L’aumento dei prezzi delle GPU ha spinto tutti a optare per alternative più economiche, come le APU. E per ottenere il meglio da questi processori, è necessario disporre di velocità di memoria incredibili ed eccellenti prestazioni termiche VRM. Ovviamente, questi si ottengono avendo una scheda madre eccezionale che può aiutare a raggiungere il pieno potenziale del tuo processore.
Se stai attualmente cercando una scheda madre da abbinare al Ryzen 7 5700G di fascia alta, questo è un elenco delle migliori che puoi acquistare nel 2022 per aiutarti a sceglierne una adatta alle tue esigenze.
Funzionalità Ethernet Intel da 2,5 Gb
Prestazioni audio impareggiabili
Eccellenti prestazioni VRM
Migliori prestazioni VRM
Tre slot M.2
Supporta fino a 128 GB di memoria
Supporta velocità fino a 5100 Mhz
Viene fornito con Wi-Fi 6.0 e Bluetooth 5.1
Audio SupremeFX
Table of ContentsShow
The 5 Le Migliori Schede Madri per Ryzen 7 5700G nel 2023 Reviews
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WIFI)

Ci sono molte schede madri X570 là fuori, ma quando si tratta di praticità, una scheda madre B550 sarà la scelta migliore. E il migliore di tutti è ASUS ROG STRIX B550-F GAMING perché tira fuori il meglio da un potente processore a 8 core con una grafica integrata capace.
La ROG STRIX B550-F GAMING è una scheda madre ATX dotata dello speciale dissipatore di calore MOS e 12+2 stadi di potenza, quindi aspettati di avere prestazioni senza limitazioni anche dopo diverse ore di gioco. Anche l’overclock dell’APU non sarà un problema con la soluzione di raffreddamento avanzata di ROG STRIX B550-F GAMING.
Supporta anche fino a 128 GB di memoria e DDR4 XMP con velocità che raggiungono i 5100 MHz e oltre. Questa scheda madre è dotata di un elegante Asus I/O shield, Wifi 6.0, Bluetooth 5.1, Intel 2.5Gb Ethernet, audio FX supremo, due slot M2, un PCIe 3.0 x16, tre PCIe 3.0 x1 e un PCIe 4.0 x16
Il ROG Strix B550-F potrebbe essere più costoso della concorrenza, ma le caratteristiche e le prestazioni che offre lo rendono la scelta migliore per un Ryzen 7 5700g oggi. Non è chiaro se ci sarà un percorso di aggiornamento per il B550 poiché non è ancora sicuro se AMD rilascerà una nuova serie di schede madri per il prossimo AM5. Tuttavia, un processore di fascia alta come il Ryzen 7 5700G durerà per alcuni anni, quindi l’Asus ROG Strix B550-F ricco di funzionalità sarà ancora la scelta migliore per una scheda madre.
Pros
- Funzionalità Ethernet Intel da 2,5 Gb
- Prestazioni audio impareggiabili
- Eccellenti prestazioni VRM
Cons
- Più costoso rispetto alle sue controparti B550
Aorus X570 Master

Questa scheda madre è la migliore per le persone che desiderano più funzionalità premium, come più slot M2 e una soluzione di raffreddamento più grande.
L’Aorus X570 Master è una scheda madre ATX che ha l’iconico design Aorus con una potente soluzione di raffreddamento che si noterà subito. Aspettatevi grandi prestazioni termiche da questa scheda madre perché ha lo speciale dissipatore di calore Aorus con array di alette, heatpipe a contatto diretto e piastra di base termica. La scheda madre Aorus X570 ha il miglior raffreddamento VRM pronto all’uso, quindi è la scelta migliore per gli appassionati di overclocking.
Supporta anche fino a 128 GB di memoria e un’incredibile velocità di 5200+ Mhz con il suo DDR4 XMP. Inoltre, l’Aorus X570 Master dispone di WiFi 6.0, Bluetooth 5.0, una LAN da 2,5 Gbps, una LAN Intel Gigabit, tre slot M.2, due PCIe 4.0 x16, una PCIe 4.0 x16 e una PCIe 4.0 x1.
Avendo le caratteristiche più premium di tutte le schede madri in questo elenco, alcuni potrebbero pensare che l’Aorus X570 Master sia la scelta migliore. Tuttavia, poiché ci sono schede madri che offrono quasi le stesse funzionalità a un prezzo inferiore, come la ROG Strix B550-F Gaming, l’X570 Aorus Master sarà la seconda migliore opzione per una scheda madre Ryzen 7 5700g.
Pros
- Migliori prestazioni VRM
- Tre slot M.2
- Supporta fino a 128 GB di memoria
Cons
- Caro
Asus ROG Strix B550-I Gaming

Per quanto riguarda i costruttori Mini-ITX, ROG Strix B550-I Gaming è attualmente la scelta migliore rispetto alla concorrenza. Il suo fratello maggiore ha vinto la scelta migliore per la migliore scheda madre per un Ryzen 7 5700G, ma anche il B550-I non è sciatto.
Anche con un fattore di forma più piccolo, ROG Strix B550-I Gaming ha mantenuto la maggior parte delle funzionalità offerte dal gioco B550-F. Ha due slot M.2, un ottimo raffreddamento VRM attivo, Wifi 6.0, Intel 2.5Gb Ethernet, Bluetooth 5.1, audio FX supremo e un PCIe 4.0 x16. L’Asus ROG Strix B550-I ha due slot di memoria che supportano fino a 64 Gb di spazio di archiviazione con velocità fino a 5100 Mhz.
Se desideri una scheda madre con fattore di forma ridotto che abbia funzionalità premium a un prezzo ragionevole, allora l’Asus ROG Strix B550-I è la scelta migliore in questo momento.
Pros
- Supporta velocità fino a 5100 Mhz
- Viene fornito con Wi-Fi 6.0 e Bluetooth 5.1
- Audio SupremeFX
Cons
- Supporta solo un massimo di 64 GB di memoria
MSI MAG B550 Tomahawk

Se vuoi funzionalità abbastanza buone che valgano i tuoi soldi, l’MSI MAG B550 Tomahawk sarà la tua scommessa. Questa scheda madre è dotata dell’iconico design MAG in stile militare che simboleggia la sua robustezza e durata.
MSI MAG B550 Tomahawk è una scheda madre ATX con un dissipatore di calore PWM che regge il confronto anche quando si ha a che fare con processori overcloccati. Dispone inoltre di una LAN da 2,5 Gbe, una LAN da 1 Gbe, due PCIe x16, una PCIe x1, due slot M.2 e supporta fino a 128 Gb di memoria con velocità che possono raggiungere un massimo di 5100 Mhz. L’unico inconveniente è che questa scheda madre non dispone di Wifi e Bluetooth a causa del suo prezzo basso.
Pros
- Progettato militare
- Supporta fino a 128 GB di memoria
- doppia ethernet
Cons
- Porte USB limitate
B550 Aorus Pro-P

La B550 Aorus Pro-P sarà la scelta migliore se stai cercando una buona scheda madre senza spendere una fortuna. Non ha la maggior parte delle funzionalità premium che hanno le schede madri più costose, come l’illuminazione RGB e velocità di memoria incredibilmente elevate, ma è sicuramente una scelta eccellente per il suo prezzo.
Non aspettarti prestazioni termiche superbe da questa scheda madre, ma il dissipatore di calore allargato che offre è abbastanza buono per l’utilizzo dei giochi e della produttività. Il B550 Aorus Pro-P supporta fino a 128 GB di memoria con velocità che possono raggiungere i 4733 Mhz. Dispone inoltre di una LAN da 2,5 Gbe, due slot M.2, due PCIe x16 e un PCIe x1. Come l’MSI MAG B550 Tomahawk, questa scheda madre non dispone di Bluetooth e Wifi. Tuttavia, è il migliore che puoi trovare in una serie di selezioni economiche.
Pros
- Supporta fino a 128 GB di memoria
- Doppio slot M.2
- Quattro slot di memoria
Cons
- Non viene fornito con Wifi e Bluetooth