L’esfoliazione è uno dei passaggi più importanti per mantenere la pelle sana e bella. Aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, lasciandola più morbida e levigata. Inoltre, l’esfoliazione stimola anche la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire la comparsa dell’acne.
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di scrub per il corpo, ma è importante scegliere il prodotto ideale per il proprio tipo di pelle. In questo contenuto ti aiuteremo a capire come scegliere il miglior scrub per il corpo per le tue esigenze e ti presenteremo i grandi marchi e prodotti sul mercato. Interessato? Quindi, non andartene e continua a leggere!
![]() |
Scrub corpo – Nivea Read More | See on Amazon |
![]() |
Apricot Strong Abrasion Read More | See on Amazon |
![]() |
Raavi Read More | See on Amazon |
![]() |
Argiloterapia Shower Gel – D’agua Natural Read More | See on Amazon |
![]() |
Scrub Rigenerante Terrapeutics – Granado Read More | See on Amazon |
![]() |
Scrub Corpo Lisciante Esfoliante – Bio Soft Read More | See on Amazon |
![]() |
Gel Esfoliante Scrub Corpo – Hidramais Read More | See on Amazon |
![]() |
Bagno esfoliante per il corpo e corpo – Océane Read More | See on Amazon |
![]() |
Scrub corpo alla fragola – Labotrat Read More | See on Amazon |
![]() |
Scrub Corpo Acai – Ekos Read More | See on Amazon |
Table of ContentsShow
The 10 I 10 Migliori Scrub Corpo del 2023 Reviews
Scrub corpo – Nivea

Attivi: acido citrico, glicerina, olio di semi di girasole, olio di ricino idrogenato, vitamina E Microsfere di plastica: no La quantità: 204g Consistenza: cremosa
Iniziamo la nostra lista con uno dei marchi più ricordati quando parliamo di cosmetici: Nivea. È chiaro che il marchio tedesco non mancherebbe di avere un prodotto esfoliante per il corpo, no?
Questo scrub per il corpo, di Nivea, è speciale da usare sotto la doccia. Con microsfere di vitamina E blu e granuli esfolianti con olio di ricino idrogenato, puoi aspettarti una pelle più giovane e idratata, poiché la combinazione di vitamina E e olio stimola la produzione di collagene.
Indicato per l’uso quotidiano, questo scrub per il bagno rimuove le impurità dalla pelle e ha un pH equilibrato e compatibile con la pelle. La consistenza cremosa è adatta a tutti i tipi di pelle, favorendo l’idratazione.
Secondo le recensioni, il prodotto ha una fragranza tradizionale delle creme Nivea e, sebbene l’esfoliazione sia molto delicata, lascia la pelle fine e molto morbida.
Apricot Strong Abrasion

Principi attivi: olio di albicocca Microsfere di plastica: No Quantità: 300 g Consistenza: cremosa
AD´agua Natural è una società brasiliana, creata nel 1987 dalla farmaceutica Denise Wendhausen Rochadel. L’azienda è attualmente considerata il principale marchio di cosmetici per l’estetica del corpo.
Di conseguenza, il suo forte scrub all’abrasione contiene olio di albicocca, che è il noto frutto dell’albicocca, nella sua composizione. Questo olio è arricchito con vitamina E, garantendo morbidezza, rinnovamento della pelle e agendo contro l’invecchiamento cutaneo.
A differenza di altri modelli esfolianti, questo, di D’agua Natural, può essere applicato sulla pelle asciutta, invece che umida. Inoltre, il prodotto idrata intensamente la pelle e ha anche un’azione deodorante, che riduce la crescita dei microbi e lascia la pelle profumata molto più a lungo.
Inoltre, questo scrub ha un delicato aroma di albicocca, che favorisce il comfort e il benessere dopo il massaggio. A causa della sua forte abrasione, questo prodotto non è indicato per pelli sensibili, in quanto potrebbe causare lesioni.
Come verificato nelle valutazioni, il prodotto, oltre ad essere uno dei meglio valutati, è anche indicato da molte persone come il miglior esfoliante per problemi di follicolite. Abbiamo anche trovato alcune segnalazioni di persone con pelle sensibile che hanno riferito che il prodotto non ha causato problemi alla loro pelle.
Raavi

Attività: quarzo, tè verde, zenzero Microsfere di plastica: No Quantità: 500 g Consistenza: cremosa
Il marchio di cosmetici Raavi è stato lanciato nel 2016 dal Gruppo Bioclean, con l’obiettivo di lanciare prodotti di origine il più naturale possibile. Una curiosità è che il nome Raavi, in lingua estone, significa “benessere” e “assistenza sanitaria”.
Lo scrub per il corpo a media abrasione di Raavi ha l'85% di ingredienti naturali, con tè verde ed estratto di zenzero come elementi principali. Questi attivi sono ottimi antiossidanti, che rimuovono le tossine dalla pelle, combattendo l’invecchiamento e portando, di conseguenza, una pelle rivitalizzata dopo il processo di esfoliazione.
Poiché contiene granuli più piccoli e in grandi quantità, questo scrub è ideale per aiutare a migliorare i problemi di peli incarniti e ridurre l’insorgenza di casi. Inoltre, l’esfoliante di Raavi lascia la pelle morbida e idratata, ha un’azione deodorante e facilita la penetrazione degli attivi cosmetici da utilizzare dopo l’esfoliazione.
Il prodotto non è indicato per pelli sensibili, in quanto sono stati segnalati problemi di allergie e prurito dopo l’uso. Tuttavia, è un prodotto molto apprezzato ed è considerato il miglior scrub naturale per il corpo (85% di ingredienti naturali).
Argiloterapia Shower Gel – D’agua Natural

Attivi: argilla verde, argilla rosa, quarzo, polvere di semi di albicocca Microsfere di plastica: n Quantità: 180 g Consistenza: gel
Per occupare il nostro quarto posto, riportiamo D’agua Natural, con il suo gel doccia corpo esfoliante.
In questo prodotto, le particelle esfolianti sono costituite da cristalli di quarzo, che è un minerale naturale al 100% e i suoi cristalli sono efficaci nel favorire l’esfoliazione in grado di rimuovere le cellule morte e rivitalizzare la pelle.
Inoltre, la condizione di Clay Therapy, attribuita al prodotto, è dovuta alla presenza di argilla verde, che agisce come disintossicante per la pelle, e argilla rosa, che agisce nella tonificazione e idratazione della pelle. In questo senso è ideale per coadiuvare nel trattamento di smagliature, cellulite e problemi di rilassamento cutaneo.
La texture in gel favorisce una sensazione rinfrescante durante l’uso sotto la doccia, donando, di conseguenza, una pelle morbida, idratata e delicatamente profumata. Oh, e puoi usarlo anche per lo scrub del viso, vedi?
Per chi ama una fragranza dolce, anche se delicata, questo prodotto è una scelta. Nelle valutazioni è possibile trovare diversi complimenti agli effetti del prodotto, che rinfresca, idrata e dona morbidezza alla pelle.
Scrub Rigenerante Terrapeutics – Granado

Attivi: olio di noce brasiliana, burro di cupuaçu, zucchero, quarzo Microsfere di plastica: n Quantità: 200 g Consistenza: cremosa
Se vuoi sapere qual è il miglior scrub per il corpo, forse il marchio centenario Granado di Rio de Janeiro ha la risposta. Del resto è presente qui al quinto posto della nostra lista per presentare il suo grande candidato: lo scrub corpo della linea Terrapeutics.
Con un delizioso aroma di lavanda, l’esfoliante Lavanda Regenerador, di Granado, è indicato per tutti i tipi di pelle e ha una base zuccherina naturale, arricchita con olio di castagno e burro di cupuaçu, che serve a garantire quell’idratazione che ci piace!
I granuli sono cristalli di quarzo che svolgono una leggera esfoliazione, ma allo stesso tempo rinnovando, eliminando tutte le impurità dalla pelle, garantendo una pelle morbida, liscia e ben curata.
Se c’è qualcosa di meglio che avere una pelle profumata e vellutata, non lo so! Le recensioni, infatti, sono una pioggia di elogi per il prodotto, che oltre a confermare tutto quello che abbiamo detto qui, informa anche che la pelle assorbe molto bene il prodotto e non si appiccica! Quindi, nonostante il valore leggermente più alto, è comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Scrub Corpo Lisciante Esfoliante – Bio Soft

Attività: semi di albicocca, acido citrico, glicerina Microsfere di plastica: no Quantità: 220 g Consistenza: cremosa
Bio Soft è un marchio che appartiene all’azienda Soft Hair, quest’ultima opera nel mercato della bellezza da oltre 50 anni e ha diversi prodotti nel settore della cosmesi.
Lo scrub per il corpo Lisa Exfoliante, ha un’abrasione extra forte e l’esfoliazione è dovuta ai semi di albicocca naturali (albicocca). Il prodotto è indicato per pelli secche e secche e, principalmente, per l’uso in zone specifiche, come piedi, ginocchia e gomiti.
I semi di albicocca naturali sono efficaci nella rimozione delle cellule morte, favorendo il rinnovamento cellulare. Il risultato è una pelle incredibilmente idratata, morbida e profumata.
Nonostante contenga così tante buone risorse, il prodotto ha nella sua composizione petrolato e parabeni, che sono sostanze che possono provocare reazioni allergiche nelle pelli più sensibili.
Tuttavia, il prodotto è molto apprezzato e la sua fragranza ha lasciato molti consumatori innamorati del prodotto. Inoltre, sembra lasciare la pelle davvero ben idratata e morbida.
Gel Esfoliante Scrub Corpo – Hidramais

Attivi: Estratto di ylang ylang, tè verde, glicerina Microsfere di plastica: sì Quantità: 1 kg Consistenza: gel
Hidramais è un marchio che appartiene a Biocap Laboratório, presente nel mercato della cosmesi professionale da quasi 50 anni.
Il gel esfoliante per il corpo, di Hidramais, è un prodotto eccellente, che ha estratto di ylang ylang e tè verde. Il prodotto viene utilizzato sia per le routine di cura della pelle personale, sia per uso professionale, essendo una scelta frequente dei massaggiatori.
Il gel dona freschezza alla pelle e gli estratti di ylang ylang e guaranà, presenti nella formulazione, hanno un’azione rivitalizzante e sono adatti a tutti i tipi di pelle.
Tuttavia, il prodotto contiene microsfere di polietilene, un tipo di plastica dannoso per l’ambiente.
Bagno esfoliante per il corpo e corpo – Océane

Attivi: gusci di noci, estratto di aloe vera, glicerina, mix di estratti vegetali Microsfere di plastica: no Quantità: 75ml Consistenza: gel
Océane è un marchio brasiliano, creato nel 2008 e appartenente al gruppo Promex. Il marchio è specializzato nel settore della bellezza, contenente prodotti per la cura della pelle, trucco, capelli e corpo.
Il gel esfoliante Bath & Body di Océane ha una delicata fragranza floreale con note di limone, che fornisce una sensazione di comfort e freschezza durante il processo di esfoliazione. I suoi granuli esfolianti sono ricavati dal guscio di noce naturale, rimuovendo le impurità attraverso una leggera esfoliazione, che lascia la pelle setosa e rivitalizzata.
Inoltre l’applicazione con leggero massaggio attiva la microcircolazione e contribuisce a disostruire i pori.
Nelle valutazioni trovate, il prodotto è elogiato, tuttavia, abbiamo identificato rapporti secondo cui il prodotto ha un’esfoliazione molto leggera, quindi il suo flacone di soli 75 ml finisce per avere poca resa.
Scrub corpo alla fragola – Labotrat

Attività: Argilla rosa, estratto naturale di fragola Microsfere di plastica: No Quantità: 150 g Consistenza: Crema
Labotrat è un’azienda specializzata nel campo della cosmesi e il suo Scrub corpo alla fragola ti farà venire l’acquolina in bocca… No, aspetta… Voglio dire, voglio davvero esfoliare il tuo corpo con esso.
Questo perché il prodotto contiene argilla rosa, che idrata e tonifica la pelle, oltre all’estratto naturale di fragola, che dona un profumo irresistibile al prodotto. La consistenza cremosa è un po' più densa e, per questo motivo, non è necessario utilizzare tanto prodotto durante l’esfoliazione.
La pelle è morbida, vellutata e il prodotto cerca addirittura di sostituire la vitamina C. In questo senso è altamente consigliato per pelli con segni del tempo, rughe d’espressione e cicatrici.
Il profumo, inoltre, è una delle maggiori attrattive di questo prodotto, segnalato dai consumatori nella stragrande maggioranza dei commenti sulle recensioni degli e-commerce. Pertanto, se ami avere una pelle morbida, idratata e profumata, questo è tuo!
Scrub Corpo Acai – Ekos

Principi attivi: olio di acai Microsfere di plastica: No Quantità: 185 ml Consistenza: sapone liquido
Per chiudere in chiave d’oro la nostra lista, la multinazionale brasiliana Natura presenta il suo sapone liquido e scrub corpo Ekos. Vieni a dare un’occhiata!
Portandoci un prodotto vegano, il sapone esfoliante Ekos, con olio di açaí, ha il 97% di prodotti naturali e l'83% di origine vegetale. Gli esfolianti, anch’essi naturali, sono ricavati dal seme di açaí e non modificano il pH della pelle e la puliscono, rimuovendo le cellule morte senza nuocere.
Con questo prodotto, Natura intende rafforzare la campagna a sostegno dell’Amazzonia e garantisce che il serpente per ogni prodotto aiuti 368 famiglie di guardiani. Anche gli esfolianti di questo prodotto sono lo stesso seme di açaí, che prima, perché non utilizzato, veniva gettato in Amazzonia.
Natura, quindi, ha deciso di utilizzare i semi nel suo prodotto, garantendo un effetto antiossidante per la pelle. Cioè, aiuta a mantenere la tua pelle bella e l’Amazzonia libera dai rifiuti scartati. Non è bello?
Come usare lo scrub per il corpo
Tutte le cose belle finiscono, ma qui continua! Questo perché oltre a fornire contenuti informativi in modo da sapere quale esfoliante è il migliore per il tuo corpo, vogliamo anche insegnarti come utilizzare il prodotto!
- Durante o dopo la doccia, con la pelle ancora umida, applica sulle mani una quantità del tuo scrub corpo.
- Inizia a passare l’esfoliante attraverso i piedi, massaggiando molto, con movimenti circolari – principalmente sui talloni.
- Risalire, massaggiando gambe, tronco e braccia, esercitando una leggera pressione, ma senza esagerare per non provocare graffi sulla pelle, nel caso i granuli fossero più abrasivi.
- Dopo aver passato il prodotto su tutto il corpo, attendere qualche minuto prima di risciacquare.
- Per rimuovere, sciacquare il corpo con acqua tiepida o fredda, rimuovendo tutto il prodotto. Non usare mai acqua calda, in quanto può danneggiare la pelle, che è più sensibile dopo l’esfoliazione.
Come scegliere il miglior scrub per il corpo
Per iniziare bene i nostri contenuti, ecco alcuni suggerimenti importanti che dovresti prendere in considerazione per scoprire quale scrub per il corpo è il migliore per le tue esigenze. Capisci meglio qui sotto!
Scegli la trama in base alle tue preferenze
Esistono diversi tipi di esfoliante per il corpo, oggi invece ci occuperemo dell’esfoliante fisico, che è quello che ha l’attrito dei granuli con la pelle. Le texture degli esfolianti possono contenere granuli più o meno abrasivi e questo pregiudica il risultato ottenuto dopo l’esfoliazione. In questo senso, esistono tre tipi di esfolianti più comuni, che sono:
- – Crema: gli esfolianti in crema sono i più morbidi e possono essere utilizzati dalle pelli più sensibili, poiché non sono così abrasivi e, quindi, possono essere utilizzati anche per l’esfoliazione del viso.
- – Granuli di sale: questo tipo di granuli è ben strutturato e abrasivo, essendo il tipo ideale per esfoliare la pelle più spessa e secca, come ginocchia e gomiti. Inoltre, è sconsigliato per pelli sensibili a causa dei granuli più rigidi che possono finire per provocare lesioni.
- – Gel: gli esfolianti con questo tipo di texture sono più rinfrescanti e spesso si presentano sotto forma di saponi, ideali da usare durante la doccia.
Optare per formule con beni benefici
Uno dei fattori chiave nella scelta del proprio scrub corpo è prestare attenzione ai benefici che i suoi ingredienti possono favorire per la salute della pelle. Quindi resta sintonizzato per risorse come:
- – Estratti naturali: gli esfolianti con estratti naturali hanno un’azione idratante, che trattano e leniscono la pelle. I più comuni sono gli estratti di rosmarino, oliva, lavanda, caffè, camomilla, ecc.
- – Acido lattico: l’acido lattico deriva dallo zucchero del latte e può essere estratto anche dalla canna da zucchero, dall’amido e dalla fermentazione dell’uva. Negli esfolianti questo acido, prodotto dal nostro organismo, ha la funzione di favorire il rinnovamento cellulare.
- – Acido salicilico: ciao pelle grassa! L’acido salicilico è altamente raccomandato dai dermatologi per la pelle grassa e a tendenza acneica, poiché riduce la produzione di sebo e le imperfezioni causate dall’acne, oltre a liberare i pori e migliorare la struttura generale della pelle.
- – Vitamina E: la vitamina E agisce contro l’invecchiamento cutaneo, essendo un ottimo antiossidante, che riduce le rughe d’espressione e mantiene la pelle giovane.
Scegli il prodotto in base al tuo tipo di pelle
Capire qual è il tuo tipo di pelle è un fattore estremamente importante nella scelta dello scrub per il corpo che ti porterà il miglior risultato.
Questo perché un esfoliante più abrasivo, ad esempio, non può essere utilizzato per la pelle più sensibile, così come un’opzione più morbida, non ha alcun effetto sulla pelle più spessa. Pertanto, acquistare consapevolmente il proprio scrub per il corpo è il modo migliore per evitare possibili disagi. Comprendere:
- – Pelle normale o secca: per questi tipi di pelle, l’ideale è utilizzare un esfoliante dalla texture cremosa e con attivi idratanti, come estratti e oli naturali. Quindi mentre i granuli esfolieranno la pelle, sarà anche trattata. Inoltre, i granuli naturali come i semi o il sale bianco sono l’opzione migliore.
- – Pelle secca: la pelle più secca dovrebbe usare esfolianti che contengono acido glicolico, che aiuta a migliorare la consistenza della pelle, fornendo luminosità senza danneggiare la pelle.
- – Pelle grassa: la pelle grassa dovrebbe essere esfoliata fino a due volte a settimana e la migliore opzione attiva nella formulazione esfoliante è l’acido salicilico, che combatte l’eccesso di untuosità, riducendo le imperfezioni della pelle a tendenza acneica.
- – Pelle sensibile: la pelle sensibile dovrebbe esfoliare una volta alla settimana e optare per prodotti con granuli più vellutati, come il quarzo, in quanto non lasciano arrossamenti o provocano prurito sulla pelle.
Evita le opzioni di perline di plastica
Il polietilene è un tipo di plastica molto utilizzato negli esfolianti per il suo effetto abrasivo. Pur non presentando alcun rischio per la salute umana, queste microsfere hanno un impatto negativo sull’ambiente. Questo perché durante l’utilizzo del prodotto, il processo di risciacquo porta le microsfere nell’ambiente acquatico, che possono intaccare questo ecosistema, minacciando la vita marina.
Le microsfere di polietilene sono vietate in paesi come Stati Uniti e Regno Unito ed è stato propagato il disuso della sostanza negli esfolianti da risciacquare, incoraggiando l’uso di ingredienti biodegradabili. Pertanto, evitare di utilizzare prodotti con microsfere di plastica, proteggendo così l’ambiente.
Frequently Asked Questions
Cos'è lo scrub corpo?
Lo scrub corpo è un prodotto che appartiene alla skincare routine. Promuove il rinnovamento della pelle, a partire da un sano processo di peeling. In questo modo le cellule morte vengono rimosse e lasciano spazio al rinnovamento cellulare.
Qual è la funzione dello scrub corpo?
Lo scrub corpo, oltre a rinnovare le cellule della pelle, contribuisce anche a migliorare la circolazione sanguigna, sbloccare i pori, levigare la cellulite e le imperfezioni della pelle, oltre a fornire morbidezza e idratazione. Un po' una cosa, no? E guarda, ci sono ancora molti altri vantaggi!
Come applicare lo scrub per il corpo?
Lo scrub per il corpo può essere utilizzato fino a due volte a settimana, a seconda del tipo di pelle. L’ideale è usarlo durante la doccia o dopo, con la pelle ancora umida.
Fai movimenti circolari e presta particolare attenzione alle zone naturalmente più secche, come gomiti, ginocchia e talloni.
Per risciacquare, assicurati che l’acqua sia tiepida o fredda, poiché l’acqua calda può danneggiare la pelle, che è più sensibile dopo il processo di esfoliazione.
Quando usare lo scrub corpo?
Lo scrub per il corpo può essere utilizzato fino a due volte a settimana e può essere utilizzato durante la doccia o durante le normali routine di cura della pelle