scendere (se stai cercando di pizzicare i penny), dovresti puntare a 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione SSD. Per memorizzare i dati a breve termine, la RAM è necessaria affinché un laptop funzioni correttamente. Inoltre, lo spazio di archiviazione aggiuntivo è fondamentale se prevedi di salvare i tuoi contenuti.

Schermo

Le dimensioni del tuo display contano solo quanto è importante per te, anche se la tua risoluzione influenzerà i tuoi spettatori. Uno schermo da 14” con risoluzione Full HD è perfettamente appropriato come standard minimo. Lo streaming in 2K o 4K richiederà tuttavia una connessione Internet più veloce.

Prestazioni/ Prestazioni di raffreddamento

Le prestazioni del laptop sono uno dei fattori più importanti, anche se ciò dipenderà in gran parte dall’hardware “sotto il cofano”. Tieni presente che non dovresti considerare solo le prestazioni di gioco/streaming, ma anche le prestazioni di raffreddamento.

Caratteristiche

Il laptop per lo streaming ideale dovrebbe incorporare diverse funzionalità importanti necessarie per lo streaming. Una webcam di alta qualità ti consentirà di trasmettere video in diretta in tempo reale. Inoltre, un microfono decente e un set di altoparlanti ti aiuteranno a catturare la tua voce e generare suoni.

Connettività e porte

Le porte più importanti che dovresti cercare sono le porte USC-Type-C o Thunderbolt 4 per trasmissioni di dati ad alta velocità. Avere più porte USB ti consentirà di collegare diversi dispositivi.

Inoltre, HDMI 2.0 e Display Port ti permetteranno di collegare più display per uno spazio extra sullo schermo. Oltre a questo, le più recenti porte Ethernet/connettività Bluetooth sono importanti per il bitrate più elevato durante lo streaming.

Prezzo

Se vuoi solo riprodurre in streaming Netflix, non devi preoccuparti molto del prezzo, tuttavia, se desideri giocare e riprodurre in streaming o riprodurre in streaming i tuoi giochi su piattaforme come Twitch, stai cercando una spesa maggiore.

Per un laptop in streaming con specifiche di fascia media, stai cercando di spendere circa 1.500 euro. Tuttavia, se vuoi mettere tutto sul tavolo e andare tutto per tutto, quel prezzo può espandersi abbastanza facilmente fino a 2.500 euro.

Frequently Asked Questions

I laptop possono essere utilizzati per lo streaming?

Quando pensi a un laptop per lo streaming, è probabile che tu stia pensando di scaricare video su Netflix, Hulu e Apple TV+. Tuttavia, c’è molto di più nello streaming che nel download di video. Lo streaming include anche il caricamento di dati durante le videochiamate, l’hosting di webinar o la trasmissione di giochi.

Il caricamento dei flussi richiede solo hardware di base, di cui la maggior parte dei laptop è capace. Tuttavia, quando esegui programmi intensivi insieme allo stream, il laptop richiederà più energia. Il problema è che la potenza extra avrà un prezzo più alto.

Di quali specifiche ho bisogno per un laptop per lo streaming?

Se desideri solo trasmettere in streaming contenuti video su piattaforme come Netflix e YouTube, un laptop economico è più che sufficiente. Tuttavia, se desideri eseguire stream Twitch e giocare a videogiochi di fascia alta durante lo streaming, avrai bisogno di molto più botto.

Per lo streaming di Twitch, dovrai prestare attenzione a come codificherai lo streaming e a come ciò influirà sulla risoluzione e sulla frequenza dei fotogrammi. Se stai codificando con x264, un processore i7 di nona generazione o AMD Ryzen 7-4800H fornirà un FPS giocabile con una risoluzione di 1080p e superiore.

In alternativa, le GPU della serie 20 hanno una potenza più che sufficiente per la codifica NVENC. Certo, puoi fare sacrifici su questo, ma vorrai una GPU che non possa funzionare a meno di 30 FPS, 720p come minimo.

Per quanto riguarda la RAM, dovresti impostare 8 GB come minimo assoluto ma concentrarti su qualcosa di più sulla falsariga di 16 GB se vuoi garantire un certo livello di efficienza.

Dorian Estampes
Dorian Estampes

Appassionato di nuove tecnologie | Mi piacciono i videogiochi, le serie americane, gli zombie, i gatti, le polpette e soprattutto il risotto al tartufo.