I migliori tablet Windows sono molto più leggeri e compatti di un computer portatile tradizionale. Per la maggior parte delle applicazioni, non è più necessario un computer portatile grande e pesante. Produttori come Microsoft, HP e Asus si sono impegnati molto per immettere sul mercato modelli che si avvicinano molto a un computer portatile in termini di prestazioni.
Inoltre, grazie al sistema operativo Windows, è possibile disporre di un maggior numero di applicazioni rispetto a un normale tablet Android. Quindi, oltre a utilizzare le applicazioni di Office e lo streaming di Netflix, è possibile eseguire anche applicazioni più pesanti come l’editing di foto o i giochi.
Abbiamo fatto una ricerca su diversi tablet presenti sul mercato. Nel farlo, abbiamo considerato soprattutto le prestazioni, il peso e le dimensioni. Continuate a leggere qui sotto per trovare il miglior tablet Windows per il vostro budget.
Frequenza di aggiornamento di 120Hz
Rapporto schermo 3:2
Molteplici configurazioni
Notevole qualità costruttiva
Prestazioni elevate
Rapporto schermo 3:2
Frequenza di aggiornamento di 120 Hz
Grande schermo
Potente
Table of ContentsShow
The 7 I 7 Migliori Tablet Windows nel 2022 Reviews
Microsoft Surface Pro 8

Schermo: 13 pollici 2880 x 1920 | CPU: Intel Core i5/i7 | RAM: 8/16GB | Storage: 128/256/512GB/1TB
Il Surface Pro 8 è attualmente il migliore della linea di prodotti 2-in-1 di Microsoft. È possibile scegliere tra un’ampia selezione di processori Intel EVO ad alte prestazioni. Questi processori economici garantiscono un utilizzo normale del Surface Pro 8 per 16 ore prima di doverlo ricaricare.
Lo schermo da 13 pollici è nitido, con una risoluzione di 2880 x 1920 e un’elevata frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Questo dispositivo è quindi ideale per l’uso della Surface Slim Pen 2.
Questa, come la Surface Pro Signature Keyboard, è venduta separatamente. A differenza del Surface Laptop Studio, destinato ai professionisti, questo dispositivo ha un prezzo più interessante.
Pros
- Frequenza di aggiornamento di 120Hz
- Rapporto schermo 3:2
- Molteplici configurazioni
Cons
- Tastiera non inclusa
HP Spectre x360 14

Schermo: 13,5 pollici 1920 x 1200 / 3K2K | CPU: Intel Core i5/ i7 | RAM: 8/ 16 GB | Storage: 512 GB/ 1TB
L’HP Spectre x360 14 è realizzato in alluminio CNC, molto resistente. Nonostante la robusta qualità costruttiva, il tablet è molto leggero e sottile. In altre parole, è un portatile ideale per chi è spesso in movimento. Il dispositivo è certificato Intel EVO. Ciò significa che il portatile dovrebbe essere in grado di offrire alcune prestazioni. D
ra queste, almeno 9 ore di durata della batteria, avvio in 1 secondo dalla modalità sleep e supporto del protocollo Thunderbolt 4 per il trasferimento veloce dei dati. Lo schermo ha un rapporto d’aspetto 3:2. Si tratta di una caratteristica più comunemente utilizzata nei tablet Microsoft Surface, ma meno nei computer portatili.
Ciò consente di avere più spazio verticale sullo schermo e quindi di leggere più contenuti prima di doverli scorrere. Lo schermo è dotato di un pannello OLED nella maggior parte delle versioni, che garantisce un contrasto e una profondità di colore eccellenti.
Il principale svantaggio di questo dispositivo è il prezzo. È importante sapere che esistono tre versioni diverse. In queste versioni differiscono non solo il processore, la quantità di RAM e di memoria, ma anche la risoluzione dello schermo e il tipo di pannello utilizzato. Solo il modello più costoso ha un display OLED. Come sempre, la versione OLED è superiore, ma anche le versioni IPS possono certamente cavarsela.
Pros
- Notevole qualità costruttiva
- Prestazioni elevate
- Rapporto schermo 3:2
Cons
- Costoso nelle configurazioni più elevate
Microsoft Surface Laptop Studio

Schermo: 14,4 pollici 2560 x 1600 | CPU: Intel Core i5/ i7 | RAM: 16/ 32 GB | Storage: 256/ 512 GB/ 1 / 2 TB
Come suggerisce il nome, questo dispositivo è stato progettato per i professionisti della creatività. Il Surface Laptop Studio è disponibile in diverse configurazioni. A seconda della quantità di memoria di lavoro, GPU o CPU scelta, è un dispositivo eccellente per lavori di disegno e progettazione più leggeri o, al contrario, per la modellazione 3D più impegnativa.
In qualsiasi configurazione, questo tablet ha un eccellente schermo da 14,4 pollici 2400 x 1600. La particolarità di questo schermo è l’elevata frequenza di aggiornamento, che è di 120Hz invece dei soliti 60Hz. Lo schermo è quindi in grado di raddoppiare la frequenza di aggiornamento, garantendo un’esperienza d’uso molto più reattiva.
Soprattutto i professionisti creativi che lavorano con la Surface Slim Pen 2 (disponibile separatamente) hanno a disposizione una tavoletta eccellente per disegnare. I movimenti di disegno saranno registrati molto meglio e più velocemente e il tratto seguirà più da vicino la penna.
In questo modo si ottiene un’esperienza di disegno molto precisa che si avvicina all’uso di carta e penna. Il Laptop Studio ha diverse modalità: la classica modalità laptop, in diagonale come superficie di disegno o completamente ripiegato. Anche la connettività non manca, con 2 porte USB4.0 Thunderbolt, un jack per cuffie e una porta Surface Connect.
Il Laptop Studio è una scelta eccellente per i creativi e una buona tavoletta da disegno. Il prezzo della versione più performante, tuttavia, può salire vertiginosamente. Con i suoi 14,4 pollici, lo schermo è eccellente per i lavori di grafica. Infine, il Laptop Studio eccelle per la lunga durata della batteria, ben 19 ore.
Pros
- Frequenza di aggiornamento di 120 Hz
- Grande schermo
- Potente
Cons
- La versione più performante è costosa
Microsoft Surface Go 3

Schermo: 10,5 pollici 1920 x 1080 | CPU: Intel Pentium | RAM: 4/ 8 GB | Spazio di archiviazione: 64/ 128 GB
Il Microsoft Surface Go 3 è uno dei tablet più compatti di questo elenco, con una diagonale dello schermo di 10,5 pollici. Per alcuni potrebbe sembrare troppo piccolo. Tuttavia, questo rende il dispositivo estremamente facile da trasportare.
Il Go 3 è anche il fratello minore della serie Surface in termini di potenza. La versione più potente è dotata di un Intel Core i3 con 8 GB di RAM. In termini di specifiche del laptop, si colloca nella fascia bassa della media. Tuttavia, è dotato di uno slot per schede micro SD. Per quanto riguarda la GPU, sono incluse le schede grafiche Intel UHD Graphics, non male, ma nemmeno molto performanti. È comunque presente una telecamera a infrarossi. Questa permette il riconoscimento facciale avanzato. Questo rende il riconoscimento facciale un modo affidabile per proteggere il dispositivo.
Il tablet esegue una versione limitata di Windows 10 Home, la versione S, come standard. Ciò significa che è possibile installare solo le applicazioni del Microsoft Store e una gamma limitata di programmi approvati. Se avete in mente un utilizzo limitato del Surface Go 3, questo potrebbe essere sufficiente. In caso contrario, è necessario pagare un extra per sbloccare il pieno potenziale del dispositivo. Lo stesso vale per il copritastiera e la Surface Pen, che non sono inclusi di serie.
Pros
- Molto compatto
- Poco costosa
- Fotocamera a infrarossi
Cons
- Poca memoria interna
Asus Vivobook 13 Slate

Schermo: 13,3 pollici 1920 x 1080 | CPU: Intel Pentium Silver | RAM: 4/ 8GB | Storage: 128GB eMMC/ SSD
L’Asus Vivobook 13 Slate è un tablet economico con un eccellente schermo OLED. Di solito i tablet con pannello OLED si trovano solo su modelli molto più costosi. È disponibile in due configurazioni, con 4 o 8 GB di memoria di lavoro.
La configurazione minore offre in realtà una potenza di lavoro troppo bassa e il modello più potente è adatto solo per attività leggere come l’elaborazione di testi. Entrambi funzionano con un processore Intel Pentium Silver N6000. Non proprio una potenza, come dimostrano i benchmark. Anche la durata della batteria non è proprio il massimo. Con un’autonomia di sette ore, sarà necessario ricaricare spesso il dispositivo.
La GPU è un modello Intel UHD Graphics. La tastiera e lo stilo sono inclusi nel prezzo. Asus commercializza fortemente questo tablet come un dispositivo per il consumo di contenuti multimediali. Tuttavia, con gli accessori inclusi, è possibile lavorare anche con le applicazioni Office.
Pros
- Schermo OLED
- Poco costoso
- Penna e tastiera incluse
Cons
- Breve durata della batteria
HP Envy x360 13

Schermo: 13,3 pollici (1920 x 1080 pixel) | CPU: AMD Ryzen 7 5800U | RAM: 8/16 GB | Memoria: 512 GB
L’Envy x360 13 è una gradita sorpresa per i consumatori alla ricerca di un 2-in-1 con un buon equilibrio tra prezzo e qualità. In un segmento pieno di dispositivi con prezzi intorno ai 1.500 euro, questo dispositivo offre una qualità duratura e potente per circa 1.000 euro. Il dispositivo è costruito in alluminio e le cerniere dello schermo sono molto robuste.
Questo portatile 2-in-1 non dispone di una tastiera staccabile, ma è comunque uno dei migliori tablet Windows in circolazione. Per passare alla modalità tablet, è sufficiente piegare lo schermo contro la parte inferiore del dispositivo. Questo portatile è disponibile in diverse configurazioni. Le prestazioni migliori si ottengono con la CPU AMD Ryzen 7 5800U e la GPU Radeon.
Questa configurazione è accompagnata da 16 GB di RAM e da un’unità SSD da 512 GB. Lo schermo ha una risoluzione Full HD ed è più che sufficiente per lavorare in interni. All’aperto, il rivestimento lucido del touchscreen rende molto più difficile vedere lo schermo. Inoltre, il rivestimento trattiene molte impronte digitali e lo schermo si sporca rapidamente. Con una durata della batteria di tredici ore, l’Envy x360 13 si colloca al di sopra della media.
Pros
- Prestazioni elevate
- Lunga durata della batteria
- Qualità dello schermo
Cons
- Touchscreen lucido
Panasonic Toughbook G2

Schermo: 10,1 pollici 1920 x 1200 | CPU: Intel Core i5/ i7 | RAM: 16/ 32 GB | Storage: 512 GB
Questo dispositivo è stato realizzato per gli ambienti professionali più esigenti. Da portare in cantiere o da utilizzare per i servizi di emergenza, questo tablet rugged non si guasta nei momenti critici. Il dispositivo è modulare, il tablet è il cuore della configurazione; oltre alla tastiera, sono disponibili diversi accessori come uno scanner di codici a barre e una termocamera.
La batteria da 6.300 mAh è in grado di garantire 18,5 ore di utilizzo normale. Quindi sufficiente per un intero turno di lavoro. In termini di prestazioni, il dispositivo si colloca appena al di fuori della classe superiore assoluta, ma è comunque un tablet più che buono. Con 16 GB di RAM e un processore i5 o i7, il dispositivo è in grado di svolgere quasi tutti i compiti. Grazie alla protezione IP65, questo tablet Windows rugged è completamente protetto da polvere e spruzzi.
Gli svantaggi di questo dispositivo sono il prezzo e le dimensioni ridotte dello schermo. La struttura estremamente robusta comporta un costo aggiuntivo elevato. Le dimensioni dello schermo sono di soli 10,1 pollici. Una dimensione normale per un tablet, ma quando il dispositivo deve essere utilizzato come laptop, la leggibilità diventa un problema. Lo schermo è più che nitido con una risoluzione di 1920 x 1200, ma si consiglia un ingrandimento del 175% o addirittura del 200% per rendere il dispositivo piacevole da usare.
Pros
- Protezione IP65
- Durata della batteria molto lunga
- Espandibile con gli accessori
Cons
- Costoso
A cosa prestare attenzione quando si acquista un tablet Windows?
Prestazioni
Il processore è il cervello del dispositivo. Il termine tecnico per indicare un processore è CPU, Central Processing Unit. Un processore separato, specifico per le attività grafiche, è la GPU (Graphics Processing Unit). La velocità di un processore è espressa in Hz (Hertz), di solito nell’ordine di grandezza MHz o GHz (mega o gigahertz). Un processore potente è meno importante per chi vuole solo guardare serie TV o film o leggere con il dispositivo.
Se si prevede di utilizzare il dispositivo per lavori più pesanti, è necessario assicurarsi di avere un processore sufficientemente potente. Le prestazioni di un dispositivo dipendono dalla capacità del processore e dalla quantità di memoria di lavoro (RAM). La quantità di RAM su un Android è solitamente compresa tra 2GB e 16GB. Per i tablet Windows la situazione è diversa e la disposizione è più simile a quella dei computer portatili Windows.
In un tablet o laptop Windows, di solito si trovano almeno 4 GB di RAM. Ma per un buon multitasking, è meglio avere 8 GB. Se si utilizzano applicazioni intensive come Lightroom per il fotoritocco, è meglio optare per 16 GB o addirittura 32 GB di RAM (se si desidera anche modificare rapidamente i video).
Schermo
La diagonale dello schermo è la lunghezza dello schermo in pollici, misurata in diagonale da un angolo all’altro. La maggior parte dei tablet Android e Apple rientra in tre grandi categorie: 7-8 pollici, 10-11 pollici e 12+ pollici. I tablet Windows, tuttavia, hanno almeno uno schermo da 10,1 pollici, mentre quelli più piccoli presentano problemi di leggibilità dell’interfaccia. La maggior parte dei tablet Windows ha una diagonale dello schermo compresa tra 11 e 14 pollici. La qualità dell’immagine di un dispositivo dipende principalmente da due fattori: la risoluzione e il tipo di pannello utilizzato.
Le risoluzioni più comuni sono 1920×1080 (Full HD), 2560×1440 (QHD) e 3840×2160 (UHD o 4K), abbreviate rispettivamente in 1080p, 1440p e 2160p. Una risoluzione più alta significa uno schermo più nitido. Il contrasto e la profondità di colore di uno schermo sono determinati dal tipo di pannello utilizzato. Le due categorie principali sono LCD e OLED. I pannelli LCD sono più economici, ma offrono colori meno brillanti e contrasti più deboli. I pannelli OLED offrono colori più intensi e contrasti più forti, ma hanno un costo più elevato.
La frequenza di aggiornamento di uno schermo è espressa in Hz. Il valore numerico rappresenta la frequenza di aggiornamento dello schermo in un secondo. La maggior parte dei tablet e dei computer portatili ha ancora uno schermo a 60 Hz; questa è l’esperienza a cui si è abituati. Alcuni tablet di fascia alta hanno uno schermo a 120 Hz, che si aggiorna due volte più spesso di uno schermo a 60 Hz. Le immagini vengono visualizzate in modo molto più fluido.
Spazio di archiviazione
In base all’uso che si fa del dispositivo, si preferisce una certa quantità di spazio di archiviazione. I tablet Windows vengono generalmente offerti con memorie da 256 GB, 512 GB e talvolta anche da 1 TB. I tablet Windows differiscono dalla maggior parte dei tablet Android e Apple nel senso che possono (dovrebbero) sostituire completamente il vostro computer portatile. Inoltre, le app di Windows tendono a essere più grandi delle app.
Quindi 256 GB di spazio di archiviazione sono davvero il minimo. Se pensate di voler archiviare molti file, potete pensare a uno spazio di archiviazione esterno o optare per uno spazio di archiviazione interno più grande. Nel caso in cui si vogliano installare molti programmi o programmi di grandi dimensioni, una memoria interna più ampia è l’unica opzione valida. Dopo tutto, i programmi funzionano meglio e più velocemente quando si trovano sulla memoria interna. L’uso di un disco rigido esterno per i programmi è fortemente sconsigliato.
Frequently Asked Questions
Qual è la differenza tra Windows e Android?
Windows e Android sono entrambi sistemi operativi. Tuttavia, Windows è originariamente e tuttora principalmente un sistema operativo per computer portatili e desktop. Esistono versioni mobili di Windows, ma non sono molto diffuse. Android, invece, è esclusivamente un sistema operativo mobile progettato per smartphone e tablet.
La più grande differenza pratica tra Windows e Android è rappresentata dai programmi che possono essere utilizzati con esso. Android fa capo a Google, quindi tutti i programmi, le applicazioni su un dispositivo mobile, provengono dal Google Play Store.
La selezione di app è molto limitata rispetto a tutto il software disponibile per Windows. Pertanto, le funzioni di un dispositivo con Android tendono a essere più limitate rispetto a quelle di un dispositivo con Windows.
Qual è la differenza tra un tablet Windows e un computer portatile?
Le principali differenze tra un tablet Windows e un laptop Windows sono il design del dispositivo e la presenza di un touchscreen. Un laptop si controlla con una tastiera e un mouse, mentre un tablet si controlla principalmente tramite il touchscreen.
Esistono anche alcune importanti differenze di design tra i portatili e i tablet Windows. La maggior parte dei tablet è di dimensioni ridotte, con diagonali dello schermo comprese tra 11 e 13 pollici. Tuttavia, la maggior parte dei computer portatili ha una diagonale dello schermo di 13, 15 o 17 pollici.
I tablet sono realizzati con l’obiettivo della portabilità, quindi di solito sono più sottili e leggeri dei loro classici computer portatili. Per un tablet con determinate specifiche, si dovrà pagare di più rispetto a un computer portatile classico con una configurazione identica.
È sempre più costoso ottenere un certo livello di prestazioni in un fattore di forma più compatto. Per lavori davvero impegnativi come i giochi, questo è addirittura un problema. Una forma più compatta di solito significa anche sacrifici in termini di design termico. Il raffreddamento e le prestazioni di livello gaming non sono conciliabili con il concetto di tablet nell’ambito delle offerte attuali.